Collegati con noi

Sport

Tokyo 2020, karate: Luigi Busà conquista un oro da record

Pubblicato

del

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 Luigi Busa’ e’ medaglia d’oro nella specialita’ kumite 75 chili di karate. Nella finale per il primo posto l’azzurro ha sconfitto l’azero Rafael Aghayev. Per l’Italia è il nono oro a Tokyo 2020. La medaglia numero 37. Il record dei record delle partecipazioni italiane alle Olimpiadi. La medaglia, almeno quella di bronzo, era già sicura dopo aver superato la fase a gironi, con la conquista di un posto in semifinale. Ma Luigi Busà non è uno che si accontenta e non sorprende affatto che il “Gorilla di Avola” riesca a conquistare una splendida medaglia d’oro nel kumite, categoria -75 kg. Mai così tante le medaglie per l’Italia in una singola edizione dei Giochi Olimpici, superate le 36 di Los Angeles 1932 e Roma 1960.

Naturalmente non è stata una passeggiata per Busà: dopo aver battuto per 3-0, in semifinale, l’ucraino Stanislav Horuna, il 33enne siciliano si ritrova contro l’azero Rafael Aghayev, non certo il primo venuto (cinque ori mondiali, quattordici titoli europei nel suo palmarès). Busà gestisce l’incontro, però, al meglio delle proprie potenzialità, soprattutto nell’evitare colpi vincenti da parte dell’avversario: e al minuto 1’42” arriva la svolta, con il pugno vincente dell’azzurro che vale il punto che, alla fine, deciderà un match terminato proprio sull’1-0. Non serve la video review chiamata dallo staff azero: Busà passa in vantaggio ed è perfetto nel controllare il finale dell’incontro, esplodendo di gioia allo scadere del tempo. Per l’Italia è dunque festa grande: prima medaglia d’oro nel karate (specialità al debutto ai Giochi) e record nazionale di podi olimpici, con un posto nella top 10 del medagliere ormai assicurato. È il nono oro complessivo della spedizione azzurra a Tokyo 2020, che va ad aggiungersi a 10 argenti e 18 bronzi.

Advertisement

Sport

Coppa Davis, Sinner e Berrettini portano l’Italia in semifinale

Pubblicato

del

Matteo Berrettini e Jannik Sinner hanno battuto in due set, 6-4 7-5, Maximo Gonzalez e Andres Molteni, nel doppio decisivo tra Italia e Argentina del quarto di finale di Coppa Davis in corso sul veloce del “Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena” di Malaga. L’Italia batte, così, l’Argentina 2-1 e approda in semifinale dove affronterà l’Australia.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Guardiola rinnova, altri due anni con il Manchester City

Pubblicato

del

Pep Guardiola ha rinnovato per altri due anni, quindi fino al 20 giugno del 2027, il contratto che lo lega al Manchester City, e che era in scadenza al termine di questa stagione calcistica. L’annuncio è stato dato dal club campione d’Inghilterra. Secondo la stampa locale, nel nuovo accordo non ci sarebbe una clausola che permetterebbe al tecnico di liberarsi nel caso il City fosse retrocesso a tavolino per i casi di infrazioni al fair play finanziario della Premier per i quali è sotto inchiesta.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Juve lancia mini-abbonamento per 8 partite

Pubblicato

del

La Juventus ha lanciato una nuova iniziativa per i tifosi. “Da giovedì 21 novembre dalle ore 10:00 sarà disponibile il mini Abbonamento ‘8 games pass’ a partire da 285 euro” si legge sul sito ufficiale del club. Sarà possibile, dunque, assicurarsi un posto per le ultime gare casalinghe di campionato nella stagione 2024/2025: le partite comprese sono contro Empoli, Inter, Hellas Verona, Atalanta, Genoa, Lecce, Monza e Udinese. L’iniziativa “consentirà sia il cambio nominativo sia la rimessa in vendita del posto, darà inoltre la prelazione sul posto per le partite di Coppa che eventualmente la Juventus disputerà in casa nelle fasi successive e con il raggiungimento del 75% delle presenze (6 partite su 8) darà anche la possibilità della prelazione sul rinnovo dell’abbonamento della prossima stagione”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto