Collegati con noi

Guerra Ucraina

Kiev attacca e distrugge due sistemi missilistici antiaerei nemici in Russia

Pubblicato

del

Nell’area meridionale dei combattimenti, le forze di difesa ucraine hanno distrutto due sistemi missilistici antiaerei russi Pantsir-S1 e colpito il punto di controllo dei droni e il posto di comando dell’esercito del Cremlino. Lo rende noto su Facebook Dmytro Pletenchuk, capo delle comunicazioni dell’esercito di Kiev nel sud dell’Ucraina. “Meno 2 Pantsir-S1. Lì si trovano il posto di comando e il posto di controllo dei droni russi”, ha oscritto Pletenchuk.

Advertisement

Esteri

Nuove minacce della Bielorussia: useremo armi nucleari russe se minacciati

Pubblicato

del

Il capo di Stato maggiore bielorusso Pavel Muraveiko è tornato ad affermare che il suo Paese utilizzerebbe le armi nucleari tattiche che la Russia dispiegherà sul suo territorio se la sovranità o l’indipendenza della Bielorussia fossero minacciate, ha riferito il notiziario statale locale Belta. “Abbiamo imparato come maneggiare queste armi. Sappiamo come usarle con sicurezza. Siamo in grado di farlo. E potete star certi: lo faremo se la sovranità e l’indipendenza del nostro Paese saranno minacciate”, ha detto Muraveiko durante una trasmissione televisiva. Non è la prima volta che il capo di Stato maggiore bielorusso minaccia di far uso dell’atomica

Continua a leggere

Esteri

Ucraina: Kiev, a giugno uccisi 33.700 soldati russi

Pubblicato

del

Lo Stato maggiore delle forze armate ucraine afferma che la Russia ha perso almeno 33.700 soldati, tre aerei militari, 352 carri armati, 1.758 veicoli e 58 sistemi di difesa antiaerea nel mese di giugno. Lo riportano i media di Kiev.

Continua a leggere

Esteri

Esperto a Onu, prove certe di missili Corea Nord su Ucraina

Pubblicato

del

Ci sono prove “incontrovertibili” che i resti di missili balistici trovati in Ucraina provengano dalla Corea del Nord: lo ha affermato ieri al Consiglio di sicurezza dell’Onu Jonah Leff, direttore esecutivo di Conflict Armament Research, un’organizzazione investigativa con sede nel Regno Unito che segue le forniture di armi nelle aree interessate dai conflitti. Lo riportano i media internazionali. Nella riunione del Consiglio di Sicurezza, gli Stati Uniti e gli alleati occidentali hanno affermato che la Russia e la Corea del Nord hanno violato l’embargo delle Nazioni Unite sulle esportazioni di armi dalla Corea del Nord.

Leff ha fornito al Consiglio un’analisi dettagliata dei resti di un missile che ha colpito Kharkiv il 2 gennaio. L’esperto ha detto che l’organizzazione ha documentato il motore del missile, la sezione di coda e quasi 300 componenti prodotti da 26 aziende di 8 Paesi e ha stabilito che si trattava di un missile KN-23 o KN-24 prodotto nel 2023 in Corea del Nord. “L’organizzazione è giunta a questa conclusione basandosi sulle caratteristiche uniche del missile: il suo diametro, vari azionamenti delle pale che controllano la spinta e la traiettoria del missile, il disegno attorno all’accenditore, la presenza di caratteri coreani su alcune componenti del missile, così come altri segni e componenti relativi al periodo precedente fino al 2023”, ha affermato. “Dopo la documentazione iniziale, le nostre squadre hanno verificato altri tre missili nordcoreani identici che hanno colpito Kiev e Zaporizhzhia all’inizio di quest’anno”, ha aggiunto Leff.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto