Collegati con noi

Cronache

Rapina ad un bambino alla stazione Fusaro di Bacoli: due giovani in manette

Pubblicato

del

“Come rubare le caramelle ad un bambino” è un’espressione entrata nel gergo comune per indicare qualcosa di semplice, ma nasconde anche un’immagine spregevole e bassa. Rubare è già di per sé un atto deplorevole, ma farlo ai danni di un bambino è considerato ancora peggiore. Questo concetto sembra non aver toccato due giovani, un 22enne di origini siriane e un 17enne egiziano, protagonisti di un episodio di violenza e rapina alla stazione Fusaro di Bacoli.

Era prima serata quando un ragazzino di 11 anni, seduto su una delle panchine della stazione Fusaro, lungo i binari della ferrovia Cumana, aspettava il treno per Napoli. A lui si aggiungono due giovani con vistose collanine dorate al collo. I due si avvicinano e chiedono a che ora è previsto il prossimo convoglio. Poi, improvvisamente, estraggono un coltello e lo puntano alla gola del bambino, chiedendo il suo cellulare.

Il bambino, terrorizzato, non reagisce. I due aggressori lo buttano a terra e lo perquisiscono, trovando e sottraendo il cellulare dalle sue tasche. Non contenti, scaraventano il piccolo sugli attigui binari ferroviari prima di fuggire. Fortunatamente, alcuni passanti accorrono in aiuto del bambino, permettendogli di avvertire il padre e poi i carabinieri.

L’intervento dei militari della compagnia di Pozzuoli non tarda ad arrivare. Le descrizioni dei rapinatori vengono raccolte e le ricerche diramate tramite la centrale operativa. Poco dopo, i carabinieri della sezione radiomobile rintracciano i due giovani lungo la spiaggia pubblica di Lucrino. Nonostante un timido tentativo di fuga, i due vengono bloccati e arrestati per concorso in rapina aggravata.

Nello zaino del 22enne vengono trovati un taglierino, una pistola scacciacani senza tappo rosso e il cellulare rubato pochi istanti prima. Il 17enne, invece, è sorpreso a impugnare il coltello utilizzato per minacciare il minore, anche durante l’intervento dei militari.

Il 17enne è stato portato presso il centro di Prima accoglienza dei Colli Aminei, mentre il 22enne è stato condotto nel carcere di Poggioreale. Sono in corso accertamenti per verificare il coinvolgimento dei due arrestati in una seconda rapina avvenuta in un supermercato nello stesso arco temporale.

Questo episodio rappresenta un chiaro esempio di come atti di violenza e criminalità possano colpire anche i più indifesi. La pronta risposta delle forze dell’ordine è stata cruciale per garantire giustizia e sicurezza, ma resta il monito sulla necessità di proteggere i nostri giovani e prevenire tali atti spregevoli in futuro.

 

Advertisement

Cronache

Morta Amelia Cortese Ardias, il cordoglio di Bassolino

Pubblicato

del

“La scomparsa della Cortese Ardias mi rattrista davvero. Amelia è stata una esponente liberale di primo piano, una donna delle istituzioni ed impegnata nella vita culturale e sociale”. Lo afferma in una nota Antonio Bassolino. “Mio padre – aggiunge l’ex sindaco di Napoli – era amico del marito. Le ho voluto molto bene e tra di noi vi sono sempre stati sentimenti di stima ed affetto. Un abbraccio ai familiari”.

Continua a leggere

Cronache

Torna il maltempo, allerta arancione in sei regioni

Pubblicato

del

Torma il maltempo e domani sarà allerta arancione in sei regioni e gialla in nove. Piogge e temporali, dalla serata di oggi, cadranno sulle regioni di Nord-Ovest e la Toscana, poi la perturbazione si estenderà nella giornata di domani al Nord-Est e in parte al Centro. Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I temporali da stasera riguarderanno la Liguria e poi, dalle prime ore di domani, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana, successivamente Lombardia, Veneto e, dal pomeriggio, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria e Lazio. Possibili anche locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico su buona parte di Toscana, Emilia-Romagna Liguria, Veneto e Lombardia e su tutto il Friuli Venezia Giulia. Allerta gialla su resto di Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, oltre che su Umbria e parte di Sardegna, Marche e Piemonte.

Continua a leggere

Cronache

A cento anni gli rinnovano la patente a Ravenna

Pubblicato

del

Ha compiuto cento anni e ogni pomeriggio, insieme alla moglie Tebe, di quattro anni più giovane di lui, da Ravenna va al mare nella vicina Lido Adriano, guidando la sua auto. Potrà continuare a farlo ancora, perché Luciano Gulmini, che il 23 agosto ha festeggiato il fatidico traguardo del secolo di vita, nei giorni scorsi si è infatti visto rinnovare anche la patente per due anni, fino al 2026. Gulmini, ex dipendente di Cgil e Pci, qualche giorno prima è andato all’Aci, dove dopo l’esame della vista, dell’udito, un breve colloquio e una visita che ha certificato la sua abilità psico-fisica a guidare la macchina, si è visto infatti prorogare la validità della patente.

Guida una Lancia Y, comprata trent’anni fa, ma in perfetto stato. Che è il mezzo, appunto, che durante la stagione estiva porta i due coniugi ravennati al bagno Alessandro di Lido Adriano dove li aspettano i loro amici. Gulmini, come ha raccontato all’edizione ravennate del Resto del Carlino, è un guidatore esperto: per molti anni, insieme alla moglie, ha girato l’Europa, prima in Lambretta, poi sempre in macchina. La prima patente l’ha presa ormai 75 anni fa, per poter guidare una Lambretta, con la quale lui e la moglie hanno fatto vacanze anche fuori dai confini italiani. Nei primi anni Sessanta è arrivata la prima macchina, una Fiat 500 che li ha accompagnati in numerosi viaggi in tenda.

“Soprattutto – ha raccontato Luciano – nella ex Jugoslavia, dove all’epoca c’era il presidente Tito. L’abbiamo visitata per parecchi anni, siamo andati a Spalato, Dubrovnik, Mostar, Sarajevo, ma anche in tanti piccoli paesini, a contatto con la cultura degli altri. Ci è sempre piaciuto viaggiare, incontrare gente, lo abbiamo sempre fatto almeno per un mese all’anno”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto