Collegati con noi

Esteri

Pakistan: bus festa di nozze cade in fiume, 26 morti e 10 dispersi

Pubblicato

del

Almeno 26 persone sono morte e altre 10 risultano disperse a causa di un incidente automobilistico avvenuto nel nord del Pakistan ieri sera, quando un autobus con 40 persone a bordo è precipitato in un fiume nella regione montuosa di Gilgit-Baltistan: lo hanno reso noto oggi i servizi di emergenza. Il gruppo era di ritorno da un matrimonio e ieri pomeriggio le autorità locali avevano riferito che nella sciagura erano morte 26 persone. “L’autobus trasportava 40 passeggeri. Solo la sposa è sopravvissuta. Finora sono stati estratti 14 corpi”, ha detto Wazir Asad Ali, uno dei responsabili delle operazioni di soccorso.

Advertisement

Esteri

Cina, auto lanciata contro la folla: 35 morti e decine di feriti

Pubblicato

del

Trentacinque persone sono morte e 43 sono rimaste ferite a Zhuhai, nel sud della Cina, dopo che un’auto si è lanciata contro la folla in un impianto sportivo. Lo riferiscono i media cinesi. L’incidente è avvenuto ieri. Il presidente Xi Jinping ha ordinato oggi di curare i feriti e di punire con la massima severità il responsabile dell’incidente. Secondo le informazioni, alla guida dell’auto era un sessantaduenne, che si sarebbe scagliato contro la folla in un momento di furia omicida seguita a un divorzio. L’uomo sarebbe stato scontento dalla divisione dei beni e avrebbe tentato di suicidarsi con l’auto. E’ ricoverato in seguito alle ferite connesse all’incidente.

Continua a leggere

Esteri

Somalia: oggi elezioni nella regione separatista del Somaliland

Pubblicato

del

In un clima di grande tensione nel Corno d’Africa, si tengono oggi le elezioni presidenziali nell’autoproclamato Stato indipendente del Somaliland, da tempo al centro di una disputa tra il governo federale di Mogadiscio e l’Etiopia, che ha recentemente firmato un accordo con la regione separatista per avere accesso al suo spazio marittimo sull’oceano indiano. A sfidarsi nella tornata elettorale della regione, che non è mai stata riconosciuta dall’Onu, sono l’attuale leader Muse Bihi Abdi, al potere dal 2017, e Abdirahman Mohamed Abdilahi, capo dell’opposizione che ha comunque più seggi nel parlamento regionale, come riporta Garowe Online.

Continua a leggere

Esteri

Media, Palau accusa la Cina di violare i suoi confini oceanici

Pubblicato

del

Palau accusa la Cina di violare i suoi confini oceanici, sollevando preoccupazioni sulla costante presenza delle navi mandarine da ricerca. “Continuiamo ad alzare bandiere e a lamentarci, ma loro continuano a inviarle”, ha detto il presidente Surangel Whipps Jr (nella foto in evidenza) alla Afp -. Continuano a non rispettare la nostra sovranità e i nostri confini e continuano a fare queste attività”. L’incursione più recente è stata individuata all’inizio della settimana, ha aggiunto Whipps, un giorno dopo aver rivendicato la vittoria alle elezioni presidenziali dello Stato insulare, osservando che “ancora una volta, le navi cinesi sono nella nostra zona economica esclusiva senza invito”.

I funzionari cinesi all’inizio dell’anno hanno dato nuovi nomi a due montagne sottomarine già rivendicate da Palau, ha aggiunto Whipps. “Adesso stanno dando nomi cinesi ad alcune delle nostre montagne sottomarine. Perché? Perché dovrebbero farlo?”. Una nazione di circa 20.000 persone, Palau è uno della dozzina di Paesi a riconoscere ufficialmente Taiwan: una posizione che ha irritato la Cina, che negli ultimi anni ha convinto molte altre nazioni del Pacifico ad abbandonare Taipei in favore di Pechino

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto