Je sto vicino a te: uniti per Napoli. Un verso della canzone, pura poesia, di Pino Daniele: è il titolo del progetto di asta solidale promosso dalla Fondazione Cannavaro Ferrara per aiutare le famiglie bisognose di Napoli per il coronavirus.
La Fondazione Cannavaro Ferrara che in questi 15 anni di attività sul territorio campano ha ottenuto risultati importanti in diversi ambiti, dallo sport, all’educazione, alla riqualificazione degli spazi, alla salute, si sta adoperando anche in occasione di questa terribile pandemia.
Il filo diretto sempre molto vivo tra Ciro Ferrara in Italia e Fabio e Paolo Cannavaro in Cina (sono alla guida tecnica del Guangzhou Evergrande) ha fatto sì che nascesse rapidamente – anche in questa fase di emergenza per il Covid-19 – una iniziativa utile a sostegno delle persone partenopee in difficoltà.
Ciro, Paolo e Fabio, protagonisti sui campi di calcio di tutto il mondo, ma uniti anche dall’essere napoletani, legati alla loro terra, hanno coinvolto tanti amici, giocatori ed ex giocatori, nati in Campania, felici di donare la loro maglia più cara da mettere all’asta per questa campagna solidale.
Il ricavato della raccolta verrà destinato all’acquisto di beni di prima necessità in collaborazione con alcune associazioni riconosciute sul territorio
Ventisei maglie. Ognuna racconta una storia. E sono gli stessi protagonisti a dirlo attraverso dei video che stanno diventando virali su Instagram dove invitano il pubblico a visitare il link: www.charitystars.com/JeStoVicinoaTe attivo da oggi e fino al 24 aprile 2020 per aggiudicarsi la maglia preferita.
C’è la maglia del debutto in nazionale di Izzo e Palladino, la maglia con lo stemma dorato indossata da Donnarumma in occasione dei 120 anni del Milan, la maglia del primo campionato vinto in Russia da Criscito, la partita numero 400 di Stendardo, la maglia del gol di Pisacane dedicato ad Astori in occasione di Cagliari – Fiorentina, la maglia del debutto con il Napoli di Quagliarella (Napoli– Livorno 3-1) autore di una doppietta.
E ancora la maglia del Pocho Lavezzi custodita da Paolo Cannavaro e quella di Diego Armando Maradona conservata come una reliquia da Ciro Ferrara in occasione della partita in cui il difensore debuttò in nazionale nel 1987 ed ebbe il compito di marcare proprio il pibe de oro. Un momento storico della sua carriera. E c’è anche la maglia di Lorenzo Insigne con cui ha vinto la Coppa Italia (Tim Cup 2013-2014)
Hanno aderito inoltre: Ciccio Baiano, Marco Borriello, Danilo D’ambrosio, Antonio Di Natale, Antonio Floro Flores, Pasquale Foggia, Ciro Immobile, Vincenzo Montella, Luigi Sepe, Pino Taglialatela.
“Lavorando in Cina, dove ha avuto inizio la pandemia e con la rapida diffusione del contagio in Italia e dunque anche a Napoli dove vivono i miei cari, dice Paolo Cannavaro, mi sono sentito molto coinvolto. ritengo che lanciare un’iniziativa per la città tramite la nostra Fondazione è un atto di responsabilità finalizzato al bene. Ogni volta la sensazione è quella di provare a restituire, al territorio e alle persone, ciò che Napoli continua a darci senza chiedere nulla in cambio”.
“Ci troviamo di fronte ad un’emergenza senza precedenti, davanti alla quale siamo tutti uguali e tutti “convocati” per rispondere. Con “Je sto vicino a te”, spiega Fabio Cannavaro, vogliamo dare conforto alle persone di Napoli che hanno veramente bisogno. Noi siamo presenti: con cuore, forza e impegno e con le nostre “divise che uniscono”.
Matteo Berrettini e Jannik Sinner hanno battuto in due set, 6-4 7-5, Maximo Gonzalez e Andres Molteni, nel doppio decisivo tra Italia e Argentina del quarto di finale di Coppa Davis in corso sul veloce del “Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena” di Malaga. L’Italia batte, così, l’Argentina 2-1 e approda in semifinale dove affronterà l’Australia.
Pep Guardiola ha rinnovato per altri due anni, quindi fino al 20 giugno del 2027, il contratto che lo lega al Manchester City, e che era in scadenza al termine di questa stagione calcistica. L’annuncio è stato dato dal club campione d’Inghilterra. Secondo la stampa locale, nel nuovo accordo non ci sarebbe una clausola che permetterebbe al tecnico di liberarsi nel caso il City fosse retrocesso a tavolino per i casi di infrazioni al fair play finanziario della Premier per i quali è sotto inchiesta.
La Juventus ha lanciato una nuova iniziativa per i tifosi. “Da giovedì 21 novembre dalle ore 10:00 sarà disponibile il mini Abbonamento ‘8 games pass’ a partire da 285 euro” si legge sul sito ufficiale del club. Sarà possibile, dunque, assicurarsi un posto per le ultime gare casalinghe di campionato nella stagione 2024/2025: le partite comprese sono contro Empoli, Inter, Hellas Verona, Atalanta, Genoa, Lecce, Monza e Udinese. L’iniziativa “consentirà sia il cambio nominativo sia la rimessa in vendita del posto, darà inoltre la prelazione sul posto per le partite di Coppa che eventualmente la Juventus disputerà in casa nelle fasi successive e con il raggiungimento del 75% delle presenze (6 partite su 8) darà anche la possibilità della prelazione sul rinnovo dell’abbonamento della prossima stagione”.