Collegati con noi

Sport

Sinner manca sorpasso al n.2: non è andata come volevo

Pubblicato

del

“Non è andata come avrei voluto, ma sono arrivato in semifinale a Indian Wells ed è comunque un ottimo risultato. Carlos ha giocato un gran match, ma sono io che ho sbagliato”. La rivalita’ tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz e’ destinata a segnare gli anni a venire del tennis mondiale; nella notte di Indian Wells, tra interruzioni per pioggia, galanterie dell’azzurro, colpi eccezionali e fair play, e’ intanto sfumato per il tennista altoatesino il sorpasso al numero 2 del ranking Atp. Che non fosse questa la priorita’ assoluta di Sinner – fatalista nella convinzione espressa giorni fa che prima o poi una giornata no sarebbe arrivata – era chiaro alla vigilia. Ma l’analisi della sconfitta in tre set contro lo spagnolo rivela che le aspettative di crescita del numero 3 sono altissime, oltre il prossimo impegno, Miami.

“La serie di 19 vittorie interrotta? Lo sapete, questa non è una cosa a cui penso tanto”, ha esordito in conferenza Sinner, che in campo era stato colto dai profili social del torneo mentre teneva l’ombrello antipioggia a una raccattapalle, con tanto di complimenti per la galanteria. “Sono rimasto positivo durante la serie e sono positivo ancora adesso perché comunque ho fatto un ottimo risultato. Il prossimo torneo è Miami e sono concentrato lì”, ha aggiunto. Ma dalla sconfitta c’e’ da imparare per fare passi avanti. Negli ultimi due incroci, Sinner aveva avuto la meglio su Alcaraz, a Miami e Pechino 2023. Ma stavolta, “nel corso della partita – ha spiegato Sinner – sono stato un po’ troppo prevedibile. Me l’ha detto Darren Cahill, ne abbiamo parlato un po’ in spogliatoio, e sono d’accordo con lui. Continuavo a fare la stessa cosa, ancora e ancora, e questo mi manda un po’ giù mentalmente. Il tennis è uno sport di equilibri. Colpisci forte, poi qualche volta devi rallentare un po’. Oggi ho sbagliato tanti diritti. Sono io che ho sbagliato e devo capire perché. In ogni caso, quella che abbiamo giocato rimane un gran match, ci sono stati scambi davvero divertenti. Carlos ha meritato di vincere, gli auguro buona fortuna per la finale”.

Giocarci contro “e’ impressionante – ha ammesso Sinner – Indian Wells è uno dei posti migliori per giocare a tennis. In campo c’erano due giovani che stavano dando il massimo davanti a uno stadio pienissimo, è bello. Volevo vincere, certo. Ma ci saranno in futuro partite che vincerò, e partite che perderò, non posso farci niente. La cosa più importante è dare sempre il 100% e l’ho fatto”. Parole alle quali hanno fatto eco quelle del vincitore, che ora in finale affrontera’ Medvedev. “Qui l’atmosfera è bellissima, sembra di giocare in casa e siamo dall’altra parte del mondo – ha detto Alcaraz. dopo l’applauso a Sinner che usciva dal campo e la stretta di mano – Credo che il pubblico sia sempre felice di vedere partite fra me e Sinner, si crea un’atmosfera particolare. La tattica che mi ha fatto vincere? Abbiamo giocato entrambi con meno velocità del solito, ma non svelo nulla sulla tattica. Magari rigiocherò a Miami contro Jannik…”. Dopo aver perso il primo set 6-1, Alcaraz ha deciso di cambiare posizione in risposta da destra, spostandosi più indietro e verso l’esterno.

“Me ne sono accorto – ha spiegato Sinner, che ha avuto anche qualche problema fisico, con una caduta -, ma devi cercare anche di entrare un po’ nella mente dell’avversario. Se ti sposti più indietro è perché ti aspetti una palla a uscire verso destra, e allora tu magari puoi andare a sinistra, verso il centro delle righe, e poi al punto successivo magari cambiare. Certamente oggi avrei potuto far meglio alcune cose, ma è questa la parte divertente nel tennis. La prossima volta cercherò di arrivare in campo più preparato”.

Advertisement

Sport

Calcio: Juve lancia mini-abbonamento per 8 partite

Pubblicato

del

La Juventus ha lanciato una nuova iniziativa per i tifosi. “Da giovedì 21 novembre dalle ore 10:00 sarà disponibile il mini Abbonamento ‘8 games pass’ a partire da 285 euro” si legge sul sito ufficiale del club. Sarà possibile, dunque, assicurarsi un posto per le ultime gare casalinghe di campionato nella stagione 2024/2025: le partite comprese sono contro Empoli, Inter, Hellas Verona, Atalanta, Genoa, Lecce, Monza e Udinese. L’iniziativa “consentirà sia il cambio nominativo sia la rimessa in vendita del posto, darà inoltre la prelazione sul posto per le partite di Coppa che eventualmente la Juventus disputerà in casa nelle fasi successive e con il raggiungimento del 75% delle presenze (6 partite su 8) darà anche la possibilità della prelazione sul rinnovo dell’abbonamento della prossima stagione”.

Continua a leggere

In Evidenza

Paolini batte Sramkova, l’Italia vince la Billie Jean King Cup di tennis femminile

Pubblicato

del

L’Italia ha vinto l’edizione 2024 della Billie Jean King Cup di tennis femminile. Nella finale a Malaga le azzurre hanno battuto 2-0 la Slovacchia grazie alle vittorie di Lucia Bronzetti e di Jasmine Paolini che nel secondo incontro ha superato 6-2 6-1 Rebecca Sramkova. Per l’Italia, capitanata da Tathiana Garbin, è il quinto successo nella manifestazione.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Neres, col Napoli spero di raggiungere molti traguardi

Pubblicato

del

“Per me essere un calciatore significa cercare sempre di migliorare rispetto al giorno prima e dare sempre il 100%. Non ho un sogno in particolare, ma cerco sempre di migliorarmi e cercherò sempre di dare il 100% in campo, ma anche fuori. Spero che riusciremo a raggiungere molti traguardi importanti sia quest’anno che nelle prossime stagioni”. Lo ha detto David Neres, esterno del Napoli, in un’intervista al sito del club azzurro.

Il 27enne brasiliano è arrivato in estate al Napoli dal Benfica per 30 milioni di euro ed è diventato uno dei protagonisti dell’avvio di stagione della squadra di Conte, proponendosi come vice di Kvaratskhelia o anche di Politano, segnando un gol finora contro il Como al Maradona: “La prima volta che ho fatto gol con il Napoli non ho neppure sentito il mio nome dagli altoparlanti e dai tifosi, perché ero molto emozionato. Ma quando ho capito che stavano gridando il mio nome è stata una sensazione davvero bella. Allo stadio c’erano mia moglie e mia figlia, è stato bello”. Neres, brasiliano nato a San Paolo, ricorda la sua crescita: “Ho avuto un’infanzia felice – ha ricordato – mi piaceva giocare con gli amici all’aria aperta, correvo molto e giocavo sempre a calcio. I vari Ronaldinho, Messi e Neymar sono diventati i miei idoli calcistici. Nel 2002 il Brasile ha conquistato il Mondiale. Non ricordo tutto alla perfezione, ma ricordo la finale e il gol su punizione di Ronaldinho contro l’Inghilterra. Ricordo anche il 2005, quando il San Paolo vinse il Mondiale per Club. Anche quello è stato un grande momento per me”.

Neres ha cominciato proprio nelle giovanili del San Paolo, prima di sbarcare in Europa all’Ajax e poi al Benfica prima del Napoli, dove è fiducioso di poter prendere spazio in squadra, in un gruppo molto unito. Neres oggi si è allenato a Castel Volturno nel gruppo di Conte che si sta ricomponendo velocemente in vista della sfida di domenica contro la Roma al Maradona. In campo anche Lukaku che è in buone condizioni e sarà in campo, come anche McTominay, tornato a Napoli dopo essere uscito per infortunio nel match della nazionale scozzese contro la Polonia, ma che ora non ha alcun problema fisico ed è a disposizione del tecnico azzurro che ha avuto presto a disposizione anche Rahmani. Conte aspetta infine il ritorno di Olivera, che ieri ha pareggiato 1-1 contro il Brasile nelle qualificazioni ai Mondiali con la sua nazionale dell’Uruguay.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto