Collegati con noi

Cronache

West Nile Virus: la paura arriva anche in Campania, seconda vittima ad Agropoli

La seconda vittima è Gabriele Punzo, un imprenditore di 78 anni residente ad Agropoli ma originario di Napoli, è deceduto all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania.

Pubblicato

del

Il virus West Nile, trasmesso dalle punture di un particolare tipo di zanzara, sta seminando preoccupazione anche in Campania. Dopo il primo decesso avvenuto a inizio settembre, ieri è stata registrata una seconda vittima. Gabriele Punzo, un imprenditore di 78 anni residente ad Agropoli ma originario di Napoli, è deceduto all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania. L’uomo era stato ricoverato con febbre alta e insufficienza respiratoria. Le sue condizioni neurologiche sono rapidamente peggiorate, fino al decesso in Rianimazione.

Il primo decesso e i nuovi casi
Il primo caso fatale di West Nile in Campania risale al 4 settembre, quando un 59enne di Altavilla Silentina è morto a causa di una encefalite pregressa aggravata dall’infezione. Da allora, altri quattro casi sono stati registrati solo in provincia di Salerno. Tra questi, un 70enne di San Mango Piemonte, un 60enne di Roccadaspide, un altro anziano di Salerno e un uomo di mezza età di Pontecagnano, quest’ultimo appena sottoposto a un trapianto.

Le contromisure
Le autorità locali stanno intervenendo con disinfestazioni straordinarie per ridurre la presenza delle zanzare, principali vettori del virus. L’ultima operazione è avvenuta la scorsa notte a Campagna, nel sud della provincia di Salerno. Tuttavia, c’è preoccupazione per un possibile allargamento dell’emergenza anche al Sannio, dove tre persone sono già ricoverate all’ospedale San Pio di Benevento con sospetta infezione da West Nile.

Cos’è il virus West Nile
Il virus West Nile è diffuso in Africa, Asia occidentale, Europa, Australia e America. Il contagio avviene principalmente attraverso la puntura di zanzare del genere Culex, che trasportano il virus dopo essersi nutrite di uccelli selvatici infetti. Solo raramente il virus viene trasmesso tramite trapianti, trasfusioni o dalla madre al feto. La malattia non si trasmette da persona a persona.

Sintomi e prevenzione
La maggior parte delle persone infettate dal West Nile non sviluppa sintomi. Solo il 20% dei casi sintomatici manifesta febbre, mal di testa, nausea, vomito, ingrossamento dei linfonodi e sfoghi cutanei, sintomi che durano pochi giorni o settimane. Nei soggetti anziani o debilitati, invece, il virus può provocare complicazioni neurologiche gravi, come encefaliti o meningiti. Al momento non esiste un vaccino per la febbre West Nile, né una terapia specifica. La prevenzione consiste principalmente nel proteggersi dalle punture di zanzare.

La situazione è in costante evoluzione e le autorità sanitarie invitano i cittadini a mantenere alta la guardia, adottando tutte le precauzioni possibili per evitare ulteriori contagi.

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto