Collegati con noi

Cronache

Voto di scambio politico mafioso, assoluzione piena per l’ex Sindaco di Melito Luciano Mottola

Pubblicato

del

A distanza di un anno e mezzo dagli arresti in carcere, Luciano Mottola, ex sindaco di Melito, è stato assolto dalle accuse di inquinamento del voto. La sentenza di assoluzione è stata emessa dal giudice per le udienze preliminari Fabio Lombardo, al termine di un processo volto a fare chiarezza sulle presunte collusioni tra imprese, camorra e politica.

Mottola, che guidava una coalizione di liste civiche, era stato arrestato con l’accusa di aver stretto un accordo con esponenti del clan Amato-Pagano in vista del ballottaggio delle amministrative del 2021. Secondo l’accusa, avrebbe accettato voti in cambio di somme di denaro non meglio precisate. Difeso dagli avvocati Alfonso Quarto e Luciano Mottola (suo cugino omonimo), l’ex sindaco ha dimostrato la propria innocenza, ottenendo una piena assoluzione.

“In cella da innocente, colpito nel pieno della propria crescita politica,” ha dichiarato Mottola, sottolineando come la sua carriera amministrativa abbia subito un brusco arresto. Dopo l’arresto avvenuto tra aprile e maggio del 2023, Mottola era stato posto ai domiciliari fino all’ottobre dello stesso anno, quando la Cassazione aveva revocato la misura cautelare. La Procura aveva richiesto per lui una condanna a dieci anni di reclusione.

Parallelamente, l’inchiesta ha coinvolto anche l’imprenditore Emilio Rostan, di 77 anni, che è stato assolto dall’accusa principale ma condannato a due anni e otto mesi per corruzione legata al voto per il rinnovo dell’assemblea di città metropolitana del 2022. Gli avvocati di Rostan, Alfredo Capuano e Umberto Del Basso De Caro, hanno già annunciato l’intenzione di fare appello contro la sentenza.

Nel processo di primo grado, che ha visto 17 imputati, sono state emesse diverse condanne significative. Luciano De Luca è stato condannato a 8 anni e 4 mesi; Salvatore Chiariello e Vincenzo Marrone a 8 anni ciascuno; Antonio De Stefano, Eduardo Napoletano e Luigi Tutino a 8 anni ciascuno; Antonio Cuozzo e Luigi Ruggiero a 5 anni e 4 mesi ciascuno; Marco Ascione a 4 anni e 8 mesi; Rosario Martinelli a 1 anno e 8 mesi.

L’indagine della Direzione Investigativa Antimafia ha rivelato profonde infiltrazioni camorristiche nel comune di Melito, culminando in un’operazione che il 18 aprile 2023 ha portato all’arresto di 18 persone, tra cui 16 in carcere e due ai domiciliari. Le testimonianze raccolte e le intercettazioni ottenute grazie a un virus spia sono state cruciali per far emergere le pressioni esercitate dalla camorra degli Amato-Pagano sul comune, successivamente sciolto per infiltrazioni mafiose.

Advertisement

Cronache

Morta Amelia Cortese Ardias, il cordoglio di Bassolino

Pubblicato

del

“La scomparsa della Cortese Ardias mi rattrista davvero. Amelia è stata una esponente liberale di primo piano, una donna delle istituzioni ed impegnata nella vita culturale e sociale”. Lo afferma in una nota Antonio Bassolino. “Mio padre – aggiunge l’ex sindaco di Napoli – era amico del marito. Le ho voluto molto bene e tra di noi vi sono sempre stati sentimenti di stima ed affetto. Un abbraccio ai familiari”.

Continua a leggere

Cronache

Torna il maltempo, allerta arancione in sei regioni

Pubblicato

del

Torma il maltempo e domani sarà allerta arancione in sei regioni e gialla in nove. Piogge e temporali, dalla serata di oggi, cadranno sulle regioni di Nord-Ovest e la Toscana, poi la perturbazione si estenderà nella giornata di domani al Nord-Est e in parte al Centro. Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I temporali da stasera riguarderanno la Liguria e poi, dalle prime ore di domani, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana, successivamente Lombardia, Veneto e, dal pomeriggio, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria e Lazio. Possibili anche locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico su buona parte di Toscana, Emilia-Romagna Liguria, Veneto e Lombardia e su tutto il Friuli Venezia Giulia. Allerta gialla su resto di Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, oltre che su Umbria e parte di Sardegna, Marche e Piemonte.

Continua a leggere

Cronache

A cento anni gli rinnovano la patente a Ravenna

Pubblicato

del

Ha compiuto cento anni e ogni pomeriggio, insieme alla moglie Tebe, di quattro anni più giovane di lui, da Ravenna va al mare nella vicina Lido Adriano, guidando la sua auto. Potrà continuare a farlo ancora, perché Luciano Gulmini, che il 23 agosto ha festeggiato il fatidico traguardo del secolo di vita, nei giorni scorsi si è infatti visto rinnovare anche la patente per due anni, fino al 2026. Gulmini, ex dipendente di Cgil e Pci, qualche giorno prima è andato all’Aci, dove dopo l’esame della vista, dell’udito, un breve colloquio e una visita che ha certificato la sua abilità psico-fisica a guidare la macchina, si è visto infatti prorogare la validità della patente.

Guida una Lancia Y, comprata trent’anni fa, ma in perfetto stato. Che è il mezzo, appunto, che durante la stagione estiva porta i due coniugi ravennati al bagno Alessandro di Lido Adriano dove li aspettano i loro amici. Gulmini, come ha raccontato all’edizione ravennate del Resto del Carlino, è un guidatore esperto: per molti anni, insieme alla moglie, ha girato l’Europa, prima in Lambretta, poi sempre in macchina. La prima patente l’ha presa ormai 75 anni fa, per poter guidare una Lambretta, con la quale lui e la moglie hanno fatto vacanze anche fuori dai confini italiani. Nei primi anni Sessanta è arrivata la prima macchina, una Fiat 500 che li ha accompagnati in numerosi viaggi in tenda.

“Soprattutto – ha raccontato Luciano – nella ex Jugoslavia, dove all’epoca c’era il presidente Tito. L’abbiamo visitata per parecchi anni, siamo andati a Spalato, Dubrovnik, Mostar, Sarajevo, ma anche in tanti piccoli paesini, a contatto con la cultura degli altri. Ci è sempre piaciuto viaggiare, incontrare gente, lo abbiamo sempre fatto almeno per un mese all’anno”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto