Collegati con noi

Sport

La Juve vince con finale thrilling, Var salva l’1-0

Pubblicato

del

La Juventus vince con il brivido finale, 1-0 alla Fiorentina grazie ad una rete di Rabiot nel primo tempo. I bianconeri agguantano il nono posto e si portano a un punto dalla coppia Torino-Udinese. Ma i viola recriminano per il gol del pari di Castrovilli annullato dal Var allo scadere. Non solo i due grandi ex Chiesa e Vlahovic, Allegri lancia pure Di Maria: i bianconeri si schierano con il tridente delle meraviglie, passando al 3-4-2-1 come sistema di gioco.

L’influenza blocca Cuadrado e c’è De Sciglio sulla corsia di destra, mentre sull’out mancino gioca il solito Kostic con Locatelli-Rabiot coppia in mediana. Il tecnico, però, non tocca nulla in difesa, con i tre brasiliani Danilo, Bremer e Alex Sandro davanti a Szczesny. Anche Italiano propone una novità in attacco: rinuncia a una punta pura come Jovic o Cabral, entrambi in panchina, e sceglie i più mobili Ikoné, Kouamé e Gonzalez per non dare punti di riferimento.

Amrabat fa il regista tra Bonaventura e Duncan, in difesa lo squalificato Igor è sostituito da Ranieri, piazzato in mezzo con Milenkovic e con Dodò e Biraghi confermati come terzini. Nello spicchio per i tifosi ospiti sono soltanto un centinaio i viola, complice la protesta del tifo organizzato per il caro biglietti allo Stadium. L’arbitro Fabbri ha subito tanto lavoro, tra il giallo da record a Rabiot per un intervento commesso dopo 29 secondi e le scintille Ranieri-Di Maria. I ritmi sono subito alti, la prima occasione della gara è della Juve al 12′: retropassaggio ‘folle’ di Gonzalez, il sinistro del Fideo è deviato sul secondo palo e Kostic calcia fuori da pochi passi. E’ ancora il serbo ad avere una grande palla gol, questa volta su svarione di Milenkovic, ma Terracciano respinge in corner.

I viola provano con le ripartenze ma non si presentano mai dalle parti di Szczesny, il vantaggio della Juve arriva al 34′: cross di Di Maria, testa di Rabiot e parata del portiere della Fiorentina, ma il pallone ha oltrepassato la linea e il gol è convalidato. Gli ospiti reagiscono subito, sul tiro a botta sicura di Ikoné è fondamentale la deviazione di Locatelli. Nella ripresa i viola hanno un approccio decisamente migliore, anche se su due cross tagliati non arriva la deviazione vincente. I bianconeri si salvano e in contropiede Vlahovic segna il raddoppio, senza esultare per rispetto della sua ex squadra, ma Fabbri annulla per fuorigioco millimetrico dopo il check con il Var.

Scampato il pericolo, Italiano prova a cambiare l’inerzia inserendo Castrovilli e Jovic per Duncan e Ikoné, mentre Allegri risponde con Kean al posto del serbo. Il bianconero si divora per ben due volte il raddoppio in pochi secondi, prima andando a sbattere contro Terracciano e poi mancando il pallone da buona posizione. I viola provano gli ultimi assalti anche con Saponara e Cabral, Allegri cerca freschezza in mediana da Fagioli e Paredes perché la sua squadra si abbassa pericolosamente nell’ultimo quarto d’ora. Dagli spalti arrivano mugugni e il tecnico bianconero ha un battibecco a distanza con la tribuna, poi è un finale thriller: Castrovilli fa 1-1, Fabbri riguarda l’azione al monitor e annulla il gol del pari. La Juve può esultare e si porta a quota 29, Italiano resta a 24 punti e la zona Europa resta distante.

Advertisement

Sport

Calcio: Juve lancia mini-abbonamento per 8 partite

Pubblicato

del

La Juventus ha lanciato una nuova iniziativa per i tifosi. “Da giovedì 21 novembre dalle ore 10:00 sarà disponibile il mini Abbonamento ‘8 games pass’ a partire da 285 euro” si legge sul sito ufficiale del club. Sarà possibile, dunque, assicurarsi un posto per le ultime gare casalinghe di campionato nella stagione 2024/2025: le partite comprese sono contro Empoli, Inter, Hellas Verona, Atalanta, Genoa, Lecce, Monza e Udinese. L’iniziativa “consentirà sia il cambio nominativo sia la rimessa in vendita del posto, darà inoltre la prelazione sul posto per le partite di Coppa che eventualmente la Juventus disputerà in casa nelle fasi successive e con il raggiungimento del 75% delle presenze (6 partite su 8) darà anche la possibilità della prelazione sul rinnovo dell’abbonamento della prossima stagione”.

Continua a leggere

In Evidenza

Paolini batte Sramkova, l’Italia vince la Billie Jean King Cup di tennis femminile

Pubblicato

del

L’Italia ha vinto l’edizione 2024 della Billie Jean King Cup di tennis femminile. Nella finale a Malaga le azzurre hanno battuto 2-0 la Slovacchia grazie alle vittorie di Lucia Bronzetti e di Jasmine Paolini che nel secondo incontro ha superato 6-2 6-1 Rebecca Sramkova. Per l’Italia, capitanata da Tathiana Garbin, è il quinto successo nella manifestazione.

Continua a leggere

Sport

Calcio: Neres, col Napoli spero di raggiungere molti traguardi

Pubblicato

del

“Per me essere un calciatore significa cercare sempre di migliorare rispetto al giorno prima e dare sempre il 100%. Non ho un sogno in particolare, ma cerco sempre di migliorarmi e cercherò sempre di dare il 100% in campo, ma anche fuori. Spero che riusciremo a raggiungere molti traguardi importanti sia quest’anno che nelle prossime stagioni”. Lo ha detto David Neres, esterno del Napoli, in un’intervista al sito del club azzurro.

Il 27enne brasiliano è arrivato in estate al Napoli dal Benfica per 30 milioni di euro ed è diventato uno dei protagonisti dell’avvio di stagione della squadra di Conte, proponendosi come vice di Kvaratskhelia o anche di Politano, segnando un gol finora contro il Como al Maradona: “La prima volta che ho fatto gol con il Napoli non ho neppure sentito il mio nome dagli altoparlanti e dai tifosi, perché ero molto emozionato. Ma quando ho capito che stavano gridando il mio nome è stata una sensazione davvero bella. Allo stadio c’erano mia moglie e mia figlia, è stato bello”. Neres, brasiliano nato a San Paolo, ricorda la sua crescita: “Ho avuto un’infanzia felice – ha ricordato – mi piaceva giocare con gli amici all’aria aperta, correvo molto e giocavo sempre a calcio. I vari Ronaldinho, Messi e Neymar sono diventati i miei idoli calcistici. Nel 2002 il Brasile ha conquistato il Mondiale. Non ricordo tutto alla perfezione, ma ricordo la finale e il gol su punizione di Ronaldinho contro l’Inghilterra. Ricordo anche il 2005, quando il San Paolo vinse il Mondiale per Club. Anche quello è stato un grande momento per me”.

Neres ha cominciato proprio nelle giovanili del San Paolo, prima di sbarcare in Europa all’Ajax e poi al Benfica prima del Napoli, dove è fiducioso di poter prendere spazio in squadra, in un gruppo molto unito. Neres oggi si è allenato a Castel Volturno nel gruppo di Conte che si sta ricomponendo velocemente in vista della sfida di domenica contro la Roma al Maradona. In campo anche Lukaku che è in buone condizioni e sarà in campo, come anche McTominay, tornato a Napoli dopo essere uscito per infortunio nel match della nazionale scozzese contro la Polonia, ma che ora non ha alcun problema fisico ed è a disposizione del tecnico azzurro che ha avuto presto a disposizione anche Rahmani. Conte aspetta infine il ritorno di Olivera, che ieri ha pareggiato 1-1 contro il Brasile nelle qualificazioni ai Mondiali con la sua nazionale dell’Uruguay.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto