Collegati con noi

Cronache

Sergio Bramini, imprenditore fatto fallire con milioni di crediti dalle pubbliche amministrazioni, il Tribunale Brescia blocca procedure

Pubblicato

del

È fallito con quattro milioni di euro di crediti dalle Pubbliche Amministrazioni e ha perso la sua casa. Oggi Sergio Bramini, imprenditore monzese, sottoposto al pignoramento della sua villa a Monza lo scorso 18 maggio, potra’ forse riuscire a riprendersela o comunque potra’ risanare la sua posizione. Questo perche’ il Tribunale di Brescia ha ammesso Bramini alla procedura di sovraindebitamento, il che comporta che tutte le azioni esecutive a suo carico siano sospese. La sua casa, una villa che ha costruito per se’ e per la sua famiglia, non sara’ piu’ oggetto di liquidazione giudiziale ma volontaria, come prevede la legge. Il pignoramento dei suoi uffici, previsto per il 16 gennaio prossimo, e’ stato sospeso. “Sono commosso”, ha dichiarato l’imprenditore monzese, “e’ una delle piu’ belle vigilie di Natale della mia vita”. Bramini non ha mai smesso di battersi, da quando il fabbro aveva cambiato la serratura di casa sua, mentre lui e la sua famiglia si allontanavano disperati sotto gli occhi di centinaia di cittadini accorsi in suo sostegno. “Spero di poter ricomprare la mia abitazione”, ha continuato, “e piu’ di prima voglio che venga approvata una legge a tutela di chi vive i miei stessi problemi”. I giudici bresciani hanno stabilito che “non possono essere iniziate e proseguite azioni cautelari o esecutive ne’ acquistati diritti di prelazione sul patrimonio oggetto di liquidazione da parte dei creditori”.

Bramini, nelle 24 ore precedenti lo sfratto esecutivo, aveva ricevuto visite di solidarieta’ da parte dei vice premier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, poi e’ divenuto consulente del Ministro dello Sviluppo Economico, per lavorare a un progetto di legge a sostegno degli imprenditori in difficolta’. L’imprenditore Monzese, la cui azienda operava nello smaltimento rifiuti, nel 2011 e’ fallito con 4 milioni di euro di credito dagli Ato (Ambito territoriale integrazione dei servizi). Bramini, quando la liquidita’ aziendale ha iniziato a scarseggiare, ha spiegato di aver ipotecato la sua villa per non chiudere i battenti e lasciare a casa i suoi dipendenti, “sperando che i pagamenti arrivassero, ma non sono mai arrivati”. Da quando e’ iniziata la procedura fallimentare, l’imprenditore ha tentato in tutti i modi di poter beneficiare del sovraindebitamento, accordatogli oggi dai giudici del Tribunale di Brescia che hanno stabilito che “non possono essere iniziate e proseguite azioni cautelari o esecutive ne’ acquistati diritti di prelazione sul patrimonio oggetto di liquidazione da parte dei creditori”.

Advertisement

Cronache

Urban Award, Comune di Napoli premiato per mobilità sostenibile

Pubblicato

del

Per le iniziative avviate nel campo della mobilità sostenibile e per l’attività di mecenatismo legata alle piste ciclabili, il Comune di Napoli ha ottenuto il terzo premio dell’Urban Award. Giunto all’ottava edizione, l’Urban Award è organizzato da Viagginbici.com e Luxurybikehotels.com con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. E proprio nel corso della 41esima Assemblea nazionale dell’Anci, a Torino c’è stata la consegna dei riconoscimenti a cui hanno preso parte, tra gli altri, il giornalista e scrittore Marino Bartoletti, che è l’ambassador del premio, e Vittorio Brumotti, inviato di Striscia la Notizia e pioniere del ciclismo sostenibile. A ritirare il premio per il Comune di Napoli il capo di Gabinetto Maria Grazia Falciatore.

La giuria ha inteso premiare, in particolar modo, la scelta dell’Amministrazione comunale di puntare sui percorsi riservati alle bici, anche attraverso progetti come “Adotta una ciclabile”, coinvolgendo e responsabilizzando i cittadini e creando una cultura sul tema della mobilità dolce. “Stiamo investendo sulla mobilità su più fronti, dal potenziamento del trasporto pubblico con le nuove linee metropolitane alla mobilità su due ruote. In questo caso – ha spiegato il sindaco Manfredi – dobbiamo fare i conti anche con le criticità specifiche della città di Napoli. Abbiamo un programma molto ampio di espansione delle piste ciclabili con la realizzazione di 38 chilometri di nuovi percorsi distribuiti nelle aree Est, Ovest e Nord, ma è anche importante manutenere e gestire quelli che già stati realizzati. Lo stiamo facendo anche attraverso accordi con i privati, il contributo è determinante per realizzare questa componente importante della mobilità dolce, di cui la città bisogno”.

Continua a leggere

Cronache

Vento forte, collegamenti difficili per Ischia e Procida

Pubblicato

del

Il maltempo che continua ad imperversare in questi giorni rende anche oggi molto difficili i collegamenti marittimi nel golfo di Napoli dove, da stanotte, soffia un vento forte di Ponente. Fermi dunque nei porti tutti gli aliscafi e cancellate le relative corse programmate da Napoli Molo Beverello da e per i porti di Forio, Casamicciola, Ischia Porto e Procida così come quelli da Pozzuoli per Procida. Numerose anche le corse sospese delle navi per Ischia e Procida effettuate, sia da Napoli Porta di Massa che da Pozzuoli: le due isole restano attualmente collegate solo da pochi collegamenti operati coi traghetti. Probabili ulteriori cancellazioni anche per il resto della giornata così che per chi deve viaggiare oggi per mare è consigliabile consultare preventivamente call center e siti delle compagnie di navigazione per accertarsi della regolarità del servizio.

Continua a leggere

Cronache

Ancora freddo e vento, ma nel fine settimana migliora

Pubblicato

del

Ancora freddo e venti forti, soprattutto al Centro Sud, ma nel fine settimana si prevede un miglioramento. Lo indica Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it. “Nelle prossime ore imperverserà ancora la burrasca sul Medio Adriatico e tra Mar Ligure e Tirreno settentrionale in successivo spostamento verso il Tirreno centrale e meridionale”, si legge nella nota.

“Dopo i marosi eccezionali della notte, oltre i 7-8 metri tra Liguria di Levante e Toscana, presenti ancora al largo, anche nelle prossime ore avremo onde di 4-5 metri davanti alla Sardegna occidentale e tra Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Anche il mare Adriatico sarà a tratti agitato con un venerdì 22 decisamente difficile per le condizioni meteomarine. Nel weekend – rileva Sanò – tutto tornerà più tranquillo”. Nelle prossime ore sono attesi ancora vento forte e rovesci “su buona parte del Centro-Sud, più diffusi nelle zone interne delle regioni tirreniche, ma in parziale sfondamento anche verso le adriatiche.

I cumulati più importanti si prevedono su Lazio, Campania e Calabria”. Con lo spostamento della perturbazione verso i Balcani, dalla sera di venerdì 22 novembre si prevede un miglioramento generale, anche se sabato 23 è atteso un calo delle temperature minime, fino a -5°C nella Pianura Padana e fino a -3 e -4 gradi a Torino e Milano. Per domenica 24 novembre nuvoloso con qualche pioggia sul settore occidentale, conseguenza di una nuova perturbazione nel Nord Europa.

Nel dettaglio Venerdì 22: al Nord soleggiato, gelo al mattino; al Centro venti di tempesta specie fino al primo mattino, maltempo sulle tirreniche, neve sull’Appennino; al Sud maltempo, venti molto forti. Sabato 23: al Nord soleggiato, gelo al mattino; al Centro soleggiato, venti in attenuazione, più freddo; al Sud soleggiato, venti in attenuazione, calo termico. Domenica 24: al Nord nuvoloso con pioviggine in Liguria; al Centro da poco nuvoloso a nuvoloso, al Sud soleggiato.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto