Collegati con noi

Cronache

Tuttoscuola, boom di maturandi in istituti paritari campani

Pubblicato

del

Gran parte dei nuovi iscritti in quinta nelle paritarie campane provengono da altre regioni. E’ quanto emerge dall’analisi di Tuttoscuola a una settimana dalla maturità. Come sottolinea il portale “i diplomandi degli istituti paritari rappresentano il 30% del totale (statali + paritarie) in Campania e meno del 7% nel resto d’Italia. Addirittura nella provincia di Salerno superano il 40%. Ciò che colpisce è che al quarto anno nella stessa provincia gli iscritti alle paritarie sono solo il 5% del totale degli studenti del quarto anno”. Si tratta di quello che Tuttoscuola chiama “il turismo da diploma”.

Tra candidati interni ed esterni (privatisti), i maturandi di quest’anno saranno 526.317, contro i 536.068 della maturità 2023, con un calo complessivo di 9.751 candidati (-1,8%). Dalla maturità 2022 a quella di quest’anno il numero di diplomandi è sceso di 13.361 unità (-2,5%). Ma, secondo l’analisi di Tuttoscuola, “il calo sarebbe stato ben maggiore se non ci fosse stato in questi anni il boom dei cosiddetti ‘diplomifici'”. Negli istituti paritari il numero dei candidati l’anno scorso è aumentato di 2.698 unità, in controtendenza, passando dai 53.472 del 2022 ai 56.170 del 2023 (+5%)

. Come riporta Tuttoscuola, si tratta di “un andamento che con tutta probabilità troverà conferma anche nella maturità 2024” e “almeno 10 mila maturandi si sposteranno da ogni dove, prevalentemente verso Sud”. Un turismo che vede i maturandi cambiare regione “solo per qualche giorno”. Secondo l’analisi della testata specializzata nel settore scolastico, quindi, i candidati “perlopiù vanno in istituti paritari della Campania, come ha svelato l’inchiesta di Tuttoscuola dell’estate scorsa” che ha tracciato “anche una mappa degli istituti ‘opachi’: nel Lazio, in Sicilia e, appunto, in Campania – sottolineano – tra il quarto e il quinto anno gli iscritti alle paritarie si impennano di oltre 30mila unità, quasi interamente in quelle tre regioni, con il record della Campania: +21.946”. L’analisi riporta che nelle scuole statali campane nello stesso periodo si è registrato un decremento di iscritti di 2.454 unità, guardando ai dati del biennio 2021-22 rispetto al 2022-23. “Se ne deduce che la gran parte dei nuovi iscritti in quinta nelle paritarie campane provenivano da altre Regioni”, evidenziano.

La testata fa sapere che l’inchiesta svolta ha “indotto il Ministero dell’istruzione a lanciare un piano di ispezioni in quelle regioni”. E che “le relazioni sono state consegnate ai vertici del ministero e alla Regione Sicilia (che ha competenza in virtù dello Statuto speciale) nelle scorse settimane”. “L’altra conseguenza importante – dicono – è stata che il governo ha deciso di presentare un disegno di legge per contrastare il fenomeno, ora all’esame del Parlamento, che riprende molte delle proposte avanzate da Tuttoscuola”.

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto