Collegati con noi

Sport

Legge sport: nuova lettera del Cio, c’è un invito distensivo del governo a Losanna

Pubblicato

del

Nuovi segnali da Losanna, questa volta piu’ distensivi, all’indomani dell’approvazione della legge di riforma dello sport che attribuisce al Governo la delega a intervenire sull’ordinamento sportivo. Alla lettera che ieri, poche ore prima del si’ definitivo del Senato, il Cio aveva recapitato al Comitato olimpico nazionale minacciando sanzioni per un provvedimento che ne minerebbe l’autonomia, oggi a Palazzo H e’ giunta un’altra missiva per “ribadire l’invito” ad un incontro congiunto gia’ a settembre a Losanna con il governo italiano. Resta comunque sul piatto, a sua volta ribadita da parte del Cio, “la necessita’ di riesaminare la situazione e trovare una soluzione reciprocamente accettabile per garantire – cosi’ il testo della lettera – che il nuovo quadro legislativo sia pienamente compatibile con i principi e le regole basilari della Carta olimpica”. Il rischio di eventuali sanzioni rimane sottinteso, ma e’ evidente che da Losanna non si intende lasciar correre sulla questione.

Nella lettera inviata oggi da Losanna, si ringrazia Malago’ “per l’aggiornamento sulla situazione del Coni e sulla nuova legge”, sottolineando che “i pochi problemi specifici evidenziati nella lettera di ieri non potevano, sfortunatamente, essere presi in considerazione in questa fase”. Ecco allora la rinnovata proposta di un incontro nel prossimo mese “con il Coni e le autorita’ governative competenti” e la piena disponibilita’ a “ad aiutare a risolvere senza problemi questa situazione”. In serata il Cio ha anche diffuso ai media internazionali una dichiarazione esplicativa in merito alla situazione del Coni, “avendo ricevuto varie richieste in merito”, un ‘riassunto’ delle due lettere inviate tra ieri e oggi. “Come al solito in queste circostanze – conclude la dichiarazione – il Cio conta sulla collaborazione di tutte le parti interessate per risolvere la situazione attuale senza intoppi e in maniera amichevole nell’interesse del movimento olimpico in Italia”.

Advertisement

Sport

Coppa Davis, Sinner e Berrettini portano l’Italia in semifinale

Pubblicato

del

Matteo Berrettini e Jannik Sinner hanno battuto in due set, 6-4 7-5, Maximo Gonzalez e Andres Molteni, nel doppio decisivo tra Italia e Argentina del quarto di finale di Coppa Davis in corso sul veloce del “Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena” di Malaga. L’Italia batte, così, l’Argentina 2-1 e approda in semifinale dove affronterà l’Australia.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Guardiola rinnova, altri due anni con il Manchester City

Pubblicato

del

Pep Guardiola ha rinnovato per altri due anni, quindi fino al 20 giugno del 2027, il contratto che lo lega al Manchester City, e che era in scadenza al termine di questa stagione calcistica. L’annuncio è stato dato dal club campione d’Inghilterra. Secondo la stampa locale, nel nuovo accordo non ci sarebbe una clausola che permetterebbe al tecnico di liberarsi nel caso il City fosse retrocesso a tavolino per i casi di infrazioni al fair play finanziario della Premier per i quali è sotto inchiesta.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Juve lancia mini-abbonamento per 8 partite

Pubblicato

del

La Juventus ha lanciato una nuova iniziativa per i tifosi. “Da giovedì 21 novembre dalle ore 10:00 sarà disponibile il mini Abbonamento ‘8 games pass’ a partire da 285 euro” si legge sul sito ufficiale del club. Sarà possibile, dunque, assicurarsi un posto per le ultime gare casalinghe di campionato nella stagione 2024/2025: le partite comprese sono contro Empoli, Inter, Hellas Verona, Atalanta, Genoa, Lecce, Monza e Udinese. L’iniziativa “consentirà sia il cambio nominativo sia la rimessa in vendita del posto, darà inoltre la prelazione sul posto per le partite di Coppa che eventualmente la Juventus disputerà in casa nelle fasi successive e con il raggiungimento del 75% delle presenze (6 partite su 8) darà anche la possibilità della prelazione sul rinnovo dell’abbonamento della prossima stagione”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto