Collegati con noi

Ambiente

World Best Awards, Ischia è tra le 25 isole più belle del mondo assieme alla Sicilia

Pubblicato

del

Tra le isole più belle del mondo scelte dal World Best Awards quest’anno ci sono due isole italiane: la Sicilia che entra nella top ten delle più belle di tutto il pianeta. E poi c’è Ischia, che guadagna il 21esimo posto. A premiare Ischia e la Sicilia sono stati gli utenti che ogni anno partecipano al sondaggio indetto da Travel + Leisure.

È stato chiesto ai lettori di valutare le esperienze di viaggio in tutto il mondo e di condividere le opinioni su città, hotel e isole. Esse sono state valutate in base ad attività e attrazioni, bellezza naturali, spiagge, cibo e accoglienza.

Turismo ed enogastronomia. L’isola d’Ischia è un luogo meraviglioso dal punto di vista naturalistico. Il suo mare, le sue colline, la sua montagna (Epomeo) sono oasi di biodiversità in attesa del riconoscimento del bollino Unesco come patrimonio dell’umanità. Il turismo straniero è attratto non solo dalle terme, dal sole, dal mare ma anche dalla cultura e dell’enogastronomia che è un punto di eccellenza. Su un’isola piccola ci sono decine di ristoranti che richiamano turisti e tra questi ce ne sono tre premiati con le stelle Michelin: Danì Mason (2 Stelle), Indaco di Pasquale Palamaro (1 Stella) e La Tuga con Crescenzo Scotti (1 stella). Nei prossimi mesi, stante la pandemia virale che mette in ginocchio il mondo intero, sarà difficile vedere a Ischia turisti stranieri

Acqua turchese, spiagge di sabbia fine, palme. Quando pensiamo alle isole, è questo ciò che ci viene in mente. Un paradiso tropicale immerso nella natura. In realtà le migliori isole del mondo sono molto diverse da questa immagine. Certamente molte vantano un clima mite, come Bora-Bora (n. 25), Mauritius (n. 6) e Kauai (n. 24). Ma altre ancora hanno vigne invece di palme e castelli invece di capanne rustiche. Tra queste anche la Sicilia, che nell’edizione 2020 del World Best Awards ha conquistato gli utenti e i turisti di tutto il mondo, anche se è la Grecia il paese col maggior numero di presenze in classifica con Creta (n. 15), Mílos (n. 3) e Páros (n. 2).

L’Italia ha conquistato ben 2 posizioni tra le 25 isole più belle del mondo. La Sicilia è nella top ten,  al 9° posto ancor prima di località di indiscussa bellezza come le Galapagos, le Hawaii e addirittura la Polinesia Francese con perle come Bora Bora e Moorea. Nella classifica troviamo anche Ischia, in 21esima posizione. I lettori di T + L hanno premiato le due isole italiana non solo per le bellezze naturali e il mare ma anche per la cultura e l’enogastronomia.

Advertisement

Ambiente

In 10 anni 146 disastri meteo, agricoltura in ginocchio

Pubblicato

del

In Italia negli ultimi dieci anni, in particolare dal 2015 al 20 settembre 2024, sono stati registrati 146 eventi meteo estremi che hanno causato danni all’agricoltura, pari al 7,4% del totale degli eventi avvenuti nello stesso periodo in Italia. Lo evidenzia il report Città Clima – speciale Agricoltura di Legambiente realizzato in collaborazione con il Gruppo Unipol – indicando che “preoccupa in particolare l’accelerata degli ultimi due anni 2023-2024, con 79 eventi meteo estremi con danni al settore, che è oltre la metà del totale registrato negli ultimi 10 anni. Sei le regioni più colpite: Piemonte con 20 eventi, seguito da Emilia-Romagna (19), Puglia (17), Sicilia e Veneto (ciascuna con 14), Sardegna (11) con danni alle produzioni di frutta, ortaggi, mais, barbabietole, frutteti e vigneti che sono stati sradicati.

Continua a leggere

Ambiente

Trovato un ecosistema preistorico fossile in Valtellina

Pubblicato

del

Orme di anfibi e rettili, ma anche piante, semi, impronte di pelle e persino gocce di pioggia: è un vero e proprio ecosistema fossilizzato su lastre di arenaria, quello scoperto nel Parco delle Orobie Valtellinesi in provincia di Sondrio. Riportato alla luce dallo scioglimento di neve e ghiaccio causato dal cambiamento climatico, conserva tracce di vita risalenti a 280 milioni di anni fa. I primi reperti, recuperati pochi giorni fa a 3.000 metri di quota con una spettacolare operazione supportata da un elicottero, sono stati mostrati per la prima volta al Museo di Storia Naturale di Milano.

Continua a leggere

Ambiente

Copernicus: 2024 l’anno più caldo, sforerà limite 1,5 gradi

Pubblicato

del

Il 2024 sarà l’anno più caldo mai registrato, e la temperatura media globale sarà più di 1,5 gradi sopra i livelli pre-industriali, probabilmente più di 1,55 gradi. Lo scrive in un comunicato il servizio meteo della Ue, Copernicus.

“L’anomalia media della temperatura globale per i primi 10 mesi del 2024, da gennaio ad ottobre – scrive Copernicus -, è stata di 0,71 gradi superiore rispetto alla media 1991-2020: è la più alta mai registrata per questo periodo, e di 0,16 gradi più alta dello stesso periodo del 2023”.

Secondo il servizio meteo della Ue, “è ora virtualmente certo che il 2024 sarà l’anno più caldo mai registrato. L’anomalia della temperatura media per il resto del 2024 dovrebbe crollare quasi a zero perché il 2024 non risulti l’anno più caldo”. Inoltre, prosegue Copernicus, “dato che il 2023 è stato 1,48 gradi sopra il livello pre-industriale, è virtualmente certo che la temperatura globale annuale per il 2024 sarà di più di 1,5 gradi sopra il livello pre-industriale, ed è probabile che sarà superiore di più di 1,55 gradi”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto