Collegati con noi

Cronache

Tangenziale gratis a Napoli ma solo per pochi giorni

Pubblicato

del

L’invito è arrivato ufficialmente dal ministero delle Infrastrutture. A questo “invito” bisogna poi aggiungere la “richiesta” del Comune di Napoli, in persona del sindaco, Luigi de Magistris. Infine ci sono le mille e mille proteste e recriminazioni di associazioni di categoria e automobilisti tutti che ogni anno versano nelle casse di Tangenziale la modica cifra di 85 milioni di euro in pedaggio, caso unico al mondo di strada urbana a pagamento. In ogni caso da domani, a partire dalla mezzanotte di venerdì 25 ottobre sarà sospeso il pagamento del pedaggio fino al 5 novembre. Pochi giorni. L’annuncio ufficiale é di Tangenziale spa in una nota sulla vicenda delle verifiche al ponte di Capodichino che ha costretto alla chiusura di una delle tre corsie, aumentando i problemi di traffico sull’arteria. La decisione della sospensione del pedaggio, si legge nella nota, “sará deliberata per agevolare la cittadinanza in vista delle festivitá di Ognissanti e accoglie un invito formalizzato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Intanto proseguono le verifiche sulle condizioni del ponte: é giá operativa l’impresa che realizzerá i lavori sul Viadotto Capodichino, dove sono stati svolti i relativi sopralluoghi e organizzate tutte le attivita’ preliminari di cantiere. I tecnici di Tangenziale  di Napoli, con la collaborazione di autorevoli esperti esterni, stanno definendo le tempistiche dell’intervento, che saranno comunicate nel dettaglio non appena il progettista avrá completato le proprie analisi. Le fasi di lavorazione saranno tempestivamente comunicate al Comune di Napoli, cosí come concordato nel tavolo tenutosi ieri a Palazzo San Giacomo. “Tangenziale di Napoli – conclude la nota – é pienamente consapevole dei disagi che la cittadinanza sta affrontando in seguito ai necessari interventi in corso sul viadotto Capodichino. Per questo, é intenzione della Societa’ ridurre al massimo i tempi di intervento, grazie a turni di lavoro continui”. Buone intenzioni, indubbiamente. Però c’è un periodo assai limitato di tempo di sospensione del pedaggio e nessuna indicazione sull’inizio e la fine dei lavori al Ponte e altri controlli in altre zone a rischio. Soddisfatto della decisione di Tangenziale il sindaco Luigi de Magistris. “La gratuitá é stata una mostra richiesta forte per ristorare del danno che grava sulla città. Aspettiamo ora – spiega il sindaco – verifiche celeri e serie su condizioni della arteria e tempi per il rientro alla normalità” ha spiegato il primo cittadino.
Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha giá spedito a Napoli i suoi ispettori  per partecipare, come da protocollo, alle verifiche preliminari del ponte di Capodichino e monitorerá nei prossimi giorni con grande attenzione le ulteriori verifiche che verranno effettuate. apprende dal Mit, dove il dossier e’ all’attenzione del ministro Paola De Micheli.

 

 

 

 

 

 

Napoli, 24 ott. – I lavori di manutenzione del viadotto della TANGENZIALE di Napoli interesseranno, a partire da domani, venerdi’ 25 ottobre, anche le corse dei bus dell’Azienda Napoletana Mobilita’. Come riportato da una nota dell’Anm, “su Ordinanza di TANGENZIALE di Napoli SpA, da domani e fino a diversa disposizione, nel tratto autostradale Fuorigrotta – Corso Malta le Linee Bus 130, 150, 180, 190, 580, 650 sospendono il servizio per inibizione del transito ai mezzi di massa a pieno carico superiori a 7,5 tonnellate”. Contestualmente, vengono attivate la linea bus C56 sulla tratta Centro Direzionale – piazza Garibaldi e la linea bus occasionale 630 sul percorso: da Poggioreale via Parisi (stazionamento) – via Poggioreale – via Biscardi – via Grimaldi- via D’Aulisio – Centro Direzionale – rampa Porzio (esterna) – p. Nazionale – via Ponte Casanova – piazza S. Francesco – via Rossaroll – piazza Cavour (M2-M1) – Museo Nazionale – via S. Teresa – Tondo Capodimonte – TANGENZIALE (entrata Capodimonte/ uscita Arenella) – piazza Muzii – piazza Medaglie d’Oro – via Niutta – via D. Fontana (inferiore) – via Cavallino – Cardarelli (stazionamento). Dal Cardarelli (stazionamento) – via Cavallino – D. Fontana – piazza Medeglie d’Oro – via Niutta – via Gigante – via Salvator Rosa – Museo – piazza Cavour – via Cirillo – S.Giovanni a Carbonara – piazza Garibaldi (rotatoria) piazz P. Umberto – via Firenze – corso Meridionale – T. da Sessa (CD) – rione Luzzatti – Poggioreale via Parisi (stazionamento). Per l’intero periodo saranno potenziate le Linee bus: 151 piazza Garibaldi – piazzale Tecchio; 601 via Puglie – piazza Garibaldi; C91 piazza Garibaldi – Centro Direzionale-Ponticelli All’utenza, Anm suggerisce: in alternativa alla 150, utilizzare Metro Linea 1; in alternativa alla 130, utilizzare linea bus 601 + Metro Linea 1; in alternativa alla 190, utilizzare linea bus 601 + Metro Linea 1 oppure 604 + Metro Linea 1; in alternativa alla 180, utilizzare R5 (Brin – Stazione Garibaldi Metro Linea 1 e 2 – stazione metro linea 1 Scampia ) + Stazione Garibaldi Metro Linea 2.

Advertisement

Cronache

Vento forte, collegamenti difficili per Ischia e Procida

Pubblicato

del

Il maltempo che continua ad imperversare in questi giorni rende anche oggi molto difficili i collegamenti marittimi nel golfo di Napoli dove, da stanotte, soffia un vento forte di Ponente. Fermi dunque nei porti tutti gli aliscafi e cancellate le relative corse programmate da Napoli Molo Beverello da e per i porti di Forio, Casamicciola, Ischia Porto e Procida così come quelli da Pozzuoli per Procida. Numerose anche le corse sospese delle navi per Ischia e Procida effettuate, sia da Napoli Porta di Massa che da Pozzuoli: le due isole restano attualmente collegate solo da pochi collegamenti operati coi traghetti. Probabili ulteriori cancellazioni anche per il resto della giornata così che per chi deve viaggiare oggi per mare è consigliabile consultare preventivamente call center e siti delle compagnie di navigazione per accertarsi della regolarità del servizio.

Continua a leggere

Cronache

Ancora freddo e vento, ma nel fine settimana migliora

Pubblicato

del

Ancora freddo e venti forti, soprattutto al Centro Sud, ma nel fine settimana si prevede un miglioramento. Lo indica Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it. “Nelle prossime ore imperverserà ancora la burrasca sul Medio Adriatico e tra Mar Ligure e Tirreno settentrionale in successivo spostamento verso il Tirreno centrale e meridionale”, si legge nella nota.

“Dopo i marosi eccezionali della notte, oltre i 7-8 metri tra Liguria di Levante e Toscana, presenti ancora al largo, anche nelle prossime ore avremo onde di 4-5 metri davanti alla Sardegna occidentale e tra Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Anche il mare Adriatico sarà a tratti agitato con un venerdì 22 decisamente difficile per le condizioni meteomarine. Nel weekend – rileva Sanò – tutto tornerà più tranquillo”. Nelle prossime ore sono attesi ancora vento forte e rovesci “su buona parte del Centro-Sud, più diffusi nelle zone interne delle regioni tirreniche, ma in parziale sfondamento anche verso le adriatiche.

I cumulati più importanti si prevedono su Lazio, Campania e Calabria”. Con lo spostamento della perturbazione verso i Balcani, dalla sera di venerdì 22 novembre si prevede un miglioramento generale, anche se sabato 23 è atteso un calo delle temperature minime, fino a -5°C nella Pianura Padana e fino a -3 e -4 gradi a Torino e Milano. Per domenica 24 novembre nuvoloso con qualche pioggia sul settore occidentale, conseguenza di una nuova perturbazione nel Nord Europa.

Nel dettaglio Venerdì 22: al Nord soleggiato, gelo al mattino; al Centro venti di tempesta specie fino al primo mattino, maltempo sulle tirreniche, neve sull’Appennino; al Sud maltempo, venti molto forti. Sabato 23: al Nord soleggiato, gelo al mattino; al Centro soleggiato, venti in attenuazione, più freddo; al Sud soleggiato, venti in attenuazione, calo termico. Domenica 24: al Nord nuvoloso con pioviggine in Liguria; al Centro da poco nuvoloso a nuvoloso, al Sud soleggiato.

Continua a leggere

Cronache

Abusi su figlie minorenni, arrestato nel messinese

Pubblicato

del

Un uomo è stato arrestato dai carabinieri a Sant’Agata di Militello (Messina), con l’accusa di violenza sessuale nei confronto delle sue due figlie minorenni. Il provvedimento cautelare è stato emesso dal Gip, su richiesta della Procura di Patti guidata dal procuratore Angelo Vittorio Cavallo. Dalle indagini è emerso che l’uomo, per i quali sono stati disposti i domiciliari, avrebbe abusato delle due figlie, entrambe minori di 14 anni. L’inchiesta è stata avviata dopo una denuncia presentata nell’ottobre scorso dalla madre delle due ragazzine, ex convivente dell’indagato. L’attività investigativa, sviluppata anche attraverso intercettazioni, ha accertato che l’uomo avrebbe abusato delle figlie fin dal 2021 approfittando dell’assenza della madre.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto