Collegati con noi

Sport

Lacrime dei calciatori e dei dipendenti del Calcio Napoli, l’esonero di Ancelotti copre le colpe di tutti non risolve i problemi

Pubblicato

del

Per capire l’ambiente in cui arriverà e lavorerà Rino Gattuso, vi offriamo una fotografia del centro sportivo di Castelvolturno questa mattina: tutti i calciatori scuri in volto, qualcuno ha comprensibilmente versato qualche lacrime, molti dipendenti della società piangono per l’esonero di Carlo Ancelotti. Ieri sera, a fine match, l’abbraccio in campo di Josè Maria Callejon, era un evidente attestato di affetto per l’allenatore. Callejon è un uomo di poche parole, non è uno che scrive tanto sui social. Poche chiacchiere, nessuna smanceria. Nessun calciatore ha fatto mancare parole di affetto, d’amore per Carlo Ancelotti. Tutte le scemenze sugli allenamenti blandi, sulle difficoltà di rapporti tra la squadra e il tecnico di Reggiolo si squagliano come neve al vento. Basta leggere le dichiarazioni ufficiali di ogni singolo calciatore sui social per capire che Ancelotti e la squadra erano una sola cosa. Dopo l’ammutinamento della squadra che non volle il ritiro, le multe, le contestazioni, gli arbitrati e altre cose che verranno a galla è stato evidente che s’ear creata una frattura verticale tra società, squadra e allenatore. Era naturale che pagasse Ancelotti. Non potendo vendere tutti i calciatori e non potendo esonerare il presidente Aurelio de Laurentiis ha pagato il tecnico. Ma non è lui il responsabile unico della debâcle in campionato.

Primo effetto dell’esonero di Ancelotti è stato l’annullamento della presentazione del calendario 2020 del Napoli. Bisogna mettere nelle foto e nel backstage Rino Gattuso. Almeno fino a giugno ci sarà lui. Poi chissà.

Nella giornata più difficile, quella dell’esonero, il Napoli calcio può però festeggiare due eccellenti risultati conseguiti dalla gestione Ancelotti: la vittoria per 4 a 0 contro il Genk significa la qualificazione agli ottavi di Champions League. E significa anche la conquista della 15esima posizione del ranking Uefa.

Saluti, affetto, rispetto per Ancelotti sono i sentimenti espressi da tutti i calciatori che oggi conosceranno Rino Gattuso. “Mister grazie per tutto ciò che hai fatto, sei stato una persona speciale per me, ti auguro il meglio, ovunque tu vada ti meriti il meglio. Un abbraccio forte e in bocca al lupo” ha scritto Fabian Ruiz. “È stato un onore e un privilegio essere allenato da un allenatore come te. Grazie per tutto quello che ci hai trasmesso, per avermi fatto crescere come calciatore e come uomo. Un grande in bocca al lupo per il futuro a te e a tutto il tuo staff” è invece il commento del portiere, Alex Meret. “Grazie di cuore mister per tutto quello che hai fatto per me e per il Napoli” ha scritto Kostas Manolas. “È stato un onore averti come mio allenatore! Un grosso in bocca al lupo a te e al tuo staff, vi auguro il meglio perché lo meritate!” è invece il saluto di Allan. “Grazie Mister è stato un onore aver lavorato con te e il tuo staff. In questi due anni ho conosciuto una persona speciale. Ti auguro il meglio!” è il salire di Lorenzo Insigne, capitano del Napoli.

 

Advertisement

Sport

Coppa Davis, Sinner e Berrettini portano l’Italia in semifinale

Pubblicato

del

Matteo Berrettini e Jannik Sinner hanno battuto in due set, 6-4 7-5, Maximo Gonzalez e Andres Molteni, nel doppio decisivo tra Italia e Argentina del quarto di finale di Coppa Davis in corso sul veloce del “Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena” di Malaga. L’Italia batte, così, l’Argentina 2-1 e approda in semifinale dove affronterà l’Australia.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Guardiola rinnova, altri due anni con il Manchester City

Pubblicato

del

Pep Guardiola ha rinnovato per altri due anni, quindi fino al 20 giugno del 2027, il contratto che lo lega al Manchester City, e che era in scadenza al termine di questa stagione calcistica. L’annuncio è stato dato dal club campione d’Inghilterra. Secondo la stampa locale, nel nuovo accordo non ci sarebbe una clausola che permetterebbe al tecnico di liberarsi nel caso il City fosse retrocesso a tavolino per i casi di infrazioni al fair play finanziario della Premier per i quali è sotto inchiesta.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Juve lancia mini-abbonamento per 8 partite

Pubblicato

del

La Juventus ha lanciato una nuova iniziativa per i tifosi. “Da giovedì 21 novembre dalle ore 10:00 sarà disponibile il mini Abbonamento ‘8 games pass’ a partire da 285 euro” si legge sul sito ufficiale del club. Sarà possibile, dunque, assicurarsi un posto per le ultime gare casalinghe di campionato nella stagione 2024/2025: le partite comprese sono contro Empoli, Inter, Hellas Verona, Atalanta, Genoa, Lecce, Monza e Udinese. L’iniziativa “consentirà sia il cambio nominativo sia la rimessa in vendita del posto, darà inoltre la prelazione sul posto per le partite di Coppa che eventualmente la Juventus disputerà in casa nelle fasi successive e con il raggiungimento del 75% delle presenze (6 partite su 8) darà anche la possibilità della prelazione sul rinnovo dell’abbonamento della prossima stagione”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto