Collegati con noi

Cronache

Operazione Antimafia a Napoli: arrestati cinque indagati per sequestro ed estorsione

Pubblicato

del

Nella mattinata odierna, su delega del Procuratore della Repubblica di Napoli, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. I destinatari del provvedimento sono due uomini e tre donne, gravemente indiziati, a vario titolo, dei reati di sequestro di persona a scopo di estorsione e lesioni personali, aggravati dal metodo mafioso. Alcuni degli indagati risultano affiliati al noto sodalizio camorristico dei Contini.

Questa misura segue un precedente provvedimento cautelare, emesso per i medesimi fatti nei giorni immediatamente successivi al sequestro, già eseguito nei confronti di altri cinque indagati.

Dettagli dell’indagine

Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Napoli, hanno avuto origine dalla denuncia presentata, verso la fine dello scorso settembre, da un uomo che segnalava il rapimento del figlio da parte di individui ai quali il giovane doveva una somma considerevole.

In particolare, alcuni degli indagati avrebbero condotto il giovane in un’abitazione nel quartiere Poggioreale, dove sarebbe stato violentemente picchiato con spranghe di ferro e mazze di legno. Successivamente, il padre sarebbe stato portato nello stesso luogo, malmenato davanti al figlio in gravi condizioni e minacciato di gravi conseguenze qualora non avesse consegnato, entro poche ore, una somma ingente di denaro.

Intervento delle Forze dell’ordine

Grazie all’ausilio di sistemi di videosorveglianza, gli investigatori sono riusciti a individuare il luogo del reato e a fare irruzione nell’abitazione, dove la Polizia Scientifica ha rinvenuto tracce riconducibili al pestaggio.

Ulteriori indagini hanno permesso di ricostruire gli eventi: la vittima, dopo essere stata segregata, è stata trasportata in un altro sito nella zona di Castel Volturno, per poi essere abbandonata all’esterno del Pronto Soccorso dell’Ospedale Fatebenefratelli di Napoli. Qui ha ricevuto le prime cure, con lesioni giudicate guaribili in 30 giorni.

Ruoli degli indagati

Gli elementi raccolti hanno documentato come ciascuno dei destinatari del provvedimento, tra cui esponenti di spicco del clan Contini, avrebbe svolto un ruolo specifico nell’ambito della vicenda, dall’esecuzione delle percosse al ruolo di vedetta all’esterno dei luoghi del delitto.

Presunzione di innocenza

Si ricorda che il provvedimento eseguito è una misura cautelare, disposta in sede di indagini preliminari. I destinatari sono persone sottoposte alle indagini e, come tali, presunte innocenti fino a sentenza definitiva.

Advertisement

Cronache

Kiev: Russia ha lanciato missile balistico intercontinentale

Pubblicato

del

ìL’aeronautica militare di Kiev ha dichiarato che la Russia ha lanciato un missile balistico intercontinentale dalla regione meridionale di Astrakhan durante un attacco mattutino contro l’Ucraina. È la prima volta che la Russia utilizza un missile così potente e a lungo raggio durante la guerra. Lo riporta il Guardian. L’Ucraina ha utilizzato missili statunitensi e britannici per colpire obiettivi all’interno della Russia, azione che Mosca aveva avvertito sarebbe stata vista come una grave escalation. Secondo l’aeronautica militare, l’attacco russo ha preso di mira aziende e infrastrutture nella città centro-orientale di Dnipro.

Continua a leggere

Cronache

Notte da incubo in casa, sindaco sannita mette in fuga 4 banditi

Pubblicato

del

Notte da incubo ma con lieto fine per il sindaco di Castelvenere (Benevento) Alessandro Di Santo, di professione medico. L’uomo, che nella mattinata di ieri aveva subito un intervento agli occhi, ha affrontato e messo in fuga quattro malviventi entrati nella sua villa nel cuore della notte. Erano le 2,30 quando il primo cittadino del comune sannita che conta circa 2.400 abitanti, e che stava riposando su un lettino medico post operatorio al piano terra, si è accorto che un malvivente stava entrando in casa da una finestra con l’aiuto di altri tre complici. Con lui e con altri due banditi è nata subito una colluttazione fatta di pugni e schiaffi.

Nel frattempo la moglie ed una delle figlie del primo cittadino sono scese in soccorso del congiunto allertando i carabinieri. “Sono stati lunghi momenti concitati e di forte tensione e paura – racconta a caldo il sindaco – terminati quando ho urlato a mia figlia di prendere il fucile. Così, dopo qualche attimo di esitazione, i malviventi hanno deciso di desistere e darsi alla fuga a bordo di un’auto”.

“Durante la colluttazione ho sferrato diversi pugni ma – continua Di Santo – ne ho subiti tanti altri, soprattutto al torace, e per questo mi sto recando in ospedale a Cerreto Sannita per farmi visitare”. A chi gli chiede se ha riflettuto sul fatto di aver reagito non sapendo se i malviventi fossero armati, Di Santo replica: “In quel momento mi è partita l’adrenalina. Non ho riflettuto sulle conseguenze e ho deciso di reagire. Devo ringraziare comunque i carabinieri che sono giunti tempestivamente appena siamo riusciti a dare l’allarme”.

Continua a leggere

Cronache

Vento e neve fino in Pianura, prosegue la fase di maltempo

Pubblicato

del

Prosegue la fase di maltempo artico sull’Italia, al Nord la neve cadrà nelle prossime ore fino a quote sempre più basse. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma l’arrivo della ‘dama bianca’. Nella giornata di oggi, 21 novembre, previste al Nord in prevalenza nevicate a piccole falde in montagna, a grandi falde sulle pianure del Piemonte e dell’alto Veneto. In Pianura Padana vedremo soprattutto fiocchi portati dal vento (scaccianeve) e acquaneve, neve mista a pioggia che non favorirà accumuli.

Fino alla tarda mattinata nevicherà sulle Alpi occidentali fino a circa 700 metri con venti forti sui crinali di confine e sfondamento delle precipitazioni via via più consistente verso la pianura; dal pomeriggio si prevedono deboli nevicate sulla pianura piemontese centro-settentrionale (anche a Torino) mentre sul Piemonte meridionale potremo avere della freezing rain, della pioggia congelantesi. In prima serata qualche fiocco è poi previsto, nascosto tra deboli piogge, anche a Milano, e soprattutto entro la notte un po’ di neve o acquaneve giungerà anche sulle pianure dell’Alto Veneto.

Fiocchi placidi imbiancheranno invece la valle dell’Adige e la Valtellina, mentre anche sull’Appennino Emiliano si temono isolati fenomeni localizzati di freezing rain. Oltre alle neve, nelle prossime 48 ore avremo ancora rovesci a tratti intensi sul versante tirrenico, qualche fiocco sull’Appennino centro settentrionale ma soprattutto tantissimo vento: è prevista dalla serata e fino a venerdì mattina una nuova eccezionale libecciata sul Mar Ligure, verso le coste toscane e della Liguria di Levante. Infine temperature fino a -6°C in Pianura Padana: sabato potrebbe essere una delle albe più fredde del 2024, specie al Nord, seppur con locali gelate anche al Centro.

Nel dettaglio – Giovedì 21. Al Nord: dal pomeriggio/sera neve possibile fino in pianura. Al Centro: venti di tempesta in serata, maltempo sulle tirreniche. Al Sud: maltempo sul basso Tirreno. – Venerdì 22. Al Nord: migliora, gelo al mattino. Al Centro: venti di tempesta fino al primo mattino, maltempo sulle tirreniche; neve sull’Appennino. Al Sud: maltempo, venti molto forti. – Sabato 23. Al Nord: soleggiato, gelo al mattino. Al Centro: soleggiato, venti in attenuazione. Al Sud: soleggiato, venti in attenuazione. – Tendenza: qualche pioggia in Liguria domenica, tempo stabile altrove.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto