Collegati con noi

I Sentieri del Bello

Turismo responsabile e pesca sostenibile, così Domenico Schiano ci fa innamorare del mare d’Ischia

Pubblicato

del

Turismo sostenibile significa in primo luogo viaggiare in maniera responsabile e riscoprire l’essenza del viaggio stesso. Viaggiare non vuol dire semplicemente raggiungere una meta in cui rilassarsi e divertirsi, ma compiere un viaggio con la consapevolezza di dover rispettare gli equilibri di quel territorio e anche le sue fragilità.

Nell’etica del turismo sostenibile il viaggiatore e la popolazione locale entrano in contatto rispettandosi a vicenda ed influenzandosi. Il turista, immergendosi nella vita del luogo e “ascoltando” i ritmi della sua quotidianità, contribuirà anche al suo sviluppo futuro. In fondo il turismo è portatore di ricchezza: lo sviluppo sarà possibile se questa sarà indirizzata a sostegno e sviluppo delle attività locali, nonché alla salvaguardia del territorio e dell’identità del luogo ospitante.

Le isole, sono da sempre le mete turistiche più ambite, per la loro bellezza, per la loro particolarità, ma anche per la loro fragilità. L’elemento naturale che caratterizza maggiormente la vita di un’isola è il mare. Da sempre è l’immagine dell’infinito, dove lasciamo che anneghino tutte le nostre preoccupazioni e le nostre ansie. Il mare ti ammalia con il suo rumore, ti inebria con il suo odore e ti rapisce con la sua immensità. Come si fa a vivere senza il mare? Chi è nato e ha abitato su un’isola, lo cerca sempre con lo sguardo, perché è abituato ad esserne circondato. Lo ha dentro e il non vederlo gli procura astinenza. Il mare è libertà, uguaglianza e diversità, divide e allo stesso tempo unisce, è di tutti e di nessuno. È universo variegato di creature, che raccoglie e restituisce. Quando fai conoscenza con il mare, la tua vita, non sarà più la stessa.

Una giornata in mare. Celestino Iacono intervista Domenico Schiano

Di fronte al mare, la felicità diviene una cosa semplice. 

Oggi vi presento una persona che vive in simbiosi con il mare: Domenico Schiano. Un uomo, un padre, un pescatore, divenuto un’autentica star di Tik Tok, per le sue divertenti e illuminanti storie, nelle quali parla di rispetto, bellezza e diversità del suo amato mare. Siamo usciti in barca con lui, nel meraviglioso mare di Lacco Ameno. Ed è stata un’esperienza emozionante che speriamo di essere capaci di trasferirvi con questo video/servizio che abbiamo girato e montato per voi.

Buon mare a tutti!

Advertisement

I Sentieri del Bello

Brand Ischia e sana comunicazione, le sfide del sindaco di Serrara Fontana Irene Iacono per l’isola

Pubblicato

del

Scenari diversi denotano caratteristiche differenti con le proprie sfide e le proprie peculiarità. Il comune di Serrara Fontana è viva espressione di questa territorialità eterogenea e il suo Sindaco ne coordina le vicende con intenzioni unitarie. “Occorre un brand Ischia”, una sana comunicazione ed un tavolo di intenti. Sono queste alcune delle ricette nella visione di rilancio della prima cittadina, Irene Iacono. Ascoltiamola.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Programmazione turistica e rilancio dell’isola: le idee del sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale

Pubblicato

del

“La vicinanza del Governo la si sente al di là dei numeri” questa la dichiarazione del Sindaco Pascale al netto degli interventi post alluvione. “Era mio desiderio la creazione di una Ctl (Consulta turistica locale) con intervento di enti sovracomunali”: questo l’organismo che il Sindaco auspica e che potrebbe favorire una nuova organizzazione del comparto turistico e della sua riqualificazione su scenari più ampi. 

Dall’inverno difficile alla riprogrammazione turistica toccando l’occupazione giovani e la necessita’ di fare impresa cosciente: ascoltiamo le lucide parole di Pascale nell’intervista che segue.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Le sfide che aspettano Ischia: l’analisi del commercialista Antonio Tuccillo

Pubblicato

del

L’Italia, la Campania e Ischia devono dimostrarsi al passo con i tempi per esserne protagonisti. Le sfide sono ardue e le possibilità da cogliere tante. Ma le si devono affrontare con dignità e cognizione di causa. I giovani devono essere consapevoli dell’impegno richiesto e messi in condizione di poterlo espletare. Ce ne parla il Dottor Antonio Tuccillo, Presidente della Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti italiani.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto