Collegati con noi

Cronache

Morti su strade esodo, in viaggio 8 milioni di auto

Pubblicato

del

Una domenica funestata da incidenti mortali quella del fine settimana dell’esodo che precede il Ferragosto. Su strade e autostrade si contano 6 morti e decine di feriti. Rispettando le previsioni nel week end da bollino nero il traffico si è intensificato e, come registra l’Anas, sono state oltre 8 milioni le auto in viaggio. Tra le direttrici più gettonate: l’autostrada del Mediterraneo con tre milioni di transiti, la statale Adriatica con 2,2 milioni, la statale Jonica con 1,2 milioni, quasi 750mila sull’Aurelia, mentre è molto aumentato il traffico nel nord Italia verso i confini. Vacanzieri, in viaggio o no, tutti alle prese con l’ondata di calore che ha avvolto l’Italia da giorni in una morsa, soprattutto in 14 città che hanno raggiunto temperature record, tanto da far scattare l’allarme rosso previsto dal ministero della Sanità. Da nord a sud sono tanti gli incidenti, ma uno è di sicuro anomalo visto che i passeggeri si sono volatizzati. E’ accaduto sull’A1 all’altezza di Borghetto Lodigiano in provincia di Lodi: una utilitaria è uscita di strada, si è ribaltata ed è finita in un fossato. Ma quando i soccorsi sono arrivati, chi era a bordo si è dileguato nei campi.

Anche le ricerche nella campagna per verificare la presenza di eventuali feriti sbalzati fuori dall’abitacolo, hanno dato esito negativo. Sono in corso indagini per individuare chi fosse sull’auto e i motivi della precipitosa fuga. La notte tra sabato e domenica, invece, un uomo di 87 anni ha imboccato contromano la strada Corda Molle nel Bresciano finendo contro un’auto. L’anziano è morto sul colpo e dopo alcune ore è deceduto anche il secondo automobilista coinvolto, un 28enne che ha cercato di evitare l’auto che viaggiava in senso contrario. E’ di un morto, un 31enne, e tre feriti, di cui uno grave, il bilancio di un incidente stradale avvenuto intorno alle 4.30 a Campolattaro, in provincia di Benevento. Una Volkswagen Tiguan con a bordo quattro giovani, di ritorno da Morcone, si è schiantata contro un muro. Stesso bilancio, un morto e tre feriti gravi, per un altro incidente avvenuto nel Palermitano sulla statale 118 all’altezza di Godrano. Una Bmw è uscita di strada schiantandosi contro il guard-rail.

Nell’impatto è morto Salvatore Pasqua, di 39 anni. Nell’auto viaggiavano altri due uomini di 45 anni e di 48 anni e una giovane di 27 anni, tutti e tre ricoverati in ospedale in codice rosso. E un altro grave incidente si è verificato in Puglia: un morto e un ferito grave nel sud Salento. Sulla strada provinciale che collega Ugento a Melissano, in provincia di Lecce sono rimaste coinvolte una Lancia Y e una Fiat Panda. Nella Lancia viaggiavano due fidanzati di 38 anni di Presicce-Acquarica del Capo. L’uomo, Alessandro Carrata, sbalzato fuori dall’abitacolo, è morto in ospedale, mentre la donna è stata ritrovata nell’abitacolo e lotta tra la vita e la morte. Ferito ma non grave un passaggero della Panda, mentre illese le altre due persone che viaggivano con lui.

Un ciclista di 36 anni di Udine è morto in seguito ad uno scontro frontale con un’auto avvenuto a Prossenicco di Taipana (Udine). Il ciclista è finito contro il parabrezza del veicolo, condotto a un 19enne di Attimis (Udine). Altri due incidenti si sono verificati nelle tratte veronesi della A22 del Brennero e della A4 facendo registrare complessivamente sette feriti, di cui uno ricoverato in codice rosso. Infine una famiglia francese in vacanza in Italia è stata travolta da un’automobile, nella serata di venerdì, nel centro di Varese. Un uomo di 79 anni, è rimasto a terra riportando un trauma cranico ed è ricoverato in rianimazione. Escoriazioni e contusioni da codice verde per due adulti e tre minori di 10, 14 e 16 anni. Il conducente dell’auto, un 30enne, è scappato e poi si è costituito in Questura.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto