Collegati con noi

Cronache

Pubblica video senza velo, 16enne picchiata dal padre

Pubblicato

del

Picchiata e punita per un video su Tik Tok senza il velo islamico. Un nuovo caso di mancata integrazione arriva dalla terra di Hina Saleem, uccisa dai familiari nel 2006 perché troppo occidentale, e dalla città dove è cresciuta Sana Cheema, ammazzata a 24 anni in patria – secondo le indagini italiane – per aver detto no alle nozze combinate. Questa volta la vittima se l’è cavata con ferite guaribili in due settimane. Si tratta di una ragazza di 16 anni picchiata dal padre di 44 anni, egiziano con cittadinanza italiana, che non ha sopportato di vedere la ragazza cantare e ballare sui social senza indossare il velo. Ad accorgersene in verità non era stato il genitore, ma alcuni parenti che vivono in Egitto e che hanno segnalato le immagini. La minore è stata così aggredita in casa sotto gli occhi della madre e delle sorelline ed è riuscita a salvarsi dalla furia del genitore solo per l’intervento di un’amica alla quale ha mandato un messaggio su Whatsapp chiedendole di chiamare il 112. E l’amica coetanea ha lanciato l’allarme. Ai carabinieri intervenuti la 16enne ha raccontato di sberle, colpi sulla schiena e pure di essere stata colpita dal cellulare lanciato dal padre. Il viso molto arrossato e i segni sul collo per i soccorritori erano segni inequivocabili del pestaggio.

E così la giovane è stata prima portata in ospedale e poi in una struttura protetta, come disposto del magistrato di turno. Il padre è indagato a piede libero con l’accusa di lesioni. Davanti ai militari, l’uomo ha provato a minimizzare dicendo che la figlia l’ha fatto arrabbiare, ma non per il velo non indossato. La Procura vuole fare piena luce sul caso per capire eventuali precedenti violenti, mentre la procura dei minori si è presa carico della ragazzina, che frequenta le scuole superiori in città e che ora vive lontano dalla famiglia in una comunità protetta. Il caso della 16enne arriva a poche settimane dalla condanna, pronunciata in primo grado, dal tribunale di Brescia nei confronti del padre, della madre e del fratello maggiore di una ragazza, ora maggiorenne, di origini pakistane che la famiglia non considerava una “brava musulmana”.

“Se non cambi farai la fine di Sana” è una delle minacce finite agli atti. La giovane, con altre tre sorelle, si è ribellata denunciando e trovando ospitalità in comunità. Nelle motivazioni della sentenza di condanna a cinque anni per maltrattamenti il giudice Roberto Spanò scrive: “Emerge un diaframma dicotomico, («”noi…loro”») tra modelli educativi nell’ottica del rifiuto dell’integrazione a costo, di sconfinare nelle barbarie”. E ancora: “I soggetti provenienti da uno Stato estero – scrive il tribunale di Brescia – devono verificare la liceità dei propri comportamenti e la compatibilità con la legge che regola l’ordinamento italiano. L’unitarietà di quest’ultimo non consente, pur all’interno di una società multietnica quale quella attuale, la parcellizzazione in singole nicchie, impermeabili tra loro e tali da dar vita ad enclavi di impunità”.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

Urban Award, Comune di Napoli premiato per mobilità sostenibile

Pubblicato

del

Per le iniziative avviate nel campo della mobilità sostenibile e per l’attività di mecenatismo legata alle piste ciclabili, il Comune di Napoli ha ottenuto il terzo premio dell’Urban Award. Giunto all’ottava edizione, l’Urban Award è organizzato da Viagginbici.com e Luxurybikehotels.com con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. E proprio nel corso della 41esima Assemblea nazionale dell’Anci, a Torino c’è stata la consegna dei riconoscimenti a cui hanno preso parte, tra gli altri, il giornalista e scrittore Marino Bartoletti, che è l’ambassador del premio, e Vittorio Brumotti, inviato di Striscia la Notizia e pioniere del ciclismo sostenibile. A ritirare il premio per il Comune di Napoli il capo di Gabinetto Maria Grazia Falciatore.

La giuria ha inteso premiare, in particolar modo, la scelta dell’Amministrazione comunale di puntare sui percorsi riservati alle bici, anche attraverso progetti come “Adotta una ciclabile”, coinvolgendo e responsabilizzando i cittadini e creando una cultura sul tema della mobilità dolce. “Stiamo investendo sulla mobilità su più fronti, dal potenziamento del trasporto pubblico con le nuove linee metropolitane alla mobilità su due ruote. In questo caso – ha spiegato il sindaco Manfredi – dobbiamo fare i conti anche con le criticità specifiche della città di Napoli. Abbiamo un programma molto ampio di espansione delle piste ciclabili con la realizzazione di 38 chilometri di nuovi percorsi distribuiti nelle aree Est, Ovest e Nord, ma è anche importante manutenere e gestire quelli che già stati realizzati. Lo stiamo facendo anche attraverso accordi con i privati, il contributo è determinante per realizzare questa componente importante della mobilità dolce, di cui la città bisogno”.

Continua a leggere

Cronache

Vento forte, collegamenti difficili per Ischia e Procida

Pubblicato

del

Il maltempo che continua ad imperversare in questi giorni rende anche oggi molto difficili i collegamenti marittimi nel golfo di Napoli dove, da stanotte, soffia un vento forte di Ponente. Fermi dunque nei porti tutti gli aliscafi e cancellate le relative corse programmate da Napoli Molo Beverello da e per i porti di Forio, Casamicciola, Ischia Porto e Procida così come quelli da Pozzuoli per Procida. Numerose anche le corse sospese delle navi per Ischia e Procida effettuate, sia da Napoli Porta di Massa che da Pozzuoli: le due isole restano attualmente collegate solo da pochi collegamenti operati coi traghetti. Probabili ulteriori cancellazioni anche per il resto della giornata così che per chi deve viaggiare oggi per mare è consigliabile consultare preventivamente call center e siti delle compagnie di navigazione per accertarsi della regolarità del servizio.

Continua a leggere

Cronache

Ancora freddo e vento, ma nel fine settimana migliora

Pubblicato

del

Ancora freddo e venti forti, soprattutto al Centro Sud, ma nel fine settimana si prevede un miglioramento. Lo indica Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it. “Nelle prossime ore imperverserà ancora la burrasca sul Medio Adriatico e tra Mar Ligure e Tirreno settentrionale in successivo spostamento verso il Tirreno centrale e meridionale”, si legge nella nota.

“Dopo i marosi eccezionali della notte, oltre i 7-8 metri tra Liguria di Levante e Toscana, presenti ancora al largo, anche nelle prossime ore avremo onde di 4-5 metri davanti alla Sardegna occidentale e tra Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Anche il mare Adriatico sarà a tratti agitato con un venerdì 22 decisamente difficile per le condizioni meteomarine. Nel weekend – rileva Sanò – tutto tornerà più tranquillo”. Nelle prossime ore sono attesi ancora vento forte e rovesci “su buona parte del Centro-Sud, più diffusi nelle zone interne delle regioni tirreniche, ma in parziale sfondamento anche verso le adriatiche.

I cumulati più importanti si prevedono su Lazio, Campania e Calabria”. Con lo spostamento della perturbazione verso i Balcani, dalla sera di venerdì 22 novembre si prevede un miglioramento generale, anche se sabato 23 è atteso un calo delle temperature minime, fino a -5°C nella Pianura Padana e fino a -3 e -4 gradi a Torino e Milano. Per domenica 24 novembre nuvoloso con qualche pioggia sul settore occidentale, conseguenza di una nuova perturbazione nel Nord Europa.

Nel dettaglio Venerdì 22: al Nord soleggiato, gelo al mattino; al Centro venti di tempesta specie fino al primo mattino, maltempo sulle tirreniche, neve sull’Appennino; al Sud maltempo, venti molto forti. Sabato 23: al Nord soleggiato, gelo al mattino; al Centro soleggiato, venti in attenuazione, più freddo; al Sud soleggiato, venti in attenuazione, calo termico. Domenica 24: al Nord nuvoloso con pioviggine in Liguria; al Centro da poco nuvoloso a nuvoloso, al Sud soleggiato.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto