Collegati con noi

Cronache

Orbetello, emergenza ambientale nella Laguna: continua la raccolta di quintali di pesce morto

Pubblicato

del

La laguna di Orbetello sta vivendo un’emergenza ambientale senza precedenti a causa di una grave anossia, che ha causato la morte di decine e decine di quintali di pesce. Questa mattina, il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti, ha aggiornato i cittadini attraverso il suo profilo Facebook sulla situazione critica e sulle misure in corso per affrontarla.

“Stamani sono riprese presto tutte le attività di raccolta. Allo sgrigliatore nella nottata sono giunte molte carcasse raccolte e in fase di smaltimento. Nel centro abitato le ditte hanno lavorato da mattina presto per la raccolta delle carcasse in arrivo. Attualmente la situazione più difficile riguarda la raccolta da Ansedonia a dopo il Palazzetto lungo sponda,” ha scritto il sindaco Casamenti.

Il sindaco ha comunicato che, fino a questo momento, sono stati raccolti circa 100 quintali di pesce morto, che sono già in fase di smaltimento. Per confronto, nel 2015 furono oltre 2000 quintali. Per intensificare la raccolta delle carcasse, sono state attivate sette ditte locali in poche ore. “Con il cambio del vento – dichiara il sindaco – il pesce morto in maggior quantitativo è arrivato lungo le sponde di levante di Orbetello e Neghelli.”

Gli interventi per la rimozione del pesce lungo sponda, iniziati una settimana fa, sono in fase di potenziamento. “Si è conclusa da poco la riunione con sette ditte locali per l’attivazione, a spese del Comune, del servizio di raccolta lungo sponda a levante dalla diga fino a dopo Neghelli. L’inizio è previsto a partire dalle 17 di oggi,” ha annunciato Casamenti.

Il sindaco ha concluso affermando che darà tempestiva comunicazione degli sviluppi al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Questo coordinamento è fondamentale per gestire al meglio l’emergenza e mettere in atto tutte le misure necessarie per il ripristino della laguna.

La situazione della laguna di Orbetello rappresenta una sfida significativa per l’amministrazione locale e per l’intera comunità. Le autorità locali stanno facendo tutto il possibile per affrontare l’emergenza, ma è fondamentale il supporto e la collaborazione di tutti i cittadini per superare questo momento critico e preservare l’ecosistema della laguna.

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto