Collegati con noi

Cronache

Moglie lo denunciò per lesioni, il Csm archivia il caso Fresa ma si spacca

Pubblicato

del

La moglie lo aveva denunciato, dopo che un’ambulanza l’aveva portata in ospedale, dove le erano state riscontrate lesioni guaribili in sette giorni. Ma in seguito aveva ritirato la querela e cosi’ era stato archiviato il procedimento che era stato aperto dalla procura di Roma per lesioni e maltrattamento a carico del sostituto Pg della Cassazione Mario Fresa. Una vicenda che aveva avuto risalto sui giornali proprio per il ruolo ricoperto dal magistrato e su cui il Csm aveva aperto una procedura di trasferimento d’ufficio per incompatibilita’ ambientale nei confronti di Fresa . Procedura che oggi il plenum ha archiviato, a costo pero’ di una clamorosa spaccatura. La delibera e’ passata per un solo voto di scarto tra favorevoli e contrari (9 a 8) e 8 astenuti, tra cui il primo presidente Pietro Curzio e il Pg della Cassazione Giovanni Salvi.  La vicenda risale a marzo dello scorso anno. Fresa si occupava all’epoca alla Procura generale della Cassazione dei procedimenti disciplinari a carico dei colleghi. Venne subito sospeso , e come ha spiegato oggi il Pg Salvi- che nei confronti di Fresa avvio’ un procedimento pre-disciplinare non ancora definito- ora non fa piu’ parte di quella struttura. Un elemento che ha pesato, assieme a un parere positivo sulla professionalità di Fresa formulato quest’anno dal Consiglio direttivo della Cassazione , nella proposta di archiviazione licenziata a maggioranza dalla Prima Commissione e oggi fatta propria dal plenum, sia pure con un solo voto di scarto tra favorevoli e contrari. Come ha spiegato la relatrice Paola Braggion (Magistratura Indipendente) lo scopo della procedura di trasferimento e’ “eliminare impedimenti al funzionamento degli uffici giudiziari”. E visto che Fresa non si occupa ora di materie di famiglia e di disciplinare, “per il settore lavoro cui e’ assegnato si ritiene che non vi siano motivi di incompatibilita’ ambientale”.

Il Csm. Ricorso contro la nomina di Cantone a Perugia

La Commissione ha ascoltato il magistrato e ha anche tenuto conto delle conclusioni della procura di Roma che ha ritenuto “non fosse certa l’intenzionalità del gesto” del magistrato, all’origine delle lesioni alla moglie. E sulla base di tutti gli elementi raccolti ha ritenuto che anche la divulgazione sulla stampa dei conflitti familiari “non abbia compromesso la credibilita’ professionale e personale del magistrato che puo’ continuare a svolgere le funzioni in quell’ufficio con indipendenza e imparzialita’”. Di tutt’altro avviso Nino di Matteo che ha capeggiato l’ampio fronte dei contrari (i togati Sebastiano Ardita, Maria Cristina Balduini e Antonio D’Amato e i laici Emanuele Basile, Alberto Benedetti , Stefano Cavanna e Fulvio Gigiliotti) e che prima aveva ottenuto che la discussione fosse pubblica (la pratica era stata segretata e non compariva nemmeno nell’ordine del giorno dei lavori del plenum). Non solo “l’indagine penale non sancisce in alcun modo l’inattendibilita’ delle dichiarazioni consacrate nella denuncia”, ma soprattutto non si puo’ prescindere dal clamore avuto dalla vicenda: “non possiamo pensare -ha detto Di Matteo – che l’appannamento dell’immagine del magistrato sia venuto meno perché è stato sospeso dall’esercizio delle funzioni disciplinari”. Ampio anche il fronte degli astenuti: assieme ai vertici della Cassazione, i togati Michele Ciambellini, Carmelo Celentano, Concetta Grillo, Giuseppe Marra e i laici Alessio Lanzi e Filippo Donati. Mentre il vice presidente David Ermini non ha partecipato al voto.

Advertisement

Cronache

Urban Award, Comune di Napoli premiato per mobilità sostenibile

Pubblicato

del

Per le iniziative avviate nel campo della mobilità sostenibile e per l’attività di mecenatismo legata alle piste ciclabili, il Comune di Napoli ha ottenuto il terzo premio dell’Urban Award. Giunto all’ottava edizione, l’Urban Award è organizzato da Viagginbici.com e Luxurybikehotels.com con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. E proprio nel corso della 41esima Assemblea nazionale dell’Anci, a Torino c’è stata la consegna dei riconoscimenti a cui hanno preso parte, tra gli altri, il giornalista e scrittore Marino Bartoletti, che è l’ambassador del premio, e Vittorio Brumotti, inviato di Striscia la Notizia e pioniere del ciclismo sostenibile. A ritirare il premio per il Comune di Napoli il capo di Gabinetto Maria Grazia Falciatore.

La giuria ha inteso premiare, in particolar modo, la scelta dell’Amministrazione comunale di puntare sui percorsi riservati alle bici, anche attraverso progetti come “Adotta una ciclabile”, coinvolgendo e responsabilizzando i cittadini e creando una cultura sul tema della mobilità dolce. “Stiamo investendo sulla mobilità su più fronti, dal potenziamento del trasporto pubblico con le nuove linee metropolitane alla mobilità su due ruote. In questo caso – ha spiegato il sindaco Manfredi – dobbiamo fare i conti anche con le criticità specifiche della città di Napoli. Abbiamo un programma molto ampio di espansione delle piste ciclabili con la realizzazione di 38 chilometri di nuovi percorsi distribuiti nelle aree Est, Ovest e Nord, ma è anche importante manutenere e gestire quelli che già stati realizzati. Lo stiamo facendo anche attraverso accordi con i privati, il contributo è determinante per realizzare questa componente importante della mobilità dolce, di cui la città bisogno”.

Continua a leggere

Cronache

Vento forte, collegamenti difficili per Ischia e Procida

Pubblicato

del

Il maltempo che continua ad imperversare in questi giorni rende anche oggi molto difficili i collegamenti marittimi nel golfo di Napoli dove, da stanotte, soffia un vento forte di Ponente. Fermi dunque nei porti tutti gli aliscafi e cancellate le relative corse programmate da Napoli Molo Beverello da e per i porti di Forio, Casamicciola, Ischia Porto e Procida così come quelli da Pozzuoli per Procida. Numerose anche le corse sospese delle navi per Ischia e Procida effettuate, sia da Napoli Porta di Massa che da Pozzuoli: le due isole restano attualmente collegate solo da pochi collegamenti operati coi traghetti. Probabili ulteriori cancellazioni anche per il resto della giornata così che per chi deve viaggiare oggi per mare è consigliabile consultare preventivamente call center e siti delle compagnie di navigazione per accertarsi della regolarità del servizio.

Continua a leggere

Cronache

Ancora freddo e vento, ma nel fine settimana migliora

Pubblicato

del

Ancora freddo e venti forti, soprattutto al Centro Sud, ma nel fine settimana si prevede un miglioramento. Lo indica Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it. “Nelle prossime ore imperverserà ancora la burrasca sul Medio Adriatico e tra Mar Ligure e Tirreno settentrionale in successivo spostamento verso il Tirreno centrale e meridionale”, si legge nella nota.

“Dopo i marosi eccezionali della notte, oltre i 7-8 metri tra Liguria di Levante e Toscana, presenti ancora al largo, anche nelle prossime ore avremo onde di 4-5 metri davanti alla Sardegna occidentale e tra Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Anche il mare Adriatico sarà a tratti agitato con un venerdì 22 decisamente difficile per le condizioni meteomarine. Nel weekend – rileva Sanò – tutto tornerà più tranquillo”. Nelle prossime ore sono attesi ancora vento forte e rovesci “su buona parte del Centro-Sud, più diffusi nelle zone interne delle regioni tirreniche, ma in parziale sfondamento anche verso le adriatiche.

I cumulati più importanti si prevedono su Lazio, Campania e Calabria”. Con lo spostamento della perturbazione verso i Balcani, dalla sera di venerdì 22 novembre si prevede un miglioramento generale, anche se sabato 23 è atteso un calo delle temperature minime, fino a -5°C nella Pianura Padana e fino a -3 e -4 gradi a Torino e Milano. Per domenica 24 novembre nuvoloso con qualche pioggia sul settore occidentale, conseguenza di una nuova perturbazione nel Nord Europa.

Nel dettaglio Venerdì 22: al Nord soleggiato, gelo al mattino; al Centro venti di tempesta specie fino al primo mattino, maltempo sulle tirreniche, neve sull’Appennino; al Sud maltempo, venti molto forti. Sabato 23: al Nord soleggiato, gelo al mattino; al Centro soleggiato, venti in attenuazione, più freddo; al Sud soleggiato, venti in attenuazione, calo termico. Domenica 24: al Nord nuvoloso con pioviggine in Liguria; al Centro da poco nuvoloso a nuvoloso, al Sud soleggiato.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto