Collegati con noi

Sport

Milan-Atalanta 2-0, Pioli secondo con Ibra e Maignan

Pubblicato

del

Un Milan  chic in chiusura della settimana fashion, tirato a lucido nella nuova divisa e che per andare oltre il pragmatismo bergamasco sceglie un tocco francese. Minuto 25: ouverture di Kalulu dalla destra, torre di Giroud, chapeau per il sinistro al volo di Theo Hernandez che un palo e la schiena di Musso trasformano nell’1-0. Nella serata della quarta vittoria consecutiva tra campionato e Champions e che vale l’aggancio all’Inter al secondo posto, la ciliegina sulla torta arriva dal ritorno di Ibrahimovic, in campo al minuto 29 della ripresa per Olivier Giroud. 

Altro fatto importante il rientro tra i pali Maignan, cinque mesi dopo l’ultima in rossonero. Un regalo non da poco, altra pacca sulla spalla per una squadra già in autostima come sembrava impossibile solo poche settimane fa. Invece la manovra conferma da subito quanto il Milan  viaggi leggero sulle gambe e sui pensieri: Leao e Giroud si cercano e si trovano subito e in continuazione. Triangolazione di petto innescata dal francese, serpentina e contro assist del 17 per il tiro al volo poco fuori a neanche 60 secondi dal fischio d’inizio. Leao dopo 281 secondi si è già concesso due colpi di tacco, ma è al 7′ che il Milan può passare. L’Atalanta in avvio aspetta, ma quando di tratta di distendersi allunga a due tocchi e in velocità. Il ritmo è altissimo e per fermarsi serve il capolavoro del vantaggio.

Con il gol di Theo che ha  il pregio di rompere l’equilibrio. Otto giorni prima: stessa azione a Monza, palo del brianzolo Ciurria con respinta di schiera di Tatarusanu, ma esito diverso e palla finita di nuovo contro il palo. Del resto, Pioli alla vigilia non aveva titubato nel dirlo: il momento difficile è finito. L’Atalanta, invece, dopo il ko interno con il Lecce non riesce a cambiare passo e non va neanche vicina all’aggancio in classifica ai rossoneri, possibile alla vigilia. Questo perché anche la ripresa pende verso il piatto rossonero: al 14′ Musso tiene in vita i suoi prima su Giroud (ma con la bandierina che successivamente si alza per fuorigioco) e su Leao.
Che prima ci mette forza con con una conclusione dalla sinistra, poi ce ne mette troppo poca a metà frazione, al termine di una triangolazione iniziata da Diaz e proseguita da Tonali. Quello che sperpera davvero è però Messias al 25′, sparando al primo anello blu dall’area piccola. Ma le note liete cancellano gli errori e il ritorno di Ibra, accolto dal boato di San Siro, monopolizza il finale. Almeno fino al raddoppio di Messias, a risultato in realtà lontano dal sembrare in discussione: Leao verticalizza, Messias scappa centralmente e con un tocco sotto supera Musso in uscita.
Pioli sabato ha detto di volere la panchina numero mille in rossonero. Per inseguire il futuro, nel giorno della sua gara 800 da allenatore, ha attinto ai colori del passato. Superando i nerazzurri dell’Atalanta, raggiungendo in classifica quelli allenati dall’altra parte del Naviglio nel 2017. Difficile volere di più. 

Advertisement

Sport

Calcio: Guardiola rinnova, altri due anni con il Manchester City

Pubblicato

del

Pep Guardiola ha rinnovato per altri due anni, quindi fino al 20 giugno del 2027, il contratto che lo lega al Manchester City, e che era in scadenza al termine di questa stagione calcistica. L’annuncio è stato dato dal club campione d’Inghilterra. Secondo la stampa locale, nel nuovo accordo non ci sarebbe una clausola che permetterebbe al tecnico di liberarsi nel caso il City fosse retrocesso a tavolino per i casi di infrazioni al fair play finanziario della Premier per i quali è sotto inchiesta.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Juve lancia mini-abbonamento per 8 partite

Pubblicato

del

La Juventus ha lanciato una nuova iniziativa per i tifosi. “Da giovedì 21 novembre dalle ore 10:00 sarà disponibile il mini Abbonamento ‘8 games pass’ a partire da 285 euro” si legge sul sito ufficiale del club. Sarà possibile, dunque, assicurarsi un posto per le ultime gare casalinghe di campionato nella stagione 2024/2025: le partite comprese sono contro Empoli, Inter, Hellas Verona, Atalanta, Genoa, Lecce, Monza e Udinese. L’iniziativa “consentirà sia il cambio nominativo sia la rimessa in vendita del posto, darà inoltre la prelazione sul posto per le partite di Coppa che eventualmente la Juventus disputerà in casa nelle fasi successive e con il raggiungimento del 75% delle presenze (6 partite su 8) darà anche la possibilità della prelazione sul rinnovo dell’abbonamento della prossima stagione”.

Continua a leggere

In Evidenza

Paolini batte Sramkova, l’Italia vince la Billie Jean King Cup di tennis femminile

Pubblicato

del

L’Italia ha vinto l’edizione 2024 della Billie Jean King Cup di tennis femminile. Nella finale a Malaga le azzurre hanno battuto 2-0 la Slovacchia grazie alle vittorie di Lucia Bronzetti e di Jasmine Paolini che nel secondo incontro ha superato 6-2 6-1 Rebecca Sramkova. Per l’Italia, capitanata da Tathiana Garbin, è il quinto successo nella manifestazione.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto