Collegati con noi

Cronache

Morto anziano aggredito in ospedale

Pubblicato

del

“Un’altra morte assurda che doveva essere evitata. A nome di tutta la città esprimo le mie condoglianze più sentite alla famiglia, travolta da questa ingiusta e inaccettabile tragedia”. Lo afferma in una nota il sindaco di Pisa, Michele Conti in relazione alla morte di Giorgio Tani, il 79enne deceduto ieri per le ferite riportate dopo essere stato aggredito lo scorso 5 novembre mentre si trovava nella sala di attesa del pronto soccorso dell’ospedale di Pisa dove aveva accompagnato la moglie. L’anziano fu spintonato violentemente a terra da uno straniero di 47 anni ubriaco.

“Una morte inaccettabile – aggiunge Conti – anche perché avvenuta in un luogo di cura che dovrebbe essere sicuro soprattutto per le persone più fragili. Si fa sempre più impellente il problema della sicurezza negli ospedali della Toscana, dove chi va per curarsi o per assistere i familiari deve poterlo fare con la massima tranquillità. Dove i tanti medici e infermieri, che lavorano quotidianamente per la salute di tutti noi, sono esposti ogni giorno al rischio di aggressioni verbali e fisiche. Chiediamo alla Regione Toscana di intervenire immediatamente per garantire la sicurezza nei luoghi di cura. Non è più tollerabile che la nostra città sia teatro di questi episodi di violenza”.

Advertisement

Cronache

American Airlines: da maggio 2025 volo diretto Napoli-Chicago

Pubblicato

del

Da maggio 2025 sarà possibile volare da Napoli a Chicago senza scalo. American Airlines e Gesac hanno annunciato il collegamento diretto tra l’aeroporto internazionale di Napoli-Capodichino e lo scalo internazionale di Chicago O’Hare, garantendo fino a due voli al giorno dalla città partenopea agli Stati Uniti nella stagione estiva. Una destinazione introdotta in seguito al grande successo del collegamento diretto con Philadelphia, particolarmente apprezzato dai passeggeri americani e italiani dopo la sua inaugurazione durante la stagione estiva appena conclusa.

“Siamo entusiasti di poter offrire ai passeggeri degli Stati Uniti ancora più possibilità di raggiungere Napoli, la Costiera Amalfitana e altre celebri destinazioni del Sud Italia – ha commentato José Freig, vice president of International Operations di American Airlines – Il nuovo volo tra Napoli e Chicago contribuisce a rafforzare il nostro network europeo, oltre all’ampia presenza in Italia, e sottolinea il nostro impegno a migliorare la connettività internazionale per i passeggeri di entrambi i lati dell’Atlantico”.

“Siamo felici e orgogliosi che American Airlines abbia deciso di investire ulteriormente sull’aeroporto di Napoli, confermando il volo per Philadelphia e aggiungendo Chicago, una delle metropoli più grandi ed interessanti degli Stati Uniti e quinta città del Nord America raggiungibile con volo diretto la prossima estate. Napoli – ha sottolineato Roberto Barbieri, amministratore delegato di Gesac – ha le potenzialità per incrementare il traffico intercontinentale ed avere collegamenti con tutto il mondo, come dimostra il mercato che ha risposto molto bene alle nostre politiche commerciali orientate a generare un turismo di qualità, caratterizzato da viaggiatori alto spendenti con permanenze medie più lunghe e con un impatto economico ed occupazionale straordinario per la nostra regione”.

L’aeroporto internazionale di Chicago O’Hare è uno dei principali hub negli Stati Uniti per American Airlines e offre ai passeggeri l’opportunità di continuare il loro viaggio con più di 400 voli giornalieri verso oltre 130 destinazioni tra Stati Uniti, Canada, Caraibi e Messico.

Continua a leggere

Cronache

Truffatrice napoletana arrestata, è accusata di aver truffati due anziane a Padova

Pubblicato

del

Una donna quarantenne napoletana è stata arrestata dalla polizia perchè ritenuta responsabile di due truffe ad altrettante ottantenni residente nel padovano alle quale aveva sotrtatto complessivamente 10mila euro tra denaro e preziosi. Il raggiro, risalente all’estate scorda, era stato portato a termine con il solito trucco del familiare arrestato dopo essere stato coinvolto in un incidente stradale – in questo caso le figlie delle due vittime – Le due anziane erano state indotte a cadere nella trappola con telefonate nelle quali un uomo, che si presentava come rappresentante delle forze dell’ordine, intimava alle anziane, spaventate, di preparare molto denaro per pagare le spese alle persone rimaste ferite negli incidenti. Copione purtroppo portato a termine dalla truffatrice, che poi si era presentata nelle abitazioni delle due facendosi consegnare denaro e valori per circa 5mila euro ciascuna.

Le indagini della Squadra Mobile della Questura di Padova hanno consentito di ricostruire il percorso seguito dalla donna per allontanarsi dalle abitazioni delle vittime, poste rispettivamente nel quartiere di Mortise e a Piazzola sul Brenta. Grazie ad un tatuaggio che la donna aveva su un braccio, gli investigatori sono riusciti ad identificarla: l’autrice, una quarantenne napoletana, segnalata anche per un altro tentativo di truffa commesso all’inizio dell’anno. L’autorità giudiziaria, condividendo il quadro investigativo, ha disposto per la 40enne la misura cautelare in carcere. La donna è stata rintracciata a Napoli e portata nel carcere femminile di Secondigliano.

Continua a leggere

Cronache

Castellammare di Stabia, brutale aggressione di 30 gentori a un insegnante di sostegno

Pubblicato

del

Un grave episodio di violenza si è verificato giovedì mattina presso una scuola media di Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia. Una docente di sostegno è stata brutalmente aggredita da circa trenta genitori, sotto gli occhi di oltre 140 alunni. La donna è stata insultata, spintonata, colpita con pugni e privata di ciocche di capelli. Il bilancio dell’aggressione è drammatico: la docente è stata ricoverata in ospedale con un trauma cranico, mentre il padre, intervenuto per difenderla, ha riportato la frattura di un polso.

Presunti abusi e tam-tam sui social: nessuna denuncia ufficiale

L’origine dell’aggressione sembra legata a presunte accuse di abusi ai danni di alcuni alunni, diffuse attraverso un tam-tam tra famiglie, chat e social media. Tuttavia, nessuna denuncia formale è stata presentata alle autorità. Un post intitolato “L’urlo di una madre”, condiviso da diverse madri stabiesi, alimenta le accuse senza fornire nomi o riferimenti diretti all’irruzione nella scuola.

Gli investigatori stanno indagando su un contesto di avversione crescente nei confronti della docente, che nei giorni scorsi aveva ricevuto minacce di morte e subito l’hackeraggio dei suoi profili social. Gli inquirenti ipotizzano che il clima di tensione possa essere legato anche a un recente provvedimento disciplinare da lei emesso contro uno studente sorpreso a fumare nei bagni della scuola.

Interventi delle istituzioni: condanna unanime della violenza

L’aggressione ha scosso profondamente la comunità e attirato l’attenzione delle istituzioni. Il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha condannato fermamente l’episodio, definendolo un segnale di “imbarbarimento sociale” e richiamando alla necessità di recuperare i valori della civile convivenza.

Anche il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza, ha sottolineato la gravità dell’accaduto, confidando nel lavoro dei carabinieri per fare chiarezza sui fatti. Parallelamente, l’Ufficio scolastico regionale ha disposto un’ispezione presso l’istituto.

Un clima pesante in una scuola d’eccellenza

La scuola media “Salvati”, dove si è verificato l’episodio, era stata premiata per le sue attività innovative, tra cui corsi estivi per bambini in un contesto sociale complesso. Nonostante questo riconoscimento, l’ambiente scolastico è ora segnato da un clima pesante, con la docente in malattia e i colleghi che evitano di commentare quanto accaduto.

Solidarietà e iniziative future

In risposta all’aggressione, il coordinatore nazionale della federazione Gilda-Unams, Vito Carlo Castellana, ha annunciato un’iniziativa di solidarietà a Scanzano per esprimere vicinanza alla docente e condannare ogni forma di violenza contro il personale scolastico. La deputata Valeria Valente (Pd) ha inoltre presentato un’interrogazione parlamentare per accendere i riflettori su questi fatti drammatici.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto