Collegati con noi

Sport

Sogno e beffa, il Lecco rischia esclusione dalla B

Pubblicato

del

Erano gli anni di Ciccio Longoni, dei biancocelesti con ancora negli occhi i trionfi nella Coppa Angloitaliana, del “Dio perdona, il Lecco no” srotolato sotto la tribuna del Rigamonti: 1972, l’ultima serie B dei lecchesi, che rischia ora di restare tale per documentazione incompleta all’atto di iscrizione al prossimo campionato cadetto. Questo perché il Lecco non ha presentato tutta la documentazione richiesta per giocare allo stadio Euganeo di Padova, 225 chilometri dall’impianto sulle rive del Lario, quel Rigamonti-Ceppi in attesa degli interventi di adeguamento ai canoni per la B. I termini per formalizzare la domanda erano perentori: 23.59 di martedì 20 giugno.

Dallo scoccare della mezzanotte, la favola della cenerentola lecchese corre il pericolo così di finire ancora prima di iniziare per la mancanza del documento attestante l’ok della prefettura euganea. La vittoria ai playoff contro il Foggia, domenica 18 giugno, rischia così di essere stata effimera. Il gelo calato il primo giorno d’estate mette il Lecco di fronte al pericolo di dover ripartire dal dilettantismo, visto che la domanda incompleta per la B è stata comunque alternativa all’iscrizione in C.

“Non voglio parlare ora, risentiamoci tra un paio di giorni”, sono state le lapidarie parole di Gino Di Nunno, vicepresidente del club. E figlio del presidente che proprio durante i playoff, per un rigore concesso al Pordenone nell’andata dei quarti di finale, scese in campo con bastone e scooter per mobilità fisica in segno di protesta.

Il Lecco ora spera di dimostrare che le 48 ore tra vittoria dei playoff e il termine per l’iscrizione non siano stati sufficienti, anche a causa dello slittamento di 11 giorni della post season di C per il deferimento del Siena. Tutti da scrivere gli scenari in caso di estromissione dalla B: dal ripescaggio del Brescia alla ricompilazione della C, in un groviglio di valutazioni che comprendono anche i casi Reggina (ritardo dei pagamenti) e Perugia (inchiesta per il presunto illecito sportivo della partita con il Benevento).

Advertisement

Sport

Altri campionati di calcio europei: esame Tottenham per il Manchester City in crisi

Pubblicato

del

Haaland contro Solanke nella sfida che il Manchester City cercherà di aggiudicarsi contro il Tottenham per evitare la quinta sconfitta consecutiva, evento inusitato per Pep Guardiola, che ha appena prolungato il suo contratto con i Citizens per altri due anni.Nel fine settimana che precede il quinto turno di Champions si segnalano altri confronti interessanti: Arsenal-Nottingham, Osasuna-Villarreal, il derby basco Athletic-Real Sociedad, Dortmund-Friburgo e Monaco-Brest. C’è molta curiosita’ poi per l’esordio di Amorim sulla panchina del Manchester United impegnato in casa dell’Ipswich.

– INGHILTERRA: Il filotto di quattro sconfitte dei campioni del Man City è cominciato proprio con il Tottenham in Coppa di Lega, e ora Guardiola vuole vendicarsi nella sfida di domenica con i Gunners, che vengono dall’inaspettato ko con l’Ipswich. Guardiola metterà a disposizione di Haaland l’affiatato trio Bernardo Silva-Foden-Savinho mentre Postecoglou si affiderà agli ex serie A Vicario, Udogie, Dragusin, Romero, Betancourt e Kulusevski. Ad approfittare del calo dei campioni è il Liverpool capolista di Slot, che ha un impegno modesto col Southampton. Il Chelsea di Maresca vuole continuare la sua ascesa in casa del Leicester ma l’altro clou si gioca a Londra tra l’Arsenal di Arteta, che non vince da cinque turni, e il brillante Nottingham. La squadra di Espirito Santo, Milenkovic, Dominguez e Hudson-Odoi è la grande sorpresa della Premier. Un po’ imballato, l’Aston Villa, reduce da due ko, prima di ospitare la Juventus riceverà il Crystal Palace. Molto atteso l’esordio di Amorim (strappato allo Sporting con un’onerosa clausola rescissoria) sulla panchina del deludente Manchester United, impegnato a Ipswich. Domani: ore 13.30 Leicester-Chelsea, 16 Bournemouth-Brighton, Arsenal-Nottingham, Aston Villa-Crystal Palace, Man City-Tottenham. Domenica 24: 15 Southampton-Liverpool, 17.30 Ipswich-Man United.

