Collegati con noi

Cronache

Muore 28enne in schianto in moto, caccia ad auto pirata

Pubblicato

del

Ancora sangue sulle strade della Capitale. L’ultima vittima è un ragazzo di soli 28 anni morto nella notte nel quadrante sud della città: viaggiava a bordo della sua moto quando a un incrocio di via di Saponara, ad Acilia, si è verificato lo schianto. Un incidente in cui sarebbe coinvolta anche una macchina che, dopo essersi fermata qualche istante, si sarebbe poi allontanata. E ora è caccia all’auto pirata. La polizia locale, intervenuta per i rilievi, ha avviato indagini per risalire al conducente del veicolo visto scappare.

Raccolte alcune testimonianze e sequestrati sull’asfalto dei frammenti persi durante l’impatto. Al vaglio degli agenti del Gruppo XII Monteverde le immagini delle telecamere ad ampio raggio. Intanto in queste ore sui social è partito un tam tam per rintracciare testimoni che potrebbero fornire elementi utili a risalire alle due persone viste a bordo dell’auto scappata dal luogo dell’incidente. Parenti e amici della vittima, sgomenti, sui social invitano chiunque abbia visto qualcosa a rivolgersi alle forze dell’ordine.

“Questa notte verso le ore 3 una macchina (utilitaria nera) con a bordo presumibilmente due persone che si sono fermate e poi scappate hanno ucciso mio cognato Giuseppe Bernabucci di soli 28 anni – scrive su Facebook Umberto Niscola, che è vicesindaco di San Vincenzo Valle Roveto – Sono importati le testimonianze e chi a quell’ora tramite la propria telecamera possa dare giustizia a questa notizia tragica”.

Mentre nei tantissimi post di cordoglio si chiede giustizia per il ragazzo. “Ciao Giuseppe anima pura, non doveva andare così – scrive un’amica – che almeno i colpevoli di questo abominio possano essere puniti”. “Spero che possano trovare i colpevoli di questa terribile tragedia” sottolinea un altro. E Giuseppe non è l’unica vittima sulle strade nelle ultime ore. Nel Lodigiano, sempre nella notte, una donna di 47 anni è morta investita mentre cercava di segnalare la sua auto in panne. L’investimento è avvenuto lungo la provinciale 115 all’altezza di Salerano Sul Lambro. Mariachiara Bossi era appena scesa dal veicolo quando è stata travolta da un automobilista di passaggio.

Al volante un uomo di 60 anni che si è subito fermato e ha allertato i soccorsi. Inutile per lei la corsa in ospedale, dov’è morta poco dopo il suo arrivo. E anche in Emilia-Romagna si contano due gravissimi incidenti avvenuti ieri. Un uomo di 87 anni è stato travolto e ucciso mentre con la sua bicicletta pedalava a Pontelagoscuro, in provincia di Ferrara. E’ stato centrato in pieno da una macchina guidata da una donna. E’ invece ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale Maggiore di Bologna, dove è stato trasportato in elicottero, un ragazzo di 17 anni che, a bordo di una moto, si è scontrato con una macchina. Illesa la ragazza che viaggiava insieme a lui.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

Imprenditore campano arrestato in Gallura per frode fiscale

Pubblicato

del

Avrebbe occultato beni mobili e somme di denaro per oltre 450mila euro e trasferito la sua attività commerciale da Cava De’ Tirreni a Santa Teresa di Gallura per sottrarre i suoi averi al recupero forzoso: un affermato imprenditore campano di 60 anni, è finito agli arresti domiciliari con l’accusa di bancarotta fraudolenta, frode fiscale e reati tributari. Firmato anche un decreto di sequestro preventivo dei beni finalizzato alla confisca. Le indagini che hanno portato all’applicazione della misura cautelare nei confronti dell’industriale, molto conosciuto nella provincia di Salerno, sono partite dalla Procura di Tempio Pausania e affidate alla tenenza della Guardia di Finanza di Palau e altri reparti. E’ stato così possibile ricostruire la vicenda fiscale dell’imprenditore attivo nel settore del commercio di abiti da cerimonia. A Santa Teresa di Gallura, attraverso il figlio, gestiva un bar ristorante, dichiarato poi fallito nel luglio del 2021.

Continua a leggere

Cronache

Napoli, sede Pd vandalizzata nella notte. Indagini in corso

Pubblicato

del

Questa mattina i carabinieri sono intervenuti in via Domenico Cirillo 30, in seguito a una segnalazione ricevuta al numero di emergenza 112. L’intervento si è reso necessario dopo che ignoti, probabilmente agendo durante le ore notturne, hanno fatto irruzione nella sede del Partito Democratico della Quarta Municipalità Napoli San Lorenzo.

All’interno del locale, i malintenzionati hanno provocato disordine, mettendo a soqquadro gli spazi. Nonostante i danni causati, dalle prime verifiche effettuate non sembrerebbe che siano stati sottratti oggetti di valore o documenti importanti.

Sul posto sono intervenuti gli specialisti del nucleo investigativo del comando provinciale di Napoli, che hanno effettuato i rilievi tecnici necessari per raccogliere elementi utili all’identificazione dei responsabili. Le indagini sono attualmente in corso per risalire agli autori dell’atto vandalico e chiarire le motivazioni dietro l’accaduto.

Questo episodio si aggiunge a una serie di atti vandalici e intimidatori registrati negli ultimi tempi in diverse città italiane, sollevando interrogativi sulla necessità di maggiori misure di tutela per le sedi di partiti e associazioni sul territorio.

Continua a leggere

Cronache

Consulta, illegittima residenza nella Regione per taxi-Ncc

Pubblicato

del

La Consulta ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della legge della Regione Umbria del 1994 che prevedeva il requisito “di essere residente in uno dei Comuni della Regione Umbria” come necessario al fine dell’iscrizione nel ruolo dei conducenti per il servizio di taxi e per quello di noleggio di veicoli con conducente (Ncc).

Lo rende noto la Corte Costituzionale. La disposizione, antecedente alla riforma del Titolo V della Costituzione, era stata censurata dal Tar Umbria in quanto ritenuta lesiva del principio di ragionevolezza nonché dell’assetto concorrenziale del mercato degli autoservizi pubblici non di linea, giacché d’ostacolo al libero ingresso di lavoratori o imprese nel “bacino lavorativo” regionale.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto