Collegati con noi

Esteri

Inizia oggi in Venezuela il Natale ‘anticipato’ da Maduro

Pubblicato

del

Iniziano oggi in Venezuela le celebrazioni per il Natale, in anticipo rispetto al calendario cattolico, per disposizione del presidente Nicolas Maduro. “Facciamo festa. Felicità e rumba permanente”, ha detto il capo dello Stato nel corso del suo programma sulla televisione pubblica, esortando i cittadini a “occupare tutti gli spazi necessari” per commemorare la festività fino al 15 gennaio 2025.

“Il Natale appartiene al popolo e il popolo lo festeggia quando vuole” ha aggiunto Maduro, rimproverando i “ragazzi in tonaca” che hanno biasimato la sua scelta, in riferimento alle critiche della Conferenza episcopale venezuelana (Cev). In occasione dell’annuncio del governo – a settembre – i vescovi venezuelani avevano infatti stigmatizzato “l’uso politico” del Natale nel Paese attraversato da profonde lacerazioni politiche e sociali aggravatesi a seguito della contestata rielezione di Maduro – senza presentare prove – alle presidenziali del 28 luglio.

Advertisement

Esteri

Attentato a Jaffa, otto morti ad una fermata del metrò: uccisi i due terroristi

Pubblicato

del

Otto civili sono stati uccisi in un attacco terroristico compiuto a Jaffa. Lo hanno detto i servizi di emergenza israeliani, citati dai media. L’attacco è stato compiuto da due uomini armati che hanno colpito a una fermata del metrò leggero. Le immagini dell’attacco, riprese dalle telecamere di sicurezza, sono sui media israeliani. I due terroristi, ha detto la polizia, sono stati ‘neutralizzati’.

Continua a leggere

Esteri

Medioriente, l’Iran ha lanciato 102 missili contro Israele

Pubblicato

del

“Poco fa missili sono stati lanciati dall’Iran verso lo Stato di Israele”. Lo annuncia l’esercito israeliano dando istruzioni alla popolazione di seguire con precisione le istruzioni del fronte interno. “Entrate immediatamente nei rifugi non appena sentite le sirene”, si legge nell’allarme dell’Idf. Secondo quanto trapela da ambienti dello Stato maggiore dell’Esercito di Israele sarebbe oltre 100 (102 per la precisione) i missili lanciati.

Per non perderti le ultimissime notizie di Juorno iscriviti al Canale Whatsapp cliccando qui 

Continua a leggere

Esteri

Ecuador: 7 morti in sito clandestino di galli da combattimento

Pubblicato

del

Almeno sette persone sono state uccise nella provincia costiera ecuadoriana di Guayas, in un locale clandestino di combattimento di galli nel comune di Samborondon. Il massacro è avvenuto ieri dopo che uomini armati hanno aperto il fuoco nel locale. “Hanno iniziato a sparare a raffica, e alcuni dei corpi sono stati raggiunti da 40 colpi”, riporta il quotidiano online Primicias. La polizia ha reso noto su X che le sue “unità specializzate sono sul posto per indagare, al fine di chiarire le cause e catturare i responsabili”. Samborondón si trova a circa 30 km a nordovest del porto di Guayaquil, il principale centro logistico per l’invio di droga negli Stati Uniti e in Europa usato dalle organizzazioni di narcotrafficanti con legami con i cartelli internazionali. A causa della guerra tra bande narco per il controllo delle rotte e del mercato degli stupefacenti, in Ecuador gli omicidi sono oggi 47 ogni 100.000 persone, rispetto ai sei del 2018.

Per non perderti le ultimissime notizