Gli azzurri sul tetto d’Europa fanno razzia di nomination per il Pallone d’oro. Sono cinque i giocatori di Roberto Mancini a contendersi l’ambito premio, nessuna nazionale e’ piu’ rappresentata nei Top 30. France Football, che organizza la manifestazione, da’ il giorno dopo la chiave di interpretazione: “non ci si stupira’ certo di ritrovare fra i 30 ben 5 campioni d’Europa italiani. Un portiere (Donnarumma), due difensori (Bonucci e Chiellini), due centrocampisti (Barella e Jorginho), ma nessun attaccante. Un casting originale, che rispecchia le risorse collettive di questa squadra dove nessun elemento si staglia al di sopra degli altri”.
Ma in questa annata atipica, dispari con un grande torneo di nazionali e con un Pallone d’Oro che riprende dopo lo stop di un anno causa Covid, i favoriti per la vittoria finale sono una new entry assoluta, Jorginho, e il recordman di vittorie, Leo Messi. Il primo, ha in carniere una stagione pazzesca, vittoria in Champions con il Chelsea e campione d’Europa anche con la nazionale, con ruolo in campo da faro di centrocampo. Il secondo nei corridoi del Pallone d’oro si muove come fosse a casa sua, ne ha vinti sei e potrebbe aggiungere un incredibile e ineguagliabile 7/o sigillo. Nel suo mostruoso carniere del 2021, la “Pulce” passato dal Barcellona al PSG a 34 anni, ha aggiunto la sua prima grande vittoria con l’Argentina – Copa America, condita dal titolo di capocannoniere con maggior numero di assist – la Coppa del Re e ben 37 gol in 45 partite giocate. A France Football, l’uomo entrato per la 15/a volta nella lista delle nomination, spiega pero’ di ‘votare’ per i suo compagni del PSG, Mbappe’ e Neymar, o per Lewandowski.
In agguato, i francesi vedono Kylian Mbappe’, che pero’ si presenta quest’anno un po’ sguarnito di vittorie, essendo riuscito con il suo PSG a perdere anche il campionato. Ha vinto soltanto la Coppa di Francia, non granche’, anche se ha impreziosito la stagione con una tripletta al Camp Nou e con il titolo di capocannoniere in Ligue 1. Restando in Francia, ha vinto piu’ di lui N’Golo Kante’, campione d’Europa con il Chelsea e quasi sempre migliore in campo, anche con i Bleus. France Football oggi aggiunge, accanto ad ogni candidato selezionato, le motivazioni. Bonucci, ad esempio, “nella nuova Italia che ama pressare, mettere intensita’ e giocare”, “lui continua ad incarnare l’intelligenza tattica, il sangue freddo e la solidita’ indispensabili”. Per capire i motivi del primo sbarco nella top 30 a 37 anni di Giorgio Chiellini, invece, “bisogna rivedersi la finale degli Europei, i supplementari e i rigori per capire fino a che punto la sua leadership e il suo entusiasmo restino incomparabili”. Quanto a Nicolo’ Barella, e’ stato prescelto in quanto “centrocampista italiano piu’ completo del momento”. Agli Europei, “la sua enorme prestazione nei quarti contro il Belgio ha pesato molto”. Poco da spiegare per Donnarumma, “eletto miglior giocatore degli Europei, mai successo ad un portiere dopo Schmeichel nel 1992, e’ partito per dominare un decennio”. Semplice anche la motivazione di Jorginho: “se il Pallone d’oro fosse soltanto una questione di palmare’s, quest’anno non avrebbe rivali”.
Matteo Berrettini e Jannik Sinner hanno battuto in due set, 6-4 7-5, Maximo Gonzalez e Andres Molteni, nel doppio decisivo tra Italia e Argentina del quarto di finale di Coppa Davis in corso sul veloce del “Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena” di Malaga. L’Italia batte, così, l’Argentina 2-1 e approda in semifinale dove affronterà l’Australia.
Pep Guardiola ha rinnovato per altri due anni, quindi fino al 20 giugno del 2027, il contratto che lo lega al Manchester City, e che era in scadenza al termine di questa stagione calcistica. L’annuncio è stato dato dal club campione d’Inghilterra. Secondo la stampa locale, nel nuovo accordo non ci sarebbe una clausola che permetterebbe al tecnico di liberarsi nel caso il City fosse retrocesso a tavolino per i casi di infrazioni al fair play finanziario della Premier per i quali è sotto inchiesta.
La Juventus ha lanciato una nuova iniziativa per i tifosi. “Da giovedì 21 novembre dalle ore 10:00 sarà disponibile il mini Abbonamento ‘8 games pass’ a partire da 285 euro” si legge sul sito ufficiale del club. Sarà possibile, dunque, assicurarsi un posto per le ultime gare casalinghe di campionato nella stagione 2024/2025: le partite comprese sono contro Empoli, Inter, Hellas Verona, Atalanta, Genoa, Lecce, Monza e Udinese. L’iniziativa “consentirà sia il cambio nominativo sia la rimessa in vendita del posto, darà inoltre la prelazione sul posto per le partite di Coppa che eventualmente la Juventus disputerà in casa nelle fasi successive e con il raggiungimento del 75% delle presenze (6 partite su 8) darà anche la possibilità della prelazione sul rinnovo dell’abbonamento della prossima stagione”.