– SPAGNA: il rotondo successo sull’Osasuna sembra avere risvegliato il Real di Ancelotti dopo i rovesci nel Clasico e col Milan, ma il distacco dal Barca è di 6 punti, e non dovrebbe variare perchè è facile l’impegno in casa del Leganes, come quello della capolista a Vigo. Il Barca è una macchina da gol: 40 in Liga, 15 in piu’ del Real. L’Atletico di Simeone è a -1 da Ancelotti e non dovrebbe fallire l’appuntamento casalingo con l’Alaves. La sfida più interessante è quella tra l’Osasuna e il Villarreal, in corsa per il quarto posto. C’è poi l’acceso derby basco tra l’Athletic e Real Sociedad. Domani: ore 14 Valencia-Betis, 16.15 Atletico-Alaves, 18.30 Girona-Espanyol, 21 Celta-Barcellona. Domenica 24: 14 Osasuna-Villarreal, 16.15 Siviglia-Rayo, 18.30 Leganes-Real, 21 Athletic-Real Sociedad.

– GERMANIA: il Lipsia, appaiato al Bayern fino a due turni fa, ora si ritrova a -5 e in Champions ha perso quattro volte. E’ favorito sull’Hoffenheim, ma il Bayern di Musiala è imbattuto e ha segnato più del doppio dei gol. Il divario potrebbe aumentare vista la modesta qualità dell’Augsburg. Il confronto più interessante sembra quello tra Dortmund e Friburgo. Continuano a zoppicare i campioni del Leverkusen, che hanno pareggiato la metà delle partite giocare e che provano a riavvicinarsi affrontando in casa l’Heidenheim. Oggi: ore 20.30 Bayern-Augsburg. Domani: 15.30 Leverkusen-Heidenheim, Stoccarda-Bochum, Dortmund-Friburgo, Hoffenheim-Lipsia, Wolfsburg-Union Berlino, 18.30 Francoforte-Brema.

– FRANCIA: in attesa della cruciale sfida Champions col Bayern, che non si può permettere di perdere, il Psg di Luis Enrique ha un facile impegno al Parco dei Principi col Tolosa, già sconfitto l’anno scorso nella finale di Coppa. I parigini sono imbattuti in Ligue1 e hanno un vantaggio di 6 punti sul Monaco (un solo successo nelle ultime quattro gare) che riceve il Brest, che naviga a centroclassifica, ma in Champions è seconda a due punti dal Liverpool. Momento cupo per il Marsiglia di De Zerbi, in difficoltà dopo il ko interno con l’Auxerre: per allontanare le ombre di un divorzio serve un risultato positivo in casa del Lens. Oggi: ore 19 Monaco-Brest, 21 Psg-Tolosa. Domani: 17 Lens-Marsiglia, 21 Reims-Lione. Domenica 24: 15 Lilla-Rennes, 20.45 Nizza-Strasburgo. Principali incontri negli altri campionati europei. In Olanda la capolista Psv riceve il Groninga domani alle 21 mentre l’Ajax di Farioli, in pieno recupero (-7), ospita lo Zwolle domenica alle 16.45. In Turchia dominio del Galatasaray di Osimhen, impegnato domani alle 17 in casa del Bodrum, mentre il Fenerbahce di Mourinho (-5) gioca in trasferta col Kayserspor alle 16. In Slovacchia lo Slovan, avversario del Milan, e’ impegnata in casa del Kosice oggi alle 18. In Svizzera lo Young Boys, prima di affrontare l’Atalanta, gioca in casa del Lucerna domani alle 18. In Bulgaria il Ludogorets, avversario della Lazio, ha la trasferta di Sofia col Cska domenica alle 16. A Cipro la capolista Pafos, prima dell’impegno con la Fiorentina, riceve l’Apoel domani alle 16. (

Continua a leggere

Sport

Coppa Davis, Sinner e Berrettini portano l’Italia in semifinale

Pubblicato

del

Matteo Berrettini e Jannik Sinner hanno battuto in due set, 6-4 7-5, Maximo Gonzalez e Andres Molteni, nel doppio decisivo tra Italia e Argentina del quarto di finale di Coppa Davis in corso sul veloce del “Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena” di Malaga. L’Italia batte, così, l’Argentina 2-1 e approda in semifinale dove affronterà l’Australia.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Guardiola rinnova, altri due anni con il Manchester City

Pubblicato

del

Pep Guardiola ha rinnovato per altri due anni, quindi fino al 20 giugno del 2027, il contratto che lo lega al Manchester City, e che era in scadenza al termine di questa stagione calcistica. L’annuncio è stato dato dal club campione d’Inghilterra. Secondo la stampa locale, nel nuovo accordo non ci sarebbe una clausola che permetterebbe al tecnico di liberarsi nel caso il City fosse retrocesso a tavolino per i casi di infrazioni al fair play finanziario della Premier per i quali è sotto inchiesta.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto