Collegati con noi

Cronache

Muore per selfie a Bali. Cede ringhiera, cade per 25 metri l’ingegnere Giancarlo Zicari

Pubblicato

del

Si stava scattando un selfie con la fidanzata per immortalarsi insieme davanti a una delle tante bellezze paesaggistiche nella incantevole isola di Bali, in Indonesia, quando la balaustra a cui si stavano appoggiando ha improvvisamente ceduto ed è precipitato nel vuoto per 25 metri. E’ morto così Giancarlo Zicari, ingegnere di 49 anni, originario di Matera ma residente fin da giovanissimo a Pisa, dove la famiglia ancora vive. Zicari era in vacanza con la fidanzata Ilaria Biagi, originaria di Torino, sull’isola indonesiana, quando il loro viaggio si è trasformato in tragedia.

Lasciato l’albergo, avevano scelto di fare una passeggiata per ammirare le suggestive cascate di Villa Gajah Mas a Banjar Baturiti Kelod, nel distretto di Baturiti, nel centro dell’isola di Bali. Sono così arrivati in un punto panoramico, una sorta di terrazza affacciata sulle cascate, e hanno deciso di riprendersi in una foto ricordo. Perché lo scatto fosse ancora più bello, con le famose cascate sullo sfondo, avrebbero usato come supporto una recinzione in ferro, una ringhiera messa lì proprio a protezione di turisti e visitatori, per non farli cadere, che però in quella circostanza non ha retto il peso dei loro corpi.

I due fidanzati sono così precipitati nel vuoto sottostante. La donna, ferita, sarebbe rimasta incosciente per circa un’ora, quando ha ripreso conoscenza si sarebbe accorta che il compagno era morto e, riuscendo a risalire alla terrazza panoramica, ha dato l’allarme che ha fatto scattare la macchina dei soccorsi. Zicari è stato trasportato poi d’urgenza all’ospedale Baturiti Health Center della città di Tabanan ma per il 49enne non c’era ormai niente da fare. L’incidente è avvenuto ieri, quando a Bali era ancora mattina ed in Italia erano appena le 5:30. Cresciuto a Pisa, Zicari si era laureato in ingegneria e successivamente si era trasferito a Roma dove lavorava per l’azienda aeronautica Alenia.

Oltre alla fidanzata, l’ingegnere 49enne lascia i genitori, un fratello e la sorella. La famiglia ora dovrà recarsi nell’isola indonesiana per riportare in Italia la salma. La notizia del tragico incidente si è diffusa velocemente nel pomeriggio di ieri in città tra i numerosi conoscenti pisani di Zicari e dei suoi familiari. Messaggi sui telefonini e chiamate tra il dolore e l’incredulità per la perdita di un amico, conosciuto per il suo carattere mite, educato, sempre col sorriso sulle labbra e ben voluto da tutti.

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto