Collegati con noi

In Evidenza

Sondaggio Youtrend sulle intenzioni di voto degli italiani: FdI al 28,4%, Pd al 23,5%

Pubblicato

del

Torna sotto i 5 punti il divario fra Fratelli d’Italia (28,4%) e Partito Democratico (23,5%), secondo l’ultimo sondaggio di Youtrend. Scende rispetto a inizio settembre il Movimento 5 Stelle (10,5%), avvicinato da Forza Italia (9,7%), sempre più seconda forza del centrodestra davanti alla Lega che comunque vede aumentare i consensi dello 0,3%, attestandosi all’8,2%.

In lieve calo AVS (6,8%), mentre sono in crescita tutti i partiti centristi, con Azione (3,7%) che resta davanti a Italia Viva (3,1%) e +Europa (2,4%). Lo rende noto un comunicato. Ecco le intenzioni di voto e le variazioni dal 2 settembre 2024: Fratelli d’Italia 28,4% (-0,2%), Partito Democratico 23,5% (+0,2%), Movimento 5 Stelle 10,5% (-0,6%), Forza Italia 9,7% (+0,5%), Lega 8,2% (+0,3%), Alleanza Verdi-Sinistra 6,8% (-0,2%), Azione 3,7% (+0,2%), Italia Viva 3,1% (+1,1%), +Europa 2,4% (+0,1%), Pace Terra Dignità 0,7% (-0,3%), Sud Chiama Nord 0,6% (-0,4%), altri partiti 2,4% (-0,7%).

Il Sondaggio è stato svolto con metodologia CAWI tra il 18 e il 20 settembre 2024 su un campione di 1203 intervistati rappresentativi della popolazione maggiorenne residente in Italia, indagate per quote di genere ed età incrociate, stratificate per titolo di studio e ripartizione ISTAT di residenza. Il margine d’errore è del +/- 2,8% con un intervallo di confidenza del 95%.

Advertisement

Economia

Agosto il prezzo medio dell’Rc auto sale del 6,7%

Pubblicato

del

Sale ancora il costo dell’Rc auto ad agosto. Come si rileva dall’indagine mensile dell’Ivass, l’istituto di vigilanza delle assicurazioni, il prezzo medio è stato di 418 euro, in aumento su base annua del +6,7% in termini nominali (+5,6% in termini reali). Tutte le province italiane registrano incrementi di prezzo, compresi tra il +2,6% di Foggia e il +12,0% di Roma. Il differenziale di premio tra Napoli e Aosta è di 272 euro, in aumento del +9,7% su base annua e in riduzione del 42,4% rispetto allo stesso mese del 2014. Per gli assicurati appartenenti a classi di merito superiori alla prima, l’incremento di prezzo medio è del +10,4% a fronte di un aumento del +6,1% per gli assicurati in prima classe.

Continua a leggere

In Evidenza

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno a Portici, un Centro per studiare effetti inquinamento sulla salute

Pubblicato

del

‘Un percorso innovativo per il futuro della salute globale’: è il titolo di un convegno svoltosi all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno a Portici (Napoli) nel quale sono stati presentati i risultati dello studio per la creazione del Centro Regionale Ambiente, Clima, Salute per la gestione dei rischi sanitari associati a fattori ambientali e climatici che opera nell’ambito del Sistema Regionale di Prevenzione Sanitaria. Il Centro articolato in due aree tematiche, prevenzione della salute e agro-ambiente e clima, ha come obiettivo la valutazione del nesso causale tra esposizioni ambientali e gli effetti sulla salute umana attraverso attività di monitoraggio, ricerca e percorsi di prevenzione. Il Centro Regionale – è stato evidenziato – avrà un ruolo strategico nello studio degli effetti dell’inquinamento e degli agenti patogeni sulla salute pubblica, con l’obiettivo di promuovere politiche innovative che migliorino la qualità della vita dei cittadini e riducano i rischi sanitari legati ai fattori ambientali.

“L’ intuizione di questo Centro nasce dalla grande fatica fatta negli ultimi dieci anni. Abbiamo indagato e monitorato l’ambiente come mai fatto prima” ha detto Antonio Limone, direttore generale dell’Izsm “Abbiamo raccolto dati e messo insieme un modello per una medicina di precisione, che permetterà di eseguire screening mirati per salvare la vita delle persone. Ad esempio, se sappiamo che in un territorio abbiamo riscontrato la presenza di tetracloroetilene, indagheremo su possibili tumori alla vescica. Dunque, la nostra strategia si sposta sulla criticità ambientale e il suo riflesso sulla salute, in ottica One Health: è il nostro futuro e la nuova frontiera della sanità”. All’evento il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ha sottolineato l’importanza dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e delle sue attività per il territorio: “Bisogna esprimere apprezzamento per il lavoro eccellente svolto negli anni insieme all’istituto Zooprofilattico di Portici.

C’è stato un aiuto importante durante l’emergenza Covid per processare rapidamente i tamponi, ed oggi è in corso una vera e propria battaglia contro la brucellosi, in particolare a Caserta, con risultati importanti e la risoluzione di oltre la metà dei focolai. Ma un aiuto importante è arrivato in particolare nell’individuazione del nesso causale tra ambiente e salute, sulla correlazione tra l’esplosione delle malattie tumorali e inquinamento ambientale. Con indagini vaste, fatte soprattutto nella Terra dei Fuochi e che hanno riguardato i terreni agricoli, le falde acquifere e le emissioni in atmosfera.

Andiamo avanti verso una prevenzione mirata e di qualità di alcune malattie in relazione agli agenti inquinanti. E in questo, l’istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno è una eccellenza dell’Italia e della Campania.”

L’evento ha visto la partecipazione tra gli altri di Giovanni Leonardi, Capo del Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell’ecosistema One Health e dei rapporti internazionali – Ministero della Salute, e Annibale Biggeri, epidemiologo e professore ordinario di statistica medica Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica – Università di Padova.

Continua a leggere

Esteri

Governo libanese: attacchi israeliani hanno causato 274 morti (21 bambini) e 5mila feriti

Pubblicato

del

Il governo libanese afferma che ci sono 21 bambini tra i 274 morti, nuovo bilancio diffuso sui raid israeliani nel sud e nell’est del Libano. Il ministro della Sanità libanese afferma che sono circa 5.000 i feriti in meno di una settimana di attacchi israeliani.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto