Collegati con noi

Nautica/Rete mare

Salvatore Colella, CML Yacht: costruiamo barche a ‘regola d’arte’

Pubblicato

del

Barche eleganti e solide, progettate per vivere il mare senza limiti: la passione per il mare, la tecnologia collaudata e le massime prestazioni sono la caratteristica di CML Yacht.
Il Poseidon 3.0 EFB e FB è il loro gioiello, unica barca in produzione attualmente. Ma a breve ci saranno grosse novità come ci ha raccontato l’amministratore della CML Yacht, Salvatore Colella, presente alla 48^ edizione di NauticSud, Mostra d’Oltremare dal 12 al 20 febbraio, padiglione 6.

Quando nasce CML Yacht?

E’ un’azienda familiare giovanissima, nata appena due anni fa. Abbiamo deciso di intraprendere quest’attività perché ho visto costruire imbarcazioni che secondo me non erano fatte ‘a regola d’arte’. E così abbiamo scommesso su questo prodotto. Siamo nel settore della nautica da 35 anni. Abbiamo iniziato questa sfida proprio con l’avvento della pandemia e ad oggi abbiamo messo finalmente a mare qualche barca.

 

Mi parli della sua gamma, dei suoi prodotti di punta.

Ad oggi costruiamo un unico modello, questo 30 piedi, ovvero il Poseidon 3.0. Molto bello, elegante, particolare. Da vedere, e da provare a mare. Si ha una percezione diversa dalle altre imbarcazioni. Poi è in progetto un 40 piedi, penso nell’estate 2023.
Il Poseidon 3.0 è stato lanciato due anni fa, sempre al NauticSud, proprio quando stava arrivando la pandemia, poi ci siamo dovuti fermare. Finalmente adesso c’è la presentazione ufficiale.

Cosa pensa di questa edizione del NauticSud 2022?

Diciamo soddisfacente per noi, perché questo NauticSud ha portato un po’ di gente a conoscerei nostri prodotti, a confrontarli, a vedere quanta cura abbiamo messo nella realizzazione del nostro 30 piedi.

Fare questa fiera può essere un messaggio significativo per dire che il settore nautico c’è?

Sì, sì: c’è euforia di andare a mare, la gente vuole spendere soldi. Questa manifestazione era da fare. Fortunatamente è arrivata tanta gente, come non si vedeva da anni.
Ho partecipato a vari saloni NauticSud, anche prima che cominciassi a produrre imbarcazioni, perché per il passato ero concessionario di varie aziende del settore nautico, sempre di un certo livello, e non vedevo un’affluenza così da anni. Quindi, bene per la nostra città, perché noi viviamo di mare. Purtroppo qui mancano le infrastrutture, bisognerebbe investire in questo. Vedremo.

Su che cosa punta la sua azienda?

Questa barca è costruita in modo artigianale, non industriale. L’azienda punta sulla qualità e non sulla quantità. E’ un prodotto particolare. Su 32 piedi ci si ritrova un bagno con cabina doccia, una cabina a prua separata, un prendisole che può ospitare 8 persone distese al sole. E’ un’imbarcazione diversa dalle altre. E poi, naviga in modo eccellente.

Cosa accadrà nell’immediato futuro?

Noi investiamo nel futuro, investiremo nel cantiere. Continueremo questa avventura perché c’è competenza e passione. Siamo determinati nel continuare a crescere. Vedremo il futuro cosa ci riserverà. Speriamo non ci sia un calo economico, ma l’incremento visto negli ultimi due anni.

Avete in programma anche di partecipare ad altre manifestazioni?
Sicuramente. Andremo al Salone di Bologna, perché l’ho già promesso al presidente dell’associazione. E forse saremo anche al Salone di Cannes.

Al 48^ NauticSud
12 – 20 febbraio 2022
Padiglione 6
Per tutte le info: https://cmlyacht.com/

Advertisement

In Evidenza

Amato, Afina: bilancio positivo per questo NauticSud anche se mancano gli ormeggi

Pubblicato

del

Una risorsa e un’opportunità: è questo Napoli e per il Sud il Nauticsud, che ha tagliato il traguardo del mezzo secolo di edizioni. Dati di affluenza e di vendita stabili, eguagliando quelli del 2023, ma con una crescita della qualità dell’offerta esposta, del pubblico interessato all’acquisto e relativi alle vendite delle imbarcazioni realizzate in mostra. Dimostrazione evidente della valenza espositiva è la permanenza della barca regina del salone del cantiere Riva, il Rivale 56, nelle acque di Mergellina per altri 10 giorni, al molo Branchizio, per la definizione di alcune contrattualizzazioni avviate in fiera.

Il bilancio è più che positivo, e non solo per i dati di affluenza dei visitatori paritari allo scorso anno, quanto per la qualità del pubblico che ha visitato il salone – afferma Gennaro Amato, presidente Afina società organizzatrice dell’esposizione -. Ma quello che stupisce è l’interesse per l’acquisto, anche se legato a patti di garanzia di un ormeggio, nonostante tutti sanno che comprare una barca significa affrontare diverse difficoltà, soprattutto a Napoli”.

L’allarme di Afina sulla scarsità degli ormeggi è un deterrente, infatti, per i molti napoletani che vorrebbero diventare armatori, meno, invece, per il pubblico del centro e nord Italia che si è visto in fiera. Milanesi, veneti, toscani e persino stranieri dalla Spagna, Croazia e, addirittura dalla Svizzera, hanno trovato risposta alle loro necessità. Una partecipazione, quindi, che dimostra il valore del Salone per la filiera, ma anche per l’intero territorio cittadino che, in 9 giorni di esposizione, ha registrato presenze negli alberghi, ristoranti e vendita di servizi. Un volano che non è sfuggito alle aziende presenti in fiera che hanno gradito lo sforzo organizzativo di Afina tanto da richiedere disponibilità degli spazi per il 2025.

Il bilancio del Nauticsud è stato impreziosito dai contenuti degli Stati Generali della Nautica da diporto, che hanno visto la partecipazione del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Ma soprattutto la presenza del Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, del dicastero del Turismo, con il ministro Daniela Santanchè e quello con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, condotto da Adolfo Urso. Porti per il diportismo e una proposta per la patente nautica, a partire dai 25 cavalli, sono stati alcuni dei temi importanti trattati, ma anche la Blue Economy, le aree marine protette e l’ecosostenibilità hanno trovato confronti costruttivi e produttivi.

NauticSud 50° edizione 2024 Mostra d’Oltremare Napoli
Convegno con Vincenzo De Luca Presidente Regione Campania.
Foto: Stefano Renna

 “L’appuntamento degli Stati Generali della Nautica, condivisi con la Presidenza del Consiglio, e con la premier Giorgia Meloni, hanno acceso i riflettori su quattro argomenti determinanti per il futuro del settore e della leadership mondiale dell’esportazione e produttività della nautica da diporto italiana – conferma Gennaro Amato -. Le proposte sulla sicurezza, infrastrutture, ecosostenibilità del mare e fruizione delle AMP, hanno trovato consensi tra i Ministri del Governo e questo ci consentirà di procedere nei programmi della nostra associazione che punta a risolvere le incertezze e le criticità del comparto, come gli ormeggi, ma allo stesso tempo a promuovere la sicurezza in mare. La nostra proposta di legge sul patentino nautico, a partire dai 25 cavalli rispetto all’attuale regolamentazione che parte dai 40 hp a salire, servirà a garantire sicurezza in mare sia per gli armatori sia per i bagnanti, insegnando le regole basilari della guida in mare a persone che si avvicinano, grazie ai charter e noleggi, per la prima volta alla conduzione di imbarcazioni”.

Afina intanto è già al lavoro sul tema della “patente di civiltà e sicurezza in mare”, come l’ha definita il presidente Gennaro Amato, grazie ad un’intesa con l’onorevole Gimmi Cangiano, della commissione parlamentare trasporti con delega al mare.  Un disegno di legge, scritto a quattro mani dagli avvocati dell’Associazione Filiera Italiana della Nautica e da alcuni giuristi contattati, sarà presto sul tavolo della commissione parlamentare per poter avviare l’iter della auspicata futura legge per la sicurezza in mare.

Continua a leggere

In Evidenza

NauticSud, presenti i cantieri più importanti. Tra le novità Atlante Z340

Pubblicato

del

I primi dati certificano che nonostante ancora non sia finita, questa 50. edizione del NauticSud è stata un successo. Per visitatori, per espositori e per contenuti. Alla celebrazione del 50° anniversario del salone nautico di Napoli organizzato dall’Afina con la Mostra d’Oltremare, non ha voluto rinunciare nessuna azienda della filiera nautica italiana, tanto che la corsa agli spazi disponibile ha di conseguenza escluso solo coloro, pochi brand del territorio, che non hanno definito le adesioni nei tempi contrattuali previsti.

Presenti al salone le aziende più conosciute nel segmento delle piccole e medie imbarcazioni ma anche costruttori di yacht come Rio Yacht, Cranchi, Beneteau, con la novità del 45 piedi GT 45 HT esposto da Marine System, Jeanneau, Bavaria e ancora Cayman, con il distributore Charter Liliano che ha presentato il nuovo modello 540WA, Azimut e Itama che ha portato l’imbarcazione regina del salone (62 piedi) e non ultimo il gradito ritorno di Riva che ha esposto il gioiello Rivale di 19 metri.

Foto: Stefano Renna

Nel segmento subito successivo, per dimensioni, quello delle barche-motoscafi presenze anche di cantieri esteri come lo spagnolo De Antonio Yachts distribuito in Italia da La Nautica Fusaro con il nuovissimo D32, dalla Sicilia il cantiere Italmar con la sua numerosa gamma, il produttore Italyure (ex Allure yacht) che espone il 35 Classic, Echo con il suo nuovo America 35 e i cantieri Excellence Italian Yacht, con la sua novità il 41 Sporfly in versione service cabin, Miami Yachting con il neo nato Miami 30 WA, l distributore Nautica Sud con i brand del cantiere calabrese Invictus Yacht e Capoforte Boats. Tra le novità anche il Saver 870 cabin esposto da Barracuda Marine e le numerose offerte dei cantieri partenopei Giupex, Sea Prop e Nautica Cesare, con i marchi Marinello e il cantiere siciliano Trimarchi. Tra le novità, dopo il successo riscosso alla sua prima apparizione a Genova, arriva l’AtlanteZ340 di Nautica Mediterranea Yachting: un’imbarcazione versatile, comoda e sicura, che naviga alla grande come abbiamo potuto constatare nella prova a mare grazie anche ai suoi potenti e affidabilissimi Suzuki 350. Grande abitabilità, soluzioni intelligenti e di qualità, spazi utilizzati al meglio e una grande eleganza. Come si può vedere da questo video e sentire dalle parole di Maria Bruna Lanzetta di Nautica Mediterranea Yachting.

 

Tantissimi i gommoni presenti al Nautic Sud con un’ ampia gamma di offerte e novità. Tra i produttori, come Giupex Marine, Sea Prop, Mirimare, Starmar, Oromarine e Almarine, Novamares, Coastal Boat e 2Bar, per citare solo alcune delle numerose presenze di cantieri, spiccano le novità del costruttore di gommoni Collins Marine che presenterà in anteprima nazionale il PY10 2.0, Elle Esse con il nuovo Club 27, Domare che illustrerà il progetto del nuovo modello D9.

Tra le numerose novità non poteva mancare il neonato del cantiere Italiamarine, che porta l’intera gamma dei suoi 16 modelli, il 24 Sportfish. Una new entry che completa il segmento basso della gamma ma che rinforza l’offerta di mercato del produttore partenopeo.

Passando alle aziende distributrici Base Nautica porta  il Saxdor 400 del cantiere finlandese Saxdor Yachts, Incomar esporrà il nuovissimo Zodiac MedLine 7.5 GT in versione limitata, il cantiere Marine System ha portato, dei Cantieri Navali del Circeo, il neonato sei.80, A.P. Boat, per Gaia Cantieri Navali, il nuovo modello del RIB 6.20 e Bed&Boat ha esposto la gamma Zar e poi Nautica Cesare, per Nuova Jolly e Partenomar, con i battelli Zodiac e Mercury.

ItaliaMarine il nuovo 24 Sportfish

Tra i gozzi spiccano le novità di Cantieri Venere, con il 28 Flash Open Space, Cantieri Mimì, che tra le 9 barche in fiera, ha esposto la nuova creazione del designer Valerio Rivellini il modello Libeccio 9.0 Classic, Nautica Esposito Mare con i grandi classici che vedono leader il 38 piedi Positano Open.

In campo motoristico spicca la ricerca tecnologica e, soprattutto, l’ecosostenibilità. Nautica Mediterranea Yachting, distributore Suzuki, ha presentato, fra l’altro, le due novità della casa giapponese nel segmento piccolo dei 40 cavalli: DF40 A RR e DF A ARI 40 RR.

Hi Performance ha portato in fiera il nuovo Mercury 500 R e il distributore presenterà in anteprima nazionale il motore elettrico della gamma Aviator 3.5 E, mentre il dealer Nautica Cesare, sempre della Mercury porterà il top di gamma 600 V1. Nautica Marinelli ha esposto invece l’intera gamma dei motori Honda. Marine System esporrà i modelli dei motori Tohatsu e Performance Marine  i motori Yamaha tra cui il nuovissimo modello Sport Cruiser 23. Interessante le offerte dell’azienda produttrice pugliese AS Labruna che propone due motorizzazioni, poste su gozzi Futura II e Solemio, di motori ad alimentazione Idrogeno e Elettrica.

Continua a leggere

Nautica/Rete mare

Gommoni, ItaliaMarine ha un nuovo battello il 24 Fish per gli amanti della pesca

Pubblicato

del

Una gamma completa di gommoni per il tempo libero e per tutte le tasche, per questa stagione 2024 ItaliaMarine, cantiere nautico d’eccellenza si arricchisce di una novità: il neonato Nettuno 24 Fish dedicatoa chi ha la passione per la pesca ma non rinuncia ad avere un battello versatile e performante. Un gommone che ha subito avuto successo, tanto che è piaciuto anche ai diportisti. Va ad integrare una gamma che conta ben 16 gommoni, una new entry che completa il segmento basso della gamma ma che rinforza l’offerta di mercato del produttore partenopeo. In arrivo un’altra novità un gommone da 36 piedi cabinato. Di seguito l’intervista a Caorlina Amato, socia e titolare di ItaliaMarine.

 

 

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto