Collegati con noi

Sport

Rischi per i 12, Uefa valuta Champions subito out

Pubblicato

del

Niente piu’ Champions, e’ chiaro, ma forse addirittura gia’ da questa stagione. L’adesione alla Superleague potrebbe tradursi in una punizione immediata per i tre club ‘dissidenti’ ancora in corsa: Real Madrid, Chelsea e Manchester City. Lo ipotizza il n.1 della federcalcio della Danimarca, Jesper Moller, membro del comitato esecutivo Uefa, secondo cui la decisione potrebbe essere presa venerdi’ in una riunione straordinaria del comitato esecutivo. Sarebbe un colpo duro, un monito a tutti i 12 (o 15) fondatori a non ignorare le possibili sanzioni annunciate, che vanno fino alla sparizione totale dei club dissidenti dal panorama calcistico nazionale e continentale, con conseguenze anche per i giocatori. La minaccia che l’Uefa, insieme con Fifa, leghe e federazioni, ha sbandierato ancor prima che la mossa delle 12 societa’ fosse formalizzata e che resta sul tavolo. Ma i fronti sono tanti, da quello economico, a quello giudiziario. Richieste di risarcimento a parte, si parla di cifre per decine di miliardi, quel che piu’ rischia di colpire anche gli spettatori di questa disputa, i tifosi, cioe’ l’esclusione dei 15 club soci da ogni competizione, oltre al divieto per i loro giocatori di rispondere alle convocazioni delle nazionali. Una posizione di intransigenza che potrebbe essere portata avanti dall’Uefa e dalle varie federazioni e leghe, che come organizzazioni private possono agire intervenendo sulla propria legislazione interna. Cosi’ e’ stato fatto, ad esempio, per il Fair play finanziario, che ha stabilito all’improvviso nuove regole per la gestione delle societa’ di calcio per favorire un maggior equilibrio. Il fronte sportivo pero’ potrebbe trovare appoggio in quello politico, perche’ in molte capitali europee, da Londra a Parigi, le acque si stanno agitando. La Francia, che pure non ha al momento club coinvolti nel progetto, e’ pronta a ricorrere al diritto europeo per aiutare l’Uefa a sanzionare i dissidenti. L’iniziativa francese potrebbe prendere la forma di una “direttiva europea” che prevede “l’eccezione sportiva” cosi’ da consentire sanzioni sportive. Non solo. A Londra, il ministro con delega per lo sport, Oliver Dowden, promette “ogni azione legale”, non escludendo anche di ricorrere alla “legge sulla concorrenza”. La Gb e’ fuori all’Europa, ma sull’argomento viaggia secondo i vecchi schemi pur di colpire Manchester City, Manchester United, Chelsea, Arsenal, Tottenham e Liverpool. Il ministro ha annunciato una inchiesta destinata a rivedere le norme che regolano il calcio nel Regno Unito e le forme di sostegno garantite ai club: “Il governo intende interrompere ogni forma di sostegno ai club coinvolti – ha aggiunto Dowden -. Il nostro sostegno e’ tutto per la A, la Premier League e la Uefa”.

Advertisement

Sport

Coppa Davis, Sinner e Berrettini portano l’Italia in semifinale

Pubblicato

del

Matteo Berrettini e Jannik Sinner hanno battuto in due set, 6-4 7-5, Maximo Gonzalez e Andres Molteni, nel doppio decisivo tra Italia e Argentina del quarto di finale di Coppa Davis in corso sul veloce del “Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena” di Malaga. L’Italia batte, così, l’Argentina 2-1 e approda in semifinale dove affronterà l’Australia.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Guardiola rinnova, altri due anni con il Manchester City

Pubblicato

del

Pep Guardiola ha rinnovato per altri due anni, quindi fino al 20 giugno del 2027, il contratto che lo lega al Manchester City, e che era in scadenza al termine di questa stagione calcistica. L’annuncio è stato dato dal club campione d’Inghilterra. Secondo la stampa locale, nel nuovo accordo non ci sarebbe una clausola che permetterebbe al tecnico di liberarsi nel caso il City fosse retrocesso a tavolino per i casi di infrazioni al fair play finanziario della Premier per i quali è sotto inchiesta.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Juve lancia mini-abbonamento per 8 partite

Pubblicato

del

La Juventus ha lanciato una nuova iniziativa per i tifosi. “Da giovedì 21 novembre dalle ore 10:00 sarà disponibile il mini Abbonamento ‘8 games pass’ a partire da 285 euro” si legge sul sito ufficiale del club. Sarà possibile, dunque, assicurarsi un posto per le ultime gare casalinghe di campionato nella stagione 2024/2025: le partite comprese sono contro Empoli, Inter, Hellas Verona, Atalanta, Genoa, Lecce, Monza e Udinese. L’iniziativa “consentirà sia il cambio nominativo sia la rimessa in vendita del posto, darà inoltre la prelazione sul posto per le partite di Coppa che eventualmente la Juventus disputerà in casa nelle fasi successive e con il raggiungimento del 75% delle presenze (6 partite su 8) darà anche la possibilità della prelazione sul rinnovo dell’abbonamento della prossima stagione”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto