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I Sentieri del Bello

Pizza “Amalfitana” al profumo di limone

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In tutti i giardini delle case ischitane si respira il profumo delle piante di limone, di cui tutto odora meravigliosamente. Non profumano solo i succulenti frutti, ma anche i fiori in primavera e con una certa intensità, persino le foglie.

Per insaporire un piatto a base di pesce, per chiudere in dolcezza con un dessert o bevendo un liquore, dalla buccia, alla polpa, dai semi alle foglie, del limone non si butta via niente.  Lo sanno bene tutti gli ischitani che considerano l’albero di limone il protagonista assoluto del giardino. 

Quando si pensa alla pizza, solitamente s’immagina il profumo del pomodoro e dell’impasto appena sfornato, mentre nell’amalfitana, gli oli essenziali del limone conducono in una degustazione più leggera e delicata.

La pizza, per i suoi colori e per i suoi sapori, rappresenta la bandiera italiana nel mondo. Dal 2017 è ufficialmente patrimonio mondiale Unesco, con un severo disciplinare che ne riconosce le caratteristiche peculiari. Eppure, la storia della pizza, non è un capitolo chiuso in un libro di cucina del secolo scorso, anzi, negli ultimi anni la ricerca ha portato alla sperimentazione di nuove proposte che si affiancano a quelle più tradizionali.

Nelle antiche ricette ischitane i prodotti del territorio si uniscono con i profumi delle erbe spontanee e selvatiche. Tipico della cucina ischitana è il coniglio di fossa cotto con la piperna, una pianta selvatica e autoctona che inebria le case di un aroma intenso e familiare, durante la cottura. 

La pizza amalfitana nasce proprio dal connubio tra i sapori tradizionali del territorio campano e l’intuizione innovativa di inserire i profumi ischitani in una pizza. 

Chiuso in un morbido scrigno di pasta, la ricotta di bufala, il prosciutto aromatizzato al rosmarino e il fior di latte di Agerola, si aromatizzano con le foglie di limone che sprigionano gli oli essenziali durante la cottura in forno. 

Nell’impasto e nel ripieno non sono presenti altri componenti del limone, ma solo le foglie del giardino di Villa Sirena. In estate, gli oli essenziali presenti sulle foglie di limone sono più concentrati e permettono una maggiore profumazione.

Prima di gustare l’amalfitana, sfilando le foglie dall’impasto appena sfornato, si è avvolti dal profumo fresco e inaspettato di limone che permane gradevolmente sulle dita.

Mangiando una pizza “amalfitana”, il profumo di limone, avvolge e accompagna la degustazione, fissandosi nella memoria olfattiva di chi la mangia, trasportandolo virtualmente in un viaggio familiare, quello delle case degli ischitani. L’amalfitana non custodisce solo il profumo dei giardini, ma anche la familiarità dell’isola. 

Guido Iacono

www.villasirena.com/ristorante

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Brand Ischia e sana comunicazione, le sfide del sindaco di Serrara Fontana Irene Iacono per l’isola

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Scenari diversi denotano caratteristiche differenti con le proprie sfide e le proprie peculiarità. Il comune di Serrara Fontana è viva espressione di questa territorialità eterogenea e il suo Sindaco ne coordina le vicende con intenzioni unitarie. “Occorre un brand Ischia”, una sana comunicazione ed un tavolo di intenti. Sono queste alcune delle ricette nella visione di rilancio della prima cittadina, Irene Iacono. Ascoltiamola.

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Programmazione turistica e rilancio dell’isola: le idee del sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale

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“La vicinanza del Governo la si sente al di là dei numeri” questa la dichiarazione del Sindaco Pascale al netto degli interventi post alluvione. “Era mio desiderio la creazione di una Ctl (Consulta turistica locale) con intervento di enti sovracomunali”: questo l’organismo che il Sindaco auspica e che potrebbe favorire una nuova organizzazione del comparto turistico e della sua riqualificazione su scenari più ampi. 

Dall’inverno difficile alla riprogrammazione turistica toccando l’occupazione giovani e la necessita’ di fare impresa cosciente: ascoltiamo le lucide parole di Pascale nell’intervista che segue.

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Le sfide che aspettano Ischia: l’analisi del commercialista Antonio Tuccillo

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L’Italia, la Campania e Ischia devono dimostrarsi al passo con i tempi per esserne protagonisti. Le sfide sono ardue e le possibilità da cogliere tante. Ma le si devono affrontare con dignità e cognizione di causa. I giovani devono essere consapevoli dell’impegno richiesto e messi in condizione di poterlo espletare. Ce ne parla il Dottor Antonio Tuccillo, Presidente della Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti italiani.

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