Collegati con noi

Sport

Report torna a spiegare ad Andrea Agnelli il ruolo del suo braccio destro Alessandro D’Angelo in molti business poco chiari dentro lo Stadium

Pubblicato

del

 

Gabriella Bernardis è l’ex compagna di Raffaello Bucci. Chi era costui? Era un uomo di 41 anni, origini pugliesi, di San Severo di Puglia, noto come “Ciccio”, viveva a Margarita, tornava spesso in Puglia, era molto poco o per niente conosciuto in paese, faceva una vita assai riservata.  L’8 luglio del 2016, Bucci, in circostanze ancora molto opache si sarebbe lanciato a Fossano dal viadotto del raccordo che porta all’autostrada Torino-Savona. Due giorni prima Bucci era stato sentito della Procura di Torino come persona informata dei fatti, per testimoniare sui rapporti tra il mondo degli ultras e la ‘ndrangheta. Bucci era uno dei leader dello storico gruppo ultras bianconero dei “Drughi” ed era un consulente esterno (assunto dalla ditta Telecontrol) della Juventus: in pratica un sostenitore ufficiale con funzioni di collegamento tra la tifoseria organizzata e il club.

L’autore dell’inchiesta. Federico Ruffo inviato di Report

Una inchiesta svelerà poi gli affari con i biglietti e i guadagni nascosti in Puglia. Il rapporto di Bucci con gli ultras e con presunti esponenti della ‘ndrangheta. La costante mediazione con la dirigenza bianconera e un rapporto di collaborazione – ovviamente informale – con la Digos e i servizi segreti. Poi, quell’audizione in procura del sei luglio scorso e due giorni dopo  dopo la morte: “caduto” giù da un viadotto a Fossano. Il mistero sulla scomparsa di Raffaello Bucci, collaboratore della Juve ed ex ultrà dei Drughi, se risolto, potrebbe contribuire a fare luce sull’intera inchiesta sfociata nel processo Alto Piemonte sulle infiltrazioni della criminalità organizzata calabrese nella curva della Juve. La settimana scorsa l’inchiesta di Report, Rai 3, partì da questa morte sospetta per svelare una serie di opacità nel mondo del calcio. Nella fattispecie all’interno della Juventus. Il quadro che ne viene fuori è davvero poco edificante per la società gestita oggi da Andrea Agnelli. Rapporti poco chiari soprattutto tra il responsabile della sicurezza di Agnelli e certi gruppi violenti ed estremi della tifoseria della Juventus che si sono spesso distinti in aggressione e striscioni volgari, razzisti ed offensivi esposti allo Stadium e rapporti con la criminalità organizzata. Secondo Report, che cita atti, fatti, testimonianze, documenti certi striscioni entravano nello Stadium grazie alla complicità di Alessandro D’Angelo, braccio destro di Andrea Agnelli.

Pochi giorni dopo la trasmissione di Report, all’assemblea degli azionisti della Juventus, Andrea Agnelli, prima di parlare di numeri, soldi, quotazioni in Borsa ed altre questioni finanziarie, aveva dedicato buona parte della sua introduzione alla inchiesta dei giornalisti della trasmissione della Rai. Riassumiamo il pensiero di Agnelli così: trasmissione giornalistica poco credibile che rimesta nel torbido. Peccato, però, per Andrea Agnelli, che i giornalisti di Report avevano citato, ripetiamo, atti, fatti, documenti di indagine, intercettazioni telefoniche ed ambientali che mostrano come questo D’Angelo facesse entrare gli striscioni vergognose, compreso quello su Superga. Questa sera, alle 21, 15, sempre su Rai 3, Report torna a parlare della Juve e a mostrare, ancora una volta ad Andrea Agnelli che le inchieste giornalistiche non sono campate sul nulla ma sono cose serie che la Juventus dovrebbe affrontare. Magari allontanando chi ha rapporti opachi con ambienti del tifo dalla società. Invece Andrea Agnelli agli azionisti della Juve ha detto: “Siamo fieri del comportamento del nostro security manager, la sua posizione non è in discussione”. Amen

 

Advertisement

Sport

Calcio: Guardiola rinnova, altri due anni con il Manchester City

Pubblicato

del

Pep Guardiola ha rinnovato per altri due anni, quindi fino al 20 giugno del 2027, il contratto che lo lega al Manchester City, e che era in scadenza al termine di questa stagione calcistica. L’annuncio è stato dato dal club campione d’Inghilterra. Secondo la stampa locale, nel nuovo accordo non ci sarebbe una clausola che permetterebbe al tecnico di liberarsi nel caso il City fosse retrocesso a tavolino per i casi di infrazioni al fair play finanziario della Premier per i quali è sotto inchiesta.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Juve lancia mini-abbonamento per 8 partite

Pubblicato

del

La Juventus ha lanciato una nuova iniziativa per i tifosi. “Da giovedì 21 novembre dalle ore 10:00 sarà disponibile il mini Abbonamento ‘8 games pass’ a partire da 285 euro” si legge sul sito ufficiale del club. Sarà possibile, dunque, assicurarsi un posto per le ultime gare casalinghe di campionato nella stagione 2024/2025: le partite comprese sono contro Empoli, Inter, Hellas Verona, Atalanta, Genoa, Lecce, Monza e Udinese. L’iniziativa “consentirà sia il cambio nominativo sia la rimessa in vendita del posto, darà inoltre la prelazione sul posto per le partite di Coppa che eventualmente la Juventus disputerà in casa nelle fasi successive e con il raggiungimento del 75% delle presenze (6 partite su 8) darà anche la possibilità della prelazione sul rinnovo dell’abbonamento della prossima stagione”.

Continua a leggere

In Evidenza

Paolini batte Sramkova, l’Italia vince la Billie Jean King Cup di tennis femminile

Pubblicato

del

L’Italia ha vinto l’edizione 2024 della Billie Jean King Cup di tennis femminile. Nella finale a Malaga le azzurre hanno battuto 2-0 la Slovacchia grazie alle vittorie di Lucia Bronzetti e di Jasmine Paolini che nel secondo incontro ha superato 6-2 6-1 Rebecca Sramkova. Per l’Italia, capitanata da Tathiana Garbin, è il quinto successo nella manifestazione.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto