Collegati con noi

Cronache

Maltempo dalla Liguria alla Sicilia, da giovedì si cambia

Pubblicato

del

Dopo un promettente assaggio, la primavera stenta il decollo. Temporali imperversano da Nord a Sud, accompagnati da vento e temperature in discesa, ma il maltempo ha le ore contate: da giovedì infatti il sole tornerà a splendere su tutto il Paese portando caldo e un termometro con punte quasi estive. Tragedia sfiorata per il maltempo la scorsa notte a Genova dove il forte vento ha fatto cadere un albero su un’auto parcheggiata che era però vuota.

I vigili del fuoco hanno liberato una strada e l’auto da un grosso tronco. Ma i pompieri sono stati chiamati anche in altre parti della città, come in tutta la regione, per altri rami caduti, persiane e tegole pericolanti a causa di forti raffiche. Non è migliore la situazione al Sud: sono molti i danni e i disagi a causa del maltempo che sta imperversando nella zona Ionica e in quella Tirrenica del Messinese.

Per le forti piogge alcuni torrenti sono esondati. Ci sono state anche frane su alcune strade provinciali. A Santa Lucia del Mela dieci persone sono rimaste isolate a causa della esondazione del Floripotema, ma i luoghi sono raggiungibili dai mezzi di soccorso. Tra i comuni più colpiti Limina, Roccafiorita, Antillo e Furci, dove si sono abbattuti forti temporali. Situazione critica ad Antillo, dove la comunità è isolata a causa di due frane verificatesi sulle Strade provinciali 15 e 19 che conducono in paese. Problemi anche nella zona Tirrenica per il cedimento della strada provinciale 061/Quater, Madonna delle Grazie-Pietrazze-Pietra Romita. L’arteria è indispensabile per collegare il comune di San Pier Niceto alle frazioni abitate di Oliva, Cafurci e altre, dove peraltro insistono aziende agricole. Potrebbero anche rimanere isolati dei nuclei di abitazioni. Tombini saltati e strade allagate a Taormina. Un nuovo blackout elettrico, dopo quelli delle scorse settimane, si è verificato ieri a Capri nel tardo pomeriggio a causa del maltempo che ha danneggiato un cavo portante al centro dell’isola.

L’interruzione di energia elettrica si è estesa a macchia di leopardo in diverse zone dell’isola. Immediato è scattato l’intervento dei lavoratori della Sippic, la società che distribuisce l’energia elettrica sull’intera isola, che da ieri sera sono ancora all’opera per ripristinare l’energia nelle zone rimaste al buio . Nel Bolognese, a causa del maltempo e della pioggia intensa che ha causato la piena di diversi torrenti l’Anas ha disposto, in via precauzionale, la chiusura temporanea al traffico – in entrambe le direzioni – della strada statale 253 bis ‘Trasversale di Pianura’ nel comune di Medicina. Alcuni disagi dovuti al maltempo sono in corso nel Comune di Casalfiumanese, sempre in provincia di Bologna.

Le vie Croara e Maddalena sono state chiuse a causa di una frana e le persone non riescono a rientrare nelle proprie abitazioni. La frazione Carseggio, dove vivono tra le 35 e le 40 persone, è isolata, poiché la strada attraversa un guado, ora sommerso, e perché nella strada alternativa è in corso una frana. La maggior parte delle persone si trova fuori dalla frazione per motivi lavorativi e sta aspettando che il Comune ripristini la strada per poter tornare a casa. A causa delle abbondanti precipitazioni, il torrente Sillaro nel pomeriggio ha rotto un argine sul confine tra Massa Lombarda, in provincia di Ravenna, e Imola, nel Bolognese. In alcune zone della Campania è stata prorogata a domani l’allerta meteo, così come in Toscana.

Advertisement

Cronache

Morta Amelia Cortese Ardias, il cordoglio di Bassolino

Pubblicato

del

“La scomparsa della Cortese Ardias mi rattrista davvero. Amelia è stata una esponente liberale di primo piano, una donna delle istituzioni ed impegnata nella vita culturale e sociale”. Lo afferma in una nota Antonio Bassolino. “Mio padre – aggiunge l’ex sindaco di Napoli – era amico del marito. Le ho voluto molto bene e tra di noi vi sono sempre stati sentimenti di stima ed affetto. Un abbraccio ai familiari”.

Continua a leggere

Cronache

Torna il maltempo, allerta arancione in sei regioni

Pubblicato

del

Torma il maltempo e domani sarà allerta arancione in sei regioni e gialla in nove. Piogge e temporali, dalla serata di oggi, cadranno sulle regioni di Nord-Ovest e la Toscana, poi la perturbazione si estenderà nella giornata di domani al Nord-Est e in parte al Centro. Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I temporali da stasera riguarderanno la Liguria e poi, dalle prime ore di domani, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana, successivamente Lombardia, Veneto e, dal pomeriggio, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria e Lazio. Possibili anche locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico su buona parte di Toscana, Emilia-Romagna Liguria, Veneto e Lombardia e su tutto il Friuli Venezia Giulia. Allerta gialla su resto di Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, oltre che su Umbria e parte di Sardegna, Marche e Piemonte.

Continua a leggere

Cronache

A cento anni gli rinnovano la patente a Ravenna

Pubblicato

del

Ha compiuto cento anni e ogni pomeriggio, insieme alla moglie Tebe, di quattro anni più giovane di lui, da Ravenna va al mare nella vicina Lido Adriano, guidando la sua auto. Potrà continuare a farlo ancora, perché Luciano Gulmini, che il 23 agosto ha festeggiato il fatidico traguardo del secolo di vita, nei giorni scorsi si è infatti visto rinnovare anche la patente per due anni, fino al 2026. Gulmini, ex dipendente di Cgil e Pci, qualche giorno prima è andato all’Aci, dove dopo l’esame della vista, dell’udito, un breve colloquio e una visita che ha certificato la sua abilità psico-fisica a guidare la macchina, si è visto infatti prorogare la validità della patente.

Guida una Lancia Y, comprata trent’anni fa, ma in perfetto stato. Che è il mezzo, appunto, che durante la stagione estiva porta i due coniugi ravennati al bagno Alessandro di Lido Adriano dove li aspettano i loro amici. Gulmini, come ha raccontato all’edizione ravennate del Resto del Carlino, è un guidatore esperto: per molti anni, insieme alla moglie, ha girato l’Europa, prima in Lambretta, poi sempre in macchina. La prima patente l’ha presa ormai 75 anni fa, per poter guidare una Lambretta, con la quale lui e la moglie hanno fatto vacanze anche fuori dai confini italiani. Nei primi anni Sessanta è arrivata la prima macchina, una Fiat 500 che li ha accompagnati in numerosi viaggi in tenda.

“Soprattutto – ha raccontato Luciano – nella ex Jugoslavia, dove all’epoca c’era il presidente Tito. L’abbiamo visitata per parecchi anni, siamo andati a Spalato, Dubrovnik, Mostar, Sarajevo, ma anche in tanti piccoli paesini, a contatto con la cultura degli altri. Ci è sempre piaciuto viaggiare, incontrare gente, lo abbiamo sempre fatto almeno per un mese all’anno”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto