Collegati con noi

Esteri

Kiev, 5 feriti a Kherson per un attacco con dei droni russi

Pubblicato

del

Esteri

Cinque ippopotami muoiono intrappolati nel fango in Namibia

Pubblicato

del

Cinque ippopotami sono morti intrappolati in una pozza di fango nel nord-est della Namibia, dove il fiume Chobe, al confine con il Botswana, si è prosciugato a causa della siccità: lo ha annunciato il ministero dell’Ambiente. Gli animali facevano parte di un gruppo di 130 ippopotami intrappolati in una pozza adiacente al fiume dall’acqua evaporata, ha precisato il portavoce del ministero Romeo Muyunda.

“Purtroppo, cinque ippopotami sono morti nella regione dello Zambesi. Pensiamo che possano essere morti di fame, ma non escludiamo malattie come l’antrace”, ha aggiunto. Ippopotami e altre specie animali sono rimasti intrappolati in altre due aree della zona, ha continuato, spiegando che si sta scavando un pozzo per salvare gli animali. A maggio la Namibia ha dichiarato lo stato di emergenza a causa della siccità record che ha colpito diversi Paesi dell’Africa meridionale, affamando milioni di persone. Secondo alcune stime, questa siccità è la peggiore che la regione abbia mai registrato nell’ultimo secolo. All’inizio di settembre, la Namibia ha annunciato di aver avviato l’abbattimento di oltre 700 animali selvatici, tra cui 83 elefanti. L’obiettivo del governo è di sfamare la popolazione colpita dalla siccità, alleggerendo al contempo la pressione sui pascoli e sulle risorse idriche minati dall’assenza di acqua.

Continua a leggere

Esteri

‘Comandante Hezbollah ucciso gestiva attacchi Houthi da Yemen’

Pubblicato

del

Secondo la rete saudita Al-Arabiya, Muhammad Hussein Surur, il comandante dell’unità aerea di Hezbollah ucciso oggi dall’esercito israeliano con un attacco mirato a Beirut, era tornato in Libano dallo Yemen solo tre giorni fa, dopo aver comandato i lanci missilistici degli Houthi. La rete ha pubblicato un documento del 2016 in cui Surur viene mostrato mentre istruisce il gruppo filoiraniano yemenita su come attaccare l’Arabia Saudita. Al-Hadath, media saudita, ha pubblicato in precedenza foto di lui mentre addestrava gli Houthi a Sanaa, la capitale dello Yemen.

Continua a leggere

Esteri

Festa indù in India, 46 morti in 24 ore, 37 erano bimbi

Pubblicato

del

Almeno 46 persone, tra cui 37 bambini e 7 donne, sono annegate durante la celebrazione di una festa religiosa indù nell’India orientale. Lo hanno affermato i funzionari locali, riferisce la Bbc online. I decessi sono stati confermati in 15 distretti nelle ultime 24 ore. Un funzionario della gestione delle catastrofi ha affermato che le persone sono morte mentre facevano il bagno rituale in fiumi e stagni ingrossati dalle recenti inondazioni.

La festa di tre giorni Jivitputrika celebra ogni anno il benessere dei bambini ed è anche caratterizzata dal digiuno delle madri per loro. I funzionari del Bihar hanno affermato che molte persone hanno ignorato i pericolosi livelli dell’acqua nei fiumi mentre facevano il bagno per celebrare la festa e si teme che il numero complessivo delle vittime possa aumentare ulteriormente. Le autorità statali hanno affermato che le famiglie e i parenti delle vittime riceveranno un risarcimento.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto