Collegati con noi

Cronache

Truffa online: vittima il cantautore David Riondino, persi oltre 11 mila euro

Pubblicato

del

Le truffe online non risparmiano nemmeno i volti noti. Dopo Paolo Casarin, ex arbitro internazionale, anche il cantautore e regista David Riondino, 72 anni, è caduto vittima di un raggiro. L’artista si è recato presso la stazione dei carabinieri di viale Eritrea a Roma per denunciare una frode che gli è costata 11.422 euro.

La vicenda è cominciata con un classico sms truffa ricevuto da Riondino alle 14.36 di ieri. Il messaggio, apparentemente proveniente da una nota piattaforma di pagamento online, lo informava di un presunto acquisto di un telefonino. L’avviso terminava con l’invito a contattare il “servizio clienti” al numero fornito, nel caso l’ordine non fosse corretto.

Convinto di dover bloccare un’operazione non autorizzata, Riondino ha contattato il numero indicato, credendo di parlare con un vero operatore. L’interlocutore, parlando correttamente l’italiano, ha guidato l’artista attraverso una serie di operazioni per bloccare il pagamento. Tuttavia, a ogni tentativo, Riondino riceveva un messaggio di “transazione negata”.

Il regista, nella convinzione di aver commesso errori durante il processo, ha ripetuto l’operazione 23 volte, inserendo bonifici di 495 euro ciascuno, oltre a commissioni di 1,61 euro. Solo successivamente si è reso conto che dal suo conto erano stati sottratti ben 11.422 euro, divisi in due bonifici andati a buon fine: uno di 8.442 euro e l’altro di 2.979 euro, a favore di due donne a lui sconosciute.

I carabinieri hanno avviato le indagini per risalire all’identità delle due beneficiarie dei bonifici. Secondo l’avvocato Giampiero Vellucci, è probabile che i conti correnti utilizzati per la truffa siano stati aperti con documenti falsi e chiusi poco dopo aver ricevuto il denaro, una pratica comune nelle truffe di questo tipo.

La vicenda di David Riondino è l’ennesimo esempio di come le truffe online possano colpire chiunque, anche personalità pubbliche, sfruttando inganni ben congegnati e tecniche psicologiche per indurre le vittime a trasferire denaro.

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto