Collegati con noi

Sport

‘Lei dove va?’, Zapata bloccato in banca da vigilanza

Pubblicato

del

Oggi pomeriggio al Centro sportivo Bortolotti di Zingonia, quartier generale dell’Atalanta, è finalmente tornato in campo con la maglia nerazzurra nell’amichevole con il Ponte San Pietro (che gioca in Serie D) dopo uno stop forzato di 50 giorni per una lesione al flessore. Nei giorni scorsi, invece, in centro a Bergamo Duvan Zapata non è stato riconosciuto all’ingresso della private banking Fideuram dove l’attaccante colombiano si era presentato per curare i suoi affari finanziari. “Dove pensa di andare? Questo non è un posto per lei, vada da un’altra parte”, gli si è rivolta una guardia giurata all’ingresso dell’istituto di credito, che si trova in piazza Matteotti nel cuore di Bergamo. E lui, cinque stagioni all’Atalanta, con 166 presenze con la maglia nerazzurra e 79 gol segnati, non si è scomposto ma ha cercato di farsi riconoscere: “Sono Zapata, sono Zapata! Fatemi entrare”, ha detto al solerte vigilante. Il giocatore indossava una tuta con il cappuccio e alla guardia tutto deve essere sembrato tranne che un cliente della banca. Una disavventura già capitata nel 2000 a Clarence Seedorf appena arrivato in Italia e, più di recente, al centrocampista del Milan Tiémoué Bakayoko, che il 3 luglio scorso in centro a Milano era stato fermato da una pattuglia della polizia di Stato e perquisito da un agente mentre il collega puntava la pistola contro l’auto del giocatore, sulla quale viaggiava un’altra persona. L’episodio era stato ripreso con lo smartphone da un altro automobilista di passaggio, che aveva assistito alla scena e poi diffuso il video sui social, rapidamente diventato virale: nel filmato si vede anche il poliziotto che, alla fine, abbraccia il calciatore rossonero, quando un terzo agente gli svela chi sia. E’ invece di qualche giorno fa il caso di Paola Egonu, la giocatrice di volley che ha annunciato una pausa dalla Nazionale proprio per via delle numerose critiche per il colore della sua pelle. Nessun video invece immortala l’episodio accaduto a Zapata a Bergamo, per il quale non si sono fatte attendere le scuse della banca: anche perché non riconoscere il bomber proprio nel cuore della città è stato un fatto quantomeno singolare. “Zapata è un nostro cliente – ha detto al Corriere della Sera di Bergamo il responsabile della filiale bergamasca di Fideuram, Marco Beri – ma banca e security sono due cose diverse. Quest’ultima garantisce un servizio di vigilanza in pianta stabile, sia mattina sia pomeriggio, in un interspazio tra l’ingresso e la strada. Quanto alla nostra operatività, generalmente, ogni cliente ha un suo personale consulente finanziario con cui si interfaccia previo appuntamento”. Alla fine infatti l’equivoco è stato chiarito e il bomber atalantino è stato fatto entrare in banca: abituato a dribblare gli avversari, ha avuto qualche difficoltà in più con la vigilanza privata. Ma, alla fine, è andato a segno anche stavolta.

Advertisement

In Evidenza

Djokovic ko, Sinner in finale al Six Kings Slam

Pubblicato

del

Jannik Sinner giocherà la finale del Six Kings Slam, il ricco torneo esibizione in corso a Riad, in Arabia Saudita L’altoatesino ha infatti superato in tre set Novak Djokovic con il punteggio di 62 6-7 6-4 in 2 ore e 27 minuti di gioco. Nella finale, che si giocherà sabato 19 ottobre, Sinner affronterà il vincente del derby spagnolo tra Rafael Nadal e Carlos Alcaraz.

Continua a leggere

In Evidenza

Accuse di violenza sessuale, Mbappe’ ammette rapporto ma “consenziente”

Pubblicato

del

Kylian Mbappe’ ammetterebbe di aver avuto un rapporto sessuale a Stoccolma giovedi’ scorso con la donna svedese che lo accusa di violenza sessuale, ma suo dire si e’ trattato di un rapporto “consenziente”: lo riferiscono Le Parisien e RMC. L’attaccante del Real Madrid e capitano della nazionale francese, secondo i due media, si sarebbe scambiato degli Sms “positivi” con la donna dopo che ha lasciato l’hotel, di qui il suo stupore per la denuncia. La denuncia, tuttavia, sarebbe stata presentata da un’altra donna, e questo rende il caso piu’ intricato. Anche se la procura di Stoccolma non ha confermato l’identita’ dell’uomo denunciato per violenza sessuale e indagato come “ragionevole sospetto”, il livello piu’ basso di incriminazione previsto dalla legge, Rmc ha riferito che amici e parenti dell’attaccante sono convinti che il caso ormai e’ aperto e richiedera’ tempo per un chiarimento.

Continua a leggere

Economia

CR7 il giocatore più pagato al mondo, Messi secondo e Mbappé quinto

Pubblicato

del

Come nel 2023, Cristiano Ronaldo è ancora il calciatore più pagato al mondo. È quanto emerge dall’ultima classifica stilata dalla rivista Forbes e pubblicata oggi. Gli incassi del campione portoghese, che gioca in Arabia Saudita con il club Al-Nassr, sono stimati in 285 milioni di dollari (ovvero circa 263 milioni di euro), con circa 65 milioni di dollari fuori dal campo, è un record nel calcio.

E tra tutti gli atleti che Forbes ha monitorato, a partire dal 1990, solo il pugile Floyd Mayweather ha superato quella cifra in un solo anno mentre era ancora attivo nel suo sport. Cr7 si piazza in vetta quasi doppiando l’ex Psg Lionel Messi, che oggi gioca nell’Inter Miami e le cui entrate si aggirano intorno ai 135 milioni di dollari, ovvero 124 milioni di euro. Quattro giocatori della Saudi Pro League sono ora tra i 10 calciatori più pagati al mondo, contando sia i loro stipendi in campo questa stagione sia i loro guadagni annuali da sponsorizzazioni e altre iniziative commerciali. La Premier League inglese piena di stelle conta solo tre posti, mentre la Liga spagnola ne conquista due e Lionel Messi dà alla Major League Soccer degli Stati Uniti il ​​suo unico rappresentante.

Neymar, che come Cristiano Ronaldo ha firmato per un club della Pro League saudita, intasca 110 milioni di dollari per quest’anno 2024. La rivista economica americana si basa su una stima degli stipendi dei giocatori, compresi bonus e diritti d’immagine e combinando anche i contratti di sponsorizzazione. ma è stabilito al lordo delle tasse e delle commissioni degli agenti. Ai piedi del podio, rispettivamente quarto e quinto in questa classifica, si posizionano Karim Benzema e Kylian Mbappé, con ricavi stimati in 104 milioni di dollari (96 milioni di euro) e 90 milioni di dollari (83 milioni di euro).

Dopo i due francesi troviamo il norvegese Erling Haaland, il cui reddito è stimato in 60 milioni di dollari (50 milioni di euro), il brasiliano Vinicius Junior, compagno di squadra di Kylian Mbappé al Real Madrid (55 milioni di dollari), Mohamed Salah (53 milioni di dollari), Sadio Mané (52 milioni di dollari). Chiude questa top 10 il belga Kevin De Bruyne, giocatore del Manchester City, con uno stipendio di 39 milioni di dollari (36 milioni di euro).

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto