Collegati con noi

Cronache

Sanremo, metal detector e identificazione

Pubblicato

del

 Controlli col metal detector e identificazione personale, potenziamento della sorveglianza con 150 uomini al giorno, che si aggiungono ai cento già operativi e videosorveglianza garantita da oltre 300 videocamere cittadine. Sì al diritto di manifestare, ma pugno duro nei confronti di chi vuole soltanto disturbare il festival. Questo, in estrema sintesi, il dispositivo dei controlli per la 73/ma edizione del Festival di Sanremo (7-11 febbraio), già noto, che è stato ribadito oggi in Prefettura a Imperia nel corso di un Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

“La zona rossa sarà controllata agli accessi. Nessuno può accedere, se non previo controllo che avverrà ai varchi di accesso da parte delle forze dell’ordine, con metal detector e anche con identificazione personale – ha affermato il prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo -. Anche per lo spettacolo in piazza Colombo il controllo sarà abbastanza severo, con conta persone e controllo rigoroso per accedere”. Gli aspetti tecnici e operativi sono stati illustrati dal questore di Imperia, Giuseppe Felice Peritore: “Il dipartimento ha messo a disposizione 150 unità di rinforzo, con specialisti di forza di polizia, in particolare polizia scientifica, reparto previsione anticrimine e antiterrorismo – ha ribadito -. Il livello di sicurezza è sicuramente elevato. Il numero di personale è sicuramente confacente alle esigenze”.

Massima attenzione alla giornata di sabato, quando a Pian di Nave manifesteranno i pacifisti, contrari all’intervento di Zelensky a Sanremo; mentre in piazza Cuccioli, sempre a Sanremo, scenderanno in piazza gli ucraini. Il questore ha precisato che le due manifestazioni dovranno essere statiche. Presente anche il procuratore di Imperia, Alberto Lari: “La magistratura sarà vigile per garantire che da un lato vi sia una totale sicurezza della manifestazione ma che dall’altro sia garantita anche la libertà di manifestare. La magistratura deve avere questo ruolo centrale, e c’è grandissima fiducia nelle forze dell’ordine”.

Advertisement

Cronache

Blitz di Extinction Rebellion in piazza del Viminale: 106 identificati, 33 fogli di via

Pubblicato

del

Sono state identificate tutte le 106 persone che hanno partecipato stamattina al blitz di Extinction Rebellion in piazza del Viminale s Roma. Tra le città di provenienza Torino, venezia, Verona, Pavia, Brescia, Milano, Treviso e Modena. Secondo quanto si apprende, per 68 è scattato l’accompagnamento negli uffici di polizia dove sono state portate a termine le operazioni di identificazione. Nei confronti 33 di loro è stata disposta la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio da 3 mesi a 6 anni, la cui durata è stata proporzionata ai precedenti di polizia di cui cui ciascuno di loro è gravato. Al termine delle operazioni, tutti hanno lasciato gli uffici di polizia. .

Continua a leggere

Cronache

Tentano di spacciare euro falsi, Carabinieri denunciano quattro ragazzi

Pubblicato

del

Hanno provato a spendere banconote false, un po’ come nel film “La banda degli onesti”, ma rispetto agli attempati interpreti della pellicola del 1956 Totò, Peppino De Filippo e Giacomo Furia, erano molto più giovani e alla fine sono stati anche scoperti e denunciati. È accaduto a San Felice a Cancello, nel Casertano, dove quattro ragazzi, tre minori di 16 e 17 anni e un 24enne sono stati bloccati mentre provavano a spendere banconote da 50 euro che erano vistosamente false. Più negozianti, che si erano rifiutati di accettare le banconote contraffatte, hanno chiamato i carabinieri, che si sono messi sulle tracce dei truffatori; questi ultimi, di fronte ai sospetti e ai rifiuti degli esercenti, non hanno desistito, passando da un negozio all’altro, fin quando non sono stati fermati a bordo della loro Panda in piazza Castra Marcelli. I carabinieri hanno perquisito i quattro, trovando e sequestrando loro sei banconote false da 50 euro e un’ulteriore somma di 720 euro formata da banconote di vario taglio ma non contraffatte, guadagnate probabilmente mediante lo spaccio di altri euro falsificati. I quattro ragazzi sono stati denunciati per il reato di spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate.

Continua a leggere

Cronache

Scontro tra auto, muore bimbo di 8 anni gravissimo fratello di 4

Pubblicato

del

Un bambino di 8 anni è morto nello scontro tra due auto su una strada vicino al cimitero di Oleggio (NOVARA), il fratello di 4 anni è stato portato in ospedale di NOVARA in codice rosso. Ferita anche la nonna due bambini, che era alla guida: è stata portata in codice giallo all’ospedale di Borgomanero (NOVARA. Lievi ferite per le due persone a bordo dell’altra auto.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto