Collegati con noi

I Sentieri del Bello

Summer Dinners, magiche notti stellate al Regina Isabella Resort

Pubblicato

del

La rassegna enogastronomica Summer Dinners nasce nel 2006 per volontà di Giancarlo Carriero, proprietario con le sorelle del Resort, che scelse di celebrare il cinquantesimo anniversario del Regina Isabella invitando 15 Chef stellati che interpretarono con creatività la ricorrenza. L’esperienza fu entusiasmante al punto che con Luigi Cremona, noto critico gastronomico, si decise di creare degli appuntamenti fissi nella stagione che offrissero agli ospiti del Resort, ma anche agli esterni, esperienze sempre nuove per appassionati e amanti del buon vino e del buon cibo. Sono passati 16 anni da allora e sono transitati nelle cucine del Regina Isabella prima e di Indaco poi, 64 Chef stellati italiani e stranieri che hanno contribuito a qualificare la cucina del Resort che nel corso del tempo ha visto Pasquale Palamaro passare al ruolo di Executive Chef di Indaco, stella Michelin dal 2014, fino a prendere la conduzione dell’intera ristorazione.

Tanti i temi che hanno contraddistinto le diverse edizioni, dalle donne alla cucina delle Isole, mare da mare e la sostenibilità, l’uomo e il mare, fino alle serate in programma per la stagione corrente pensate come tributo a Procida, Città della Cultura Italiana 2022.

Ogni edizione una nuova storia, un nuovo racconto che si snoda fra le testimonianze di ospiti che legano la loro esperienza di vita sempre al mare pur se vissuto in diverse prospettive, dalla creazione di una fragranza alla scrittura di un libro, dal pescato di ogni giorno al racconto delle sfide nelle regate internazionali.

Per questa straordinaria edizione il mare passa il testimone alla cultura e alla bellezza, all’arte di cui la cucina d’autore è alta espressione. Così Indaco diventerà ancora una volta il palcoscenico per intriganti confronti fra il Resident Chef Palamaro e quattro cuochi di origine procidana che hanno portato esperienza e tradizioni locali in Italia e nel mondo.

 

Saranno al Regina Isabella il 14 GIUGNO GABRIELE MURO, Executive Chef di Adelaide, ristorante dell’Hotel Vilon di Roma, con la sua cucina mediterranea che raccoglie ed interpreta le tradizioni più autentiche, il 19 LUGLIO MARCO BADALUCCI dell’omonimo ristorante a Lugano, approdato in Svizzera dopo una lunga esperienza nelle cucine dei grandi stellati italiani e francesi per proporre una cucina che sappia innovare e farsi ricordare, soprattutto emozionare. Il 29 AGOSTO sarà la volta di DOMENICO SCOTTO DI FASANO, cuoco procidano in opera al HARRY’S PICCOLO DI TRIESTE guidato dallo Chef Matteo Metullio che, con Davide De Pra, ha ottenuto nel 2022 le prestigiose ** Michelin. Concluderà la rassegna il 10 OTTOBRE MARCO AMBROSINO di 28 POSTI BISTRO’ a Milano, giovane chef di Procida che propone una cucina contemporanea che esalta solo prodotti di stagione, orientata verso valori etici, attenta alla qualità degli alimenti, al rispetto dell’ambiente e all’equità dei processi di produzione.

Con loro protagoniste delle serate saranno anche le testimonianze di quattro procidani che racconteranno la bellezza di un’isola tanto piccola nelle dimensioni quanto grande nel fervore artistico che genera. 

Così Leonardo Costagliola, Assessore al turismo di Procida, racconterà come è stato raggiunto l’ambizioso traguardo che ha sbaragliato illustri candidature e lo farà preparando una tipica insalata con i limoni locali, Antonietta Righi parlerà attraverso i suoi quadri che immortalano la ritualità del quotidiano, Elisabetta Montaldo, costumista vincitrice di ben due David di Donatello, presenterà in anteprima il costume tipico procidano disegnato da lei e Giulio Badalucci, pescatore marittimo e padre dello Chef ospite che risiede a Lugano, leggerà due poesie tratte da una piccola antologia che raccoglie i pensieri e le emozioni di una vita.

Saranno i pescatori di Procida che porteranno il pescato utilizzato per i Menu delle serate, piccoli pescatori che vivono del loro quotidiano e salvaguardano con fatica un mestiere sempre più anacronistico.

Coinvolte nei quattro appuntamenti cantine vitivinicole impegnate in progetti di sostegno e valorizzazione dell’arte. 

Acqua ufficiale della Rassegna è Ferrarelle, cantine partner delle serate San Salvatore 1998, Casa Setaro, Cantina di Lisandro e Montalbera.

CURATORI DELLA RASSEGNA

Pasquale Palamaro

Manuela Popolizio

Advertisement
Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Brand Ischia e sana comunicazione, le sfide del sindaco di Serrara Fontana Irene Iacono per l’isola

Pubblicato

del

Scenari diversi denotano caratteristiche differenti con le proprie sfide e le proprie peculiarità. Il comune di Serrara Fontana è viva espressione di questa territorialità eterogenea e il suo Sindaco ne coordina le vicende con intenzioni unitarie. “Occorre un brand Ischia”, una sana comunicazione ed un tavolo di intenti. Sono queste alcune delle ricette nella visione di rilancio della prima cittadina, Irene Iacono. Ascoltiamola.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Programmazione turistica e rilancio dell’isola: le idee del sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale

Pubblicato

del

“La vicinanza del Governo la si sente al di là dei numeri” questa la dichiarazione del Sindaco Pascale al netto degli interventi post alluvione. “Era mio desiderio la creazione di una Ctl (Consulta turistica locale) con intervento di enti sovracomunali”: questo l’organismo che il Sindaco auspica e che potrebbe favorire una nuova organizzazione del comparto turistico e della sua riqualificazione su scenari più ampi. 

Dall’inverno difficile alla riprogrammazione turistica toccando l’occupazione giovani e la necessita’ di fare impresa cosciente: ascoltiamo le lucide parole di Pascale nell’intervista che segue.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Le sfide che aspettano Ischia: l’analisi del commercialista Antonio Tuccillo

Pubblicato

del

L’Italia, la Campania e Ischia devono dimostrarsi al passo con i tempi per esserne protagonisti. Le sfide sono ardue e le possibilità da cogliere tante. Ma le si devono affrontare con dignità e cognizione di causa. I giovani devono essere consapevoli dell’impegno richiesto e messi in condizione di poterlo espletare. Ce ne parla il Dottor Antonio Tuccillo, Presidente della Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti italiani.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto