Collegati con noi

I Sentieri del Bello

Barocco e musica elettro-acustica: incontro con Giuseppe Iacono, il violinista del mare

Pubblicato

del

Abbiamo incontrato nel suo studio di registrazione, Giuseppe Iacono, apprezzato violinista e compositore, il quale ci ha presentato un pezzo musicale, tratto da una sua opera molto più ampia dedicata alla Via Crucis, che ha composto dal 2015 al 2017. La Via Crucis di Giuseppe Iacono è un’opera elettroacustica da rappresentare come installazione sonora, ed è previsto che, abbinate all’esecuzione di ogni episodio, vengano proiettate fotografie di opere dell’artista ischitano Aniellantonio Mascolo, anch’esse ispirate alla Via Crucis. 

Violinista Giuseppe Iacono. Lo studio di registrazione

L’episodio che ci presenta oggi, è “L’annuncio del tradimento”: la profezia espressa da Gesù che indica a un discepolo, nella persona alla quale lui sta per dare il pane, colui che lo tradirà. Il primo movimento della Sesta Sonata per violino e basso continuo di Arcangelo Corelli, opera V, viene arricchita, dal musicista, con i suoni ricreati con le pagine di un libro che vengono sfogliate e che rappresentano l’anima e la metafora sonora dell’episodio, insieme alle distorsioni ottenute suonando un armonico su un punto particolare della IV corda del violino con una pressione dell’arco forte e la convoluzione di suoni di metropolitane e di portelloni di traghetti. L’episodio è il quinto in ordine cronologico dell’opera, i primi quattro erano caratterizzati da un impiego massivo di distorsioni, per cui l’apparizione di un frammento di una sonata barocca rappresenta un momento di quiete, di tranquillità, di placidità. Con questa soavità Gesù annuncia il suo tradimento e la propria morte. La “diversità” e – se vogliamo – la genialità di questo pezzo, consiste nella ricercata campionatura composta da Giuseppe Iacono, che regala ad un pezzo barocco, una suggestione più profonda e moderna.

 

Advertisement

I Sentieri del Bello

Brand Ischia e sana comunicazione, le sfide del sindaco di Serrara Fontana Irene Iacono per l’isola

Pubblicato

del

Scenari diversi denotano caratteristiche differenti con le proprie sfide e le proprie peculiarità. Il comune di Serrara Fontana è viva espressione di questa territorialità eterogenea e il suo Sindaco ne coordina le vicende con intenzioni unitarie. “Occorre un brand Ischia”, una sana comunicazione ed un tavolo di intenti. Sono queste alcune delle ricette nella visione di rilancio della prima cittadina, Irene Iacono. Ascoltiamola.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Programmazione turistica e rilancio dell’isola: le idee del sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale

Pubblicato

del

“La vicinanza del Governo la si sente al di là dei numeri” questa la dichiarazione del Sindaco Pascale al netto degli interventi post alluvione. “Era mio desiderio la creazione di una Ctl (Consulta turistica locale) con intervento di enti sovracomunali”: questo l’organismo che il Sindaco auspica e che potrebbe favorire una nuova organizzazione del comparto turistico e della sua riqualificazione su scenari più ampi. 

Dall’inverno difficile alla riprogrammazione turistica toccando l’occupazione giovani e la necessita’ di fare impresa cosciente: ascoltiamo le lucide parole di Pascale nell’intervista che segue.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Le sfide che aspettano Ischia: l’analisi del commercialista Antonio Tuccillo

Pubblicato

del

L’Italia, la Campania e Ischia devono dimostrarsi al passo con i tempi per esserne protagonisti. Le sfide sono ardue e le possibilità da cogliere tante. Ma le si devono affrontare con dignità e cognizione di causa. I giovani devono essere consapevoli dell’impegno richiesto e messi in condizione di poterlo espletare. Ce ne parla il Dottor Antonio Tuccillo, Presidente della Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti italiani.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto