Collegati con noi

Sport

Tragedia al Giro d’Austria, cade e muore il 17enne Jacopo Venzo

Pubblicato

del

Morire a 17 anni durante una gara under 19, inseguendo il sogno di un futuro alle grandi classiche, al Giro o al Tour. Il ciclista vicentino Jacopo Venzo, di Cartigliano, portacolori della Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino, è morto in Austria dopo una terribile caduta in discesa durante la prima tappa della Junioren Rundfahrt.

Poco più di 140 atleti di oltre dieci nazioni erano partiti venerdì, alle 18, e dovevano percorrere per tre volte un percorso di 94 chilometri con 720 metri di dislivello da Haid a Marchtrenk. Venzo è caduto mentre scendeva per la prima volta dal Mistelbacher Berg, una collina tra le campagne dell’Alta Austria. Il tratto non era particolarmente difficile ma piuttosto veloce. L’incidente è avvenuto “in una lunga curva a sinistra”, mentre il giovane italiano correva da solo, spiegano gli organizzatori.

“Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi e il ricovero con l’elicottero in ospedale a Linz, l’atleta è deceduto per le gravi ferite riportate”, comunicano la Federazione ciclismo dell’Alta Austria e gli organizzatori. In mattinata si è svolta una commemorazione a Bad Leonfelden. Gli altri atleti sono stati assistiti da psicologi della Croce rossa. In precedenza, alle ore 12, si era svolta una cronometro individuale di 2,9 chilometri, sempre a Haid. I risultati del primo giorno e l’intera gara sono stati annullati dagli organizzatori, in accordo con l’Uci, dopo l’incidente mortale. Secondo il presidente della Federazione Paul Resch, l’annullamento della gara è stata l’unica strada percorribile. Tutto il team del giovane corridore è sotto choc per la tragedia: Jacopo – scrive la sua squadra – “era un ragazzo straordinario, con un futuro tutto da scrivere nello sport e soprattutto nella vita, e per questo fa ancora più male”.

“Tutta la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino – continua il post – si stringe intorno alla famiglia, agli amici e a tutti quelli che volevano bene a Jacopo in questo momento di immane dolore. Adesso abbiamo un angelo in più a proteggerci lassù. Ciao Jacopo, grazie per i bei momenti passati assieme. Non puoi immaginare quanto ci mancherai”. La notizia della morte in Austria del giovane ciclista ha commosso amici e appassionati che sono accorsi nella sede della Campana Imballaggi Geo&Tex di Campolongo sul Brenta, frazione del comune di Valbrenta (Vicenza), ai confini con il Trentino, sponsor e sede della squadra per cui correva.

A comunicare il decesso è stato stamani il dirigente Roberto Campana, che è al seguito del team in Austria, ha avvisato telefonicamente in sede, intorno alle 8.30, il cugino Renato, il quale ha avuto il compito di avvisare gli altri dirigenti e le autorità locali della tragica scomparsa. Per tutta la mattinata si è formato un corteo di persone verso la sede della Campana, dove a inizio stagione avvengono le presentazioni delle squadre ciclistiche. Per il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, “la perdita di una vita così giovane e promettente è una tragedia senza pari e le mie più sincere condoglianze vanno alla famiglia e agli amici del giovane ciclista”. Poco più di un mese fa un’altra tragedia, quella di Gino Mader, il ciclista svizzero 26enne anche lui caduto e morto in gara.

Advertisement

Sport

Coppa Davis, Sinner e Berrettini portano l’Italia in semifinale

Pubblicato

del

Matteo Berrettini e Jannik Sinner hanno battuto in due set, 6-4 7-5, Maximo Gonzalez e Andres Molteni, nel doppio decisivo tra Italia e Argentina del quarto di finale di Coppa Davis in corso sul veloce del “Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena” di Malaga. L’Italia batte, così, l’Argentina 2-1 e approda in semifinale dove affronterà l’Australia.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Guardiola rinnova, altri due anni con il Manchester City

Pubblicato

del

Pep Guardiola ha rinnovato per altri due anni, quindi fino al 20 giugno del 2027, il contratto che lo lega al Manchester City, e che era in scadenza al termine di questa stagione calcistica. L’annuncio è stato dato dal club campione d’Inghilterra. Secondo la stampa locale, nel nuovo accordo non ci sarebbe una clausola che permetterebbe al tecnico di liberarsi nel caso il City fosse retrocesso a tavolino per i casi di infrazioni al fair play finanziario della Premier per i quali è sotto inchiesta.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Juve lancia mini-abbonamento per 8 partite

Pubblicato

del

La Juventus ha lanciato una nuova iniziativa per i tifosi. “Da giovedì 21 novembre dalle ore 10:00 sarà disponibile il mini Abbonamento ‘8 games pass’ a partire da 285 euro” si legge sul sito ufficiale del club. Sarà possibile, dunque, assicurarsi un posto per le ultime gare casalinghe di campionato nella stagione 2024/2025: le partite comprese sono contro Empoli, Inter, Hellas Verona, Atalanta, Genoa, Lecce, Monza e Udinese. L’iniziativa “consentirà sia il cambio nominativo sia la rimessa in vendita del posto, darà inoltre la prelazione sul posto per le partite di Coppa che eventualmente la Juventus disputerà in casa nelle fasi successive e con il raggiungimento del 75% delle presenze (6 partite su 8) darà anche la possibilità della prelazione sul rinnovo dell’abbonamento della prossima stagione”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto