Collegati con noi

Cronache

Operazione antimafia a Napoli: fermati sei indagati per tentato triplice omicidio

Pubblicato

del

Su delega del Procuratore della Repubblica di Napoli, si comunica che questa mattina, venerdì 2 agosto 2024, la Polizia di Stato ha eseguito un decreto di fermo nei confronti di sei indagati, emesso dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia. Gli indagati sono gravemente sospettati di tentato triplice omicidio, porto e detenzione di armi da fuoco, tutti aggravati dalle modalità mafiose previste dall’art. 416 bis 1 c.p.

Il provvedimento è il risultato delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli – Direzione Distrettuale Antimafia e condotte dalla Squadra Mobile di Napoli. Le indagini riguardano un tentato triplice omicidio avvenuto la sera del 27 giugno scorso in Largo Banchi Nuovi, nella zona dei Decumani. Nell’incidente sono rimasti feriti tre giovani, uno dei quali in maniera grave.

Le investigazioni hanno rivelato che, a seguito di un litigio tra due gruppi di giovani – uno legato alle vittime e l’altro agli indagati – questi ultimi hanno organizzato una spedizione punitiva. L’agguato è stato meticolosamente pianificato da tre degli indagati e eseguito da altri due, mentre un sesto indagato ha facilitato la fuga dei killer, ospitandoli per qualche giorno presso la sua abitazione in provincia di Caserta.

Alcune delle vittime e degli indagati hanno legami diretti o indiretti con soggetti attualmente detenuti, appartenenti ai vertici di organizzazioni criminali operanti nella zona dei Quartieri Spagnoli. Questi legami hanno ulteriormente aggravato la situazione, evidenziando la pericolosità e la complessità del caso.

Il decreto di fermo è una misura pre-cautelare disposta in fase di indagini preliminari. Gli indagati sono persone sottoposte a indagini e, come tale, sono presunte innocenti fino a una sentenza definitiva.

 

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto