Collegati con noi

Sport

Sinner avanza al Roland Garros, Alcaraz soffre ma vince

Pubblicato

del

L’infortunio all’anca sembra davvero un lontano ricordo. Jannik Sinner nella sua seconda partita al Roland Garros convince per tenuta fisica e gioco. L’italiano ha battuto in tre set Richard Gasquet, ex promessa mai sbocciata del tennis transalpino e beniamino del pubblico del “Philippe Chatrier”. Il barone rosso spazza via l’esperto 37enne francese con un netto 6-4 6-2 6-4: nessuno scampo all’avversario e alle speranze degli spettatori di casa che si sono fatti sentire per tutto il match.

Anche se il centrale è stato coperto durante l’incontro, il campo appesantito dall’umidità per la pioggia che ha caratterizzato la giornata non ha messo in difficoltà il numero 2 della classifica Atp. Solo un passaggio a vuoto nel terzo set – un break in apertura del terzo set – ha lasciato trasparire un po’ di stanchezza. E’ apparso più in difficoltà Carlos Alcaraz, numero tre mondiale e anch’egli alle prese con il recupero da un infortunio, nel suo caso al braccio. Lo spagnolo ha superato a fatica il secondo turno del Roland Garros, contro l’olandese Jesper de Jong, uno dei rari match disputati nella quarta giornata dello slam d’Oltralpe fortemente perturbato dalle intemperie che si abbattono senza tregua sulla capitale di Francia.

Tutte le sfide cominciate in mattinata nel court Simmonne Mathieu e nei campi circostanti sono state sospese o annullate nel pomeriggio: decisione annunciata dalla Federtennis locale (FFT), in una Ville Lumière ormai al terzo giorno di temporali praticamente incessanti, se non fosse per qualche rara schiarita, come l’altro ieri, proprio nel momento della commovente uscita di Rafael Nadal dal centrale Philippe Chatrier, quando è piovuto addirittura col sole, come un omaggio segreto della città ad uno dei suoi campioni più amati. Intanto, lungo i viali bagnati del Roland Garros vanno a ruba i poncho color terra rossa con il logo del torneo Garros e fanno invece una certa tristezza i cappellini di paglia abbandonati a terra o sugli spalti, fradici, in attesa che la primavera torni a splendere lungo la Senna.

Le uniche partite confermate oggi sono quelle nei due stadi principali, il centrale Philippe-Chatrier e il Suzanne Lenglen, entrambi dotati di uno spettacolare tetto automatico anti-pioggia, quello del Lenglen attivo solo da quest’anno. Ed è solo grazie a queste avveniristiche strutture se Alcaraz ha potuto disputare il match contro de Jong: una partita più difficile del previsto, in cui lo spagnolo ha dovuto aspettare il quarto set per battere l’olandese, col punteggio di 6-3, 6-4, 2-6, 6-2. Quella del ventunenne di El Palmar è una delle poche partite conclusesi finora.

Gli altri incontri sono stati tutti interrotti o sospesi. In mattinata, era riuscito a concludere il suo match Stefanos Tsitsipas, n.9 ATp, che ha battuto il tedesco Daniel Altmaier per 6-3, 6-2, 6-7, 6-4. Nel tabellone femminile, sono terminate solo due partite, con la vittoria della statunitense Sofia Kenin sulla francese Caroline Garcia (6-3, 6-3) e della tunisina Ons Jabeur sulla colombiana Maria Camila Osorio (6-3, 1-6, 6-3). E mentre non smette di piovere sulla Porte d’Auteuil, torna alla mente lo struggente brano di Paolo Conte, ‘Parigi’ appunto, in cui il cantautore piemontese descrive una città più che mai malinconica, in cui “tutto intorno è solo pioggia e Francia”.

Advertisement

Sport

Calcio: Juve lancia mini-abbonamento per 8 partite

Pubblicato

del

La Juventus ha lanciato una nuova iniziativa per i tifosi. “Da giovedì 21 novembre dalle ore 10:00 sarà disponibile il mini Abbonamento ‘8 games pass’ a partire da 285 euro” si legge sul sito ufficiale del club. Sarà possibile, dunque, assicurarsi un posto per le ultime gare casalinghe di campionato nella stagione 2024/2025: le partite comprese sono contro Empoli, Inter, Hellas Verona, Atalanta, Genoa, Lecce, Monza e Udinese. L’iniziativa “consentirà sia il cambio nominativo sia la rimessa in vendita del posto, darà inoltre la prelazione sul posto per le partite di Coppa che eventualmente la Juventus disputerà in casa nelle fasi successive e con il raggiungimento del 75% delle presenze (6 partite su 8) darà anche la possibilità della prelazione sul rinnovo dell’abbonamento della prossima stagione”.

Continua a leggere

In Evidenza

Paolini batte Sramkova, l’Italia vince la Billie Jean King Cup di tennis femminile

Pubblicato

del

L’Italia ha vinto l’edizione 2024 della Billie Jean King Cup di tennis femminile. Nella finale a Malaga le azzurre hanno battuto 2-0 la Slovacchia grazie alle vittorie di Lucia Bronzetti e di Jasmine Paolini che nel secondo incontro ha superato 6-2 6-1 Rebecca Sramkova. Per l’Italia, capitanata da Tathiana Garbin, è il quinto successo nella manifestazione.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Neres, col Napoli spero di raggiungere molti traguardi

Pubblicato

del

“Per me essere un calciatore significa cercare sempre di migliorare rispetto al giorno prima e dare sempre il 100%. Non ho un sogno in particolare, ma cerco sempre di migliorarmi e cercherò sempre di dare il 100% in campo, ma anche fuori. Spero che riusciremo a raggiungere molti traguardi importanti sia quest’anno che nelle prossime stagioni”. Lo ha detto David Neres, esterno del Napoli, in un’intervista al sito del club azzurro.

Il 27enne brasiliano è arrivato in estate al Napoli dal Benfica per 30 milioni di euro ed è diventato uno dei protagonisti dell’avvio di stagione della squadra di Conte, proponendosi come vice di Kvaratskhelia o anche di Politano, segnando un gol finora contro il Como al Maradona: “La prima volta che ho fatto gol con il Napoli non ho neppure sentito il mio nome dagli altoparlanti e dai tifosi, perché ero molto emozionato. Ma quando ho capito che stavano gridando il mio nome è stata una sensazione davvero bella. Allo stadio c’erano mia moglie e mia figlia, è stato bello”. Neres, brasiliano nato a San Paolo, ricorda la sua crescita: “Ho avuto un’infanzia felice – ha ricordato – mi piaceva giocare con gli amici all’aria aperta, correvo molto e giocavo sempre a calcio. I vari Ronaldinho, Messi e Neymar sono diventati i miei idoli calcistici. Nel 2002 il Brasile ha conquistato il Mondiale. Non ricordo tutto alla perfezione, ma ricordo la finale e il gol su punizione di Ronaldinho contro l’Inghilterra. Ricordo anche il 2005, quando il San Paolo vinse il Mondiale per Club. Anche quello è stato un grande momento per me”.

Neres ha cominciato proprio nelle giovanili del San Paolo, prima di sbarcare in Europa all’Ajax e poi al Benfica prima del Napoli, dove è fiducioso di poter prendere spazio in squadra, in un gruppo molto unito. Neres oggi si è allenato a Castel Volturno nel gruppo di Conte che si sta ricomponendo velocemente in vista della sfida di domenica contro la Roma al Maradona. In campo anche Lukaku che è in buone condizioni e sarà in campo, come anche McTominay, tornato a Napoli dopo essere uscito per infortunio nel match della nazionale scozzese contro la Polonia, ma che ora non ha alcun problema fisico ed è a disposizione del tecnico azzurro che ha avuto presto a disposizione anche Rahmani. Conte aspetta infine il ritorno di Olivera, che ieri ha pareggiato 1-1 contro il Brasile nelle qualificazioni ai Mondiali con la sua nazionale dell’Uruguay.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto