Collegati con noi

Cronache

Lezione di giornalismo dalla procuratrice del Tribunale per i Minorenni di Napoli: si rispetti la Carta di Treviso

Pubblicato

del

featured, Stupro di gruppo, 6 anni ,calciatore, Portanova

“Ai giornalisti chiedo di rispettare la Carta di Treviso. E’ vero che il web ha cambiato anche il modo di fare giornalismo perché lì esce di tutto e di più, ma vi deve essere una differenza tra il primo che posta qualcosa sul web e il giornalista”. Lo ha detto Maria De Luzenberger, procuratrice al Tribunale per i Minorenni di Napoli nel corso dell’evento ‘La devianza minorile: alleanze e sinergie corresponsabili. Politiche, pratiche e comunicazione’ al Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. “Il rispetto della Carta di Treviso è estremamente importante.

Ultimamente sono molto inquieta e parlo delle bambine di Caivano: ormai tutti sanno chi sono e ne sono state ‘ascoltate’ le loro vite. La tutela dei minorenni è molto importante perchè i ragazzi vivono di quello che si dice, delle fotografie e dei filmati e di quello che si posta. E sono molto sensibili. Così come sono sensibili gli autori che sono spesso minorenni”. L’ evento promosso dal progetto ‘la mia banda è pop’ coinvolge enti di terzo settore, Università Federico II, il ministero della Giustizia minorile con gli Uffici Servizio Sociale minori di Napoli e Salerno e tre scuole. La giornata è accreditata con l’Ordine dei Giornalisti della Campania e quello degli Assistenti sociali per la formazione professionale.

“Grazie all’attenzione che è stata data dai giornalisti al problema dell’elusione dell’obbligo scolastico, l’attenzione è stata portata fino alle Istituzioni e sul tema c’è stato e c’è un grande lavoro”. Lo ha detto Maria De Luzenberger, procuratrice al Tribunale per i Minorenni di Napoli nel corso dell’evento ‘La devianza minorile: alleanze e sinergie corresponsabili. Politiche, pratiche e comunicazione’ al Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. “Napoli si è dotata di una piattaforma on line che consente ai dirigenti scolastici di segnalare lì, contemporaneamente ai Servizi Sociali e al mio ufficio, la dispersione. Da quando è entrata in funzione a Napoli abbiamo avuto più di 2.500 segnalazioni, ovviamente non sono tutte di ‘dispersi’ ma anche segnalazionidi ragazzi che danno segnali di dispersione in casi che possono essere affrontati”.

Advertisement

Cronache

Kiev: Russia ha lanciato missile balistico intercontinentale

Pubblicato

del

ìL’aeronautica militare di Kiev ha dichiarato che la Russia ha lanciato un missile balistico intercontinentale dalla regione meridionale di Astrakhan durante un attacco mattutino contro l’Ucraina. È la prima volta che la Russia utilizza un missile così potente e a lungo raggio durante la guerra. Lo riporta il Guardian. L’Ucraina ha utilizzato missili statunitensi e britannici per colpire obiettivi all’interno della Russia, azione che Mosca aveva avvertito sarebbe stata vista come una grave escalation. Secondo l’aeronautica militare, l’attacco russo ha preso di mira aziende e infrastrutture nella città centro-orientale di Dnipro.

Continua a leggere

Cronache

Notte da incubo in casa, sindaco sannita mette in fuga 4 banditi

Pubblicato

del

Notte da incubo ma con lieto fine per il sindaco di Castelvenere (Benevento) Alessandro Di Santo, di professione medico. L’uomo, che nella mattinata di ieri aveva subito un intervento agli occhi, ha affrontato e messo in fuga quattro malviventi entrati nella sua villa nel cuore della notte. Erano le 2,30 quando il primo cittadino del comune sannita che conta circa 2.400 abitanti, e che stava riposando su un lettino medico post operatorio al piano terra, si è accorto che un malvivente stava entrando in casa da una finestra con l’aiuto di altri tre complici. Con lui e con altri due banditi è nata subito una colluttazione fatta di pugni e schiaffi.

Nel frattempo la moglie ed una delle figlie del primo cittadino sono scese in soccorso del congiunto allertando i carabinieri. “Sono stati lunghi momenti concitati e di forte tensione e paura – racconta a caldo il sindaco – terminati quando ho urlato a mia figlia di prendere il fucile. Così, dopo qualche attimo di esitazione, i malviventi hanno deciso di desistere e darsi alla fuga a bordo di un’auto”.

“Durante la colluttazione ho sferrato diversi pugni ma – continua Di Santo – ne ho subiti tanti altri, soprattutto al torace, e per questo mi sto recando in ospedale a Cerreto Sannita per farmi visitare”. A chi gli chiede se ha riflettuto sul fatto di aver reagito non sapendo se i malviventi fossero armati, Di Santo replica: “In quel momento mi è partita l’adrenalina. Non ho riflettuto sulle conseguenze e ho deciso di reagire. Devo ringraziare comunque i carabinieri che sono giunti tempestivamente appena siamo riusciti a dare l’allarme”.

Continua a leggere

Cronache

Vento e neve fino in Pianura, prosegue la fase di maltempo

Pubblicato

del

Prosegue la fase di maltempo artico sull’Italia, al Nord la neve cadrà nelle prossime ore fino a quote sempre più basse. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma l’arrivo della ‘dama bianca’. Nella giornata di oggi, 21 novembre, previste al Nord in prevalenza nevicate a piccole falde in montagna, a grandi falde sulle pianure del Piemonte e dell’alto Veneto. In Pianura Padana vedremo soprattutto fiocchi portati dal vento (scaccianeve) e acquaneve, neve mista a pioggia che non favorirà accumuli.

Fino alla tarda mattinata nevicherà sulle Alpi occidentali fino a circa 700 metri con venti forti sui crinali di confine e sfondamento delle precipitazioni via via più consistente verso la pianura; dal pomeriggio si prevedono deboli nevicate sulla pianura piemontese centro-settentrionale (anche a Torino) mentre sul Piemonte meridionale potremo avere della freezing rain, della pioggia congelantesi. In prima serata qualche fiocco è poi previsto, nascosto tra deboli piogge, anche a Milano, e soprattutto entro la notte un po’ di neve o acquaneve giungerà anche sulle pianure dell’Alto Veneto.

Fiocchi placidi imbiancheranno invece la valle dell’Adige e la Valtellina, mentre anche sull’Appennino Emiliano si temono isolati fenomeni localizzati di freezing rain. Oltre alle neve, nelle prossime 48 ore avremo ancora rovesci a tratti intensi sul versante tirrenico, qualche fiocco sull’Appennino centro settentrionale ma soprattutto tantissimo vento: è prevista dalla serata e fino a venerdì mattina una nuova eccezionale libecciata sul Mar Ligure, verso le coste toscane e della Liguria di Levante. Infine temperature fino a -6°C in Pianura Padana: sabato potrebbe essere una delle albe più fredde del 2024, specie al Nord, seppur con locali gelate anche al Centro.

Nel dettaglio – Giovedì 21. Al Nord: dal pomeriggio/sera neve possibile fino in pianura. Al Centro: venti di tempesta in serata, maltempo sulle tirreniche. Al Sud: maltempo sul basso Tirreno. – Venerdì 22. Al Nord: migliora, gelo al mattino. Al Centro: venti di tempesta fino al primo mattino, maltempo sulle tirreniche; neve sull’Appennino. Al Sud: maltempo, venti molto forti. – Sabato 23. Al Nord: soleggiato, gelo al mattino. Al Centro: soleggiato, venti in attenuazione. Al Sud: soleggiato, venti in attenuazione. – Tendenza: qualche pioggia in Liguria domenica, tempo stabile altrove.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto