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Jolie e Blanchett, le divine illuminano Venezia

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Due star di Hollywood Angelina Jolie e Cate Blanchett illuminano il Lido di eleganza e bellezza e sul red carpet c’è il delirio di folla e fotografi. La seconda giornata della Mostra del cinema di Venezia, dopo la serata inaugurale di ieri con i fasti glamour della coppia innamorata Tim Burton e Monica Bellucci, e con Jenna Ortega, Michael Keaton e Willem Dafoe, protagonisti di Beetlejuice Beetlejuice e Sigourney Weaver Leone d’oro alla carriera, vede le due attrici dominare la scena. Il concorso ha preso il via con Maria di Pablo Larrain con Jolie nei panni di Callas negli ultimi giorni di vita a Parigi e divertito con il grottesco spiazzante film dell’argentino Luis Ortega El Jockey su un fantino tossicodipendente. E’ stato anche il giorno della miniserie evento Leopardi diretta da Sergio Rubini (a dicembre sulla Rai).

“Un Leopardi senza gobba, inedito, un inno alla libertà per i giovani d’oggi”. Serie tv sempre più importanti e d’autore che hanno portato a Venezia Cate Blanchett per Disclaimer di Alfonso Cuaron. Tra i documentari Riefenstahl di Andres Veiel, una sorta di spy story per inchiodare la regista delle Olimpiadi di Berlino alle sue responsabilità di collusione con il nazismo e Separated di Errol Morris, documentario sulla divisione delle famiglie migranti dal Messico agli Stati Uniti voluta da Trump. Angelina Jolie si è messa in posa sul tappeto rosso bersagliata dai fotografi indossando un abito di voile beige con cappa corta di pelliccia in tinta (una vera tortura visto il caldo afoso di questi giorni), magrissima, statuaria, con i capelli lunghi miele e la bocca rosso acceso. Senza figli al seguito, mentre l’ex marito Brad Pitt farà gli stessi passi per Wolfs con George Clooney domenica 1 settembre. “Ho riscoperto il significato della parola “diva” grazie a Maria Callas. Cosa sia una diva – ha detto Jolie – dipende spesso dalla percezione degli altri, piuttosto che da ciò che pensi o senti”. Nell’affrontare la sfida di interpretare Maria Callas per il film di Pablo Larrain (in sala il 1 gennaio con 01), Angelina Jolie ha trovato un legame speciale “tante cose in comune, soprattutto la vulnerabilità”. Entrambe sotto pressione dei media e con la privacy da difendere a fatica, protagoniste di mondi che non perdonano come quando i critici furono impietosi con la Callas che lottava per ripristinare la sua voce unica afflitta da dermatomiosite.

Per il film di Larrain, l’attrice ha imparato da zero a cantare e a conoscere la lirica lei che, ha detto, sentiva solo “punk e i Clash” : “Ho studiato sette mesi, ho dovuto imparare con disciplina, dedizione. La cosa che mi rendeva nervosa e mi preoccupava era passare l’esame di musica, non deludere i fan della Callas, i melomani che l’hanno sempre amata, essere all’altezza”. Larrain, sulla sceneggiatura di Steven Knight, si concentra sugli ultimi giorni sofferenti del soprano, sopraffatta dalla solitudine, consapevole delle proprie ferite, magrissima, dipendente dalle medicine che la sorella (Valeria Golino) le invia segretamente. C’è la povertà iniziale, i lussi e gli eccessi successivi, il controverso grande amore per il milionario Aristotele Onassis che la lasciò per sposare la vedova Kennedy, il figlio morto appena nato. ”Ferruccio e Bruna sono i suoi angeli custodi” raccontano Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher che interpretano maggiordomo e governante che per 40 anni sono stati al suo servizio. Una ricostruzione kolossal che tra ambienti, location, costumi ci riporta indietro nel tempo “per svelare la donna dietro il mito”.

Cate Blanchett, con un abito nero con scollatura meravigliosa sulle spalle a fili di perle, è Catherine Ravenscroft in Disclaimer – La vita perfetta, serie thriller in sette puntate del messicano Cuarón (su Apple Tv+ dall’11 ottobre), tratta dal romanzo omonimo di Renée Knight. Interpreta una giornalista londinese, specializzata nello svelare scandali, che si ritrova personaggio principale di un romanzo ‘scandalo’, di cui non sa nulla dell’autore, nel quale viene rivelato il suo più grande segreto. E di questo suo marito Robert (Sacha Baron Cohen) non sarà affatto contento. “Credo che tutti noi abbiamo un lato oscuro, qualcosa da nascondere di molto privato, ma questo non significa che siamo disonesti, ma solo che vogliamo nascondere agli altri cose che non abbiamo ancora elaborato. Catherine è una donna che ha seppellito alcune cose drammatiche della propria vita, seppellito un trauma che però continua ad esistere nel suo corpo”. Tutto si svolge su differenti piani temporali in cui seguiamo un scatenata Catherine giovane, ma già con un figlio bambino, confrontarsi con un aspirante fotografo, Jonathan, anche troppo pieno di brio. Da qui una storia tutta a ritroso alla ricerca del “peccato originale” della giornalista. Nel cast anche Kevin Gline e Kodi Smit-McPhee.

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Pink Floyd vicini a vendere il catalogo per la cifra monstre di mezzo miliardo di dollari

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Con i Queen e’ forse l’ultimo dei grandi cataloghi musicali rimasti sul mercato, sicuramente uno tra quelli piu’ ostici per i negoziatori anche a causa delle divergenze tra i membri sopravvissuti del gruppo. Ora, secondo il Financial Times, Sony Music sarebbe prossima a mettere le mani sulla musica dei Pink Floyd in cambio di un’offerta fino a mezzo miliardo di dollari. Le trattative con la leggendaria band britannica di The Wall e The Dark Side of the Moon per l’acquisto della musica registrata “sono allo stato avanzato”, ha confermato Variety. Avvicinarsi all’intesa e’ stato difficile soprattutto a causa del cattivo sangue tra Roger Waters, uno dei fondatori nel 1965, e David Gilmour, arrivato nel 1967.

Recentemente Gilmour ha detto a Rolling Stone di essere interessato a vendere il catalogo non tanto per ragioni finanziarie, “quanto per mettere la parola fine a tutte le liti che comportano le decisioni comuni”. Questo, aveva aggiunto, “sarebbe il mio sogno”. Della vendita della musica dei Pink Floyd si parla da anni con altri aspiranti acquirenti come Hipgnosis, Warner Music e Bmg che nel 2022 si sono dati battaglia senza esito. Ora pero’ sembra che Sony stia per avere la meglio, hanno detto all’Ft due fonti a conoscenza della situazione. Il colosso giapponese che ha gia’ comprato i diritti di Bruce Springsteen e Bob Dylan, secondo indiscrezioni si preparerebbe a sborsare un miliardo per la musica dei Queen anche grazie a una recente iniezione di fondi del gruppo di private equity Apollo.

Il catalogo dei Pink Floyd include alcuni dei brani piu’ ascoltati degli ultimi 50 anni come Money, Wish You Were There e Another Brick in the Wall. Mai però dire l’ultima parola fino a quando il contratto sara’ firmato, ha messo in guardia una fonte del quotidiano finanziario britannico. Waters e Gilmour litigano pubblicamente da decenni. Pesano sul negoziato le parole di Richard contro Israele (paragonato alla Germania nazista di Hitler) e a favore della Russia di Vladimir Putin dopo l’invasione dell’Ucrania. “Sei un antisemita fino al midollo, difensore di Putin, bugiardo, ladro, ipocrita, misogino, malato di invidia”, lo aveva accusato la moglie di David, Polly Samson: “Ogni parola palesemente vera”, aveva aggiunto il marito che a fine settembre tornera’ a suonare in Italia dopo otto anni con sei date in programma al Circo Massimo. Dopo lo scioglimento della band Waters e Gilmour hanno intrapreso riuscite carriere da solisti, mentre nell’accordo sono coinvolti anche il batterista Nick Mason e gli eredi del tastierista Richard Wright e del co-fondatore Syd Barrett: “Tutti settantenni e ottantenni che presumibilmente pensano a pianificare cosa lasciare agli eredi”, ha ipotizzato Variety.

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Economia

La successione di Murdoch in tribunale, scontro con i figli

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Il futuro della dinastia Murdoch si decide in tribunale, dove è atteso lo scontro finale per il controllo definitivo dell’impero a cui fanno capo Fox News, il New York Post e il Wall Street Journal. Lunedì 16 settembre si apre a Reno, Nevada, il procedimento chiamato a sciogliere il nodo delle modifiche al trust di famiglia apportate dal tycoon lo scorso anno per assicurarsi che il figlio Lachlan, alla sua morte, continuerà ad avere il controllo sui network televisivi e i quotidiani di famiglia. Il desiderio di Murdoch potrebbe essere esaudito solo se il giudice Edmund J. Gorman gli consentisse di modificare i termini del trust “irrevocabile” che il tycoon firmò al divorzio con Ann Murdoch Mann, la madre di Elizabeth, Lachlan e James Murdoch.

Il trust prevede che Lachlan e i suoi tre fratelli maggiori (è inclusa anche Prudence, la figlia avuta da Murdoch con Patricia Booker) abbiano quote esattamente uguali nelle azioni delle società di famiglia. Nel 2023, a sorpresa, il tycoon ha deciso di modificare il documento di famiglia per garantire che Lachlan, allineato politicamente con il padre e prescelto come suo successore, continuasse ad avere il controllo sui network televisivi e i quotidiani di famiglia. Per Murdoch concedere maggiori poteri a Lachlan per gestire l’azienda senza le interferenze dei fratelli più politicamente moderati servirà a preservarne l’inclinazione editoriale conservatrice e, quindi, a proteggerne il valore commerciale per tutti gli eredi.

La mossa però non è stata digerita da James, Elizabeth e Prudence, si è tradotta in uno scontro andato avanti per mesi e ora approda in tribunale in Nevada, lo stato che assicura la maggiore riservatezza ai trust di famiglia. Negli ultimi giorni le parti – il tycoon e Lachlan da un lato, e gli altri figli adulti di Murdoch dall’altro – hanno cercato di raggiungere senza un successo il patteggiamento. James, Elizabeth e Prudence hanno infatti segnalato un’apertura a vendere le loro quote ma il tentativo è naufragato, anche alla luce di quanto l’operazione sarebbe onerosa per Murdoch e Lachlan. Sposo novello (è convolato a nozze per la quinta volta in giugno), il tycoon 93enne è pronto per lo showdown definitivo con i figli per la successione. Una saga così seguita che ha ispirato una delle fiction più di successo sul piccolo schermo, ‘Succession’.

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Economia

Si ferma la caduta dei tassi sui mutui, stabili al 3,44%

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Il calo dei tassi sui mutui, innescato lo scorso dicembre dalle attese sui tagli della Banca centrale europea, si è preso una pausa estiva. Ad agosto il costo dei prestiti per acquistare abitazioni è rimasto invariato da luglio, al 3,44%, interrompendo un trend che lo aveva portato a toccare i minimi da 19 mesi. Secondo il rapporto mensile dell’Associazione bancaria italiana, però, non è una spia di malessere: i tassi di mercato hanno imboccato la discesa e la dinamica proseguirà in questa direzione, al netto di effetti temporanei che non devono allarmare. Anche perché, ad esempio, per le imprese finanziarsi continua a costare sempre meno. La prova che tutto sta andando nella direzione auspicata, che rilancerà la crescita, è anche nei dati sui prestiti: il calo causato dalla stretta sul costo del denaro sta rallentando, e anche agosto lo conferma.

L’Abi ricorda che i tassi di mercato stanno diminuendo da ottobre 2023, anticipando le decisioni della Bce che ha dato la prima sforbiciata soltanto a giugno. E nelle ultime settimane, proprio in vista del secondo taglio arrivato il 12 settembre, la tendenza alla diminuzione è proseguita. “Più sensibile sui tassi a lungo termine e più contenuta sui tassi a breve come l’Euribor a 3 mesi, ma negli ultimi giorni abbiamo raggiunto nuovi minimi”, ha detto il vice direttore generale vicario, Gianfranco Torriero. Il tasso sui mutui che resta stabile ad agosto si può quindi spiegare con la ripresa dei mutui a tasso variabile, perché c’è chi ricomincia a scommettere su una curva sempre più in discesa, ha detto Torriero. Inoltre agosto è un mese con poche transazioni. Ma se si guarda ai primi 11 giorni di settembre, il calo è evidente: il tasso Euribor a 3 mesi è stato in media del 3,46% (era 3,55% ad agosto), il tasso Irs a 10 anni, molto usato nei mutui, è stato del 2,45% (2,50% ad agosto), giù di 107 punti base rispetto al valore massimo di ottobre 2023. I prestiti progressivamente meno cari ricominciano ad attrarre, arginando la contrazione del credito.

Ad agosto i finanziamenti delle banche sono scesi del 2% rispetto a un anno prima, moderando il calo di luglio (-2,2%), quando i prestiti alle imprese erano diminuiti del 3,9% e quelli alle famiglie dello 0,6%. Se il costo dei mutui per le famiglie ad agosto non cambia, le nuove operazioni di finanziamento alle imprese costano meno, ovvero il 5,07% invece del 5,27% di luglio. Durante l’estate le banche hanno visto anche risalire i depositi. Dopo un anno di variazioni negative, da giugno i clienti hanno ripreso a depositare liquidità presso gli istituti: ad agosto sono cresciuti del 2% su base annua (+1,3% il mese precedente). In generale i dati sulla raccolta bancaria sono positivi ad agosto: la raccolta complessiva (depositi da clientela e obbligazioni) è aumentata del 3,2% sull’anno, in aumento dal 2,7% del mese precedente.

Buone notizie anche sul fronte dei crediti deteriorati: a luglio l’insieme delle sofferenze cala leggermente a 30,2 miliardi di euro, da 30,6 miliardi di marzo 2024. Molta strada si è fatta per abbattere il picco di 196,3 toccato nel 2015. Resta però fermo il tasso sui nuovi depositi a durata prestabilita (certificati di deposito e depositi vincolati): ad agosto è stato il 3,47%, invariato da luglio. Da aprile (3,59%) ha iniziato a calare pur restando – precisa l’Abi – superiore a quello medio dell’area dell’euro (3,31%). Stessa dinamica per il tasso sui conti correnti: 0,53%, lo stesso del mese precedente e in calo dallo 0,58% toccato a maggio. L’Abi sottolinea che “il conto corrente non ha la funzione di investimento e permette di utilizzare una moltitudine di servizi”.

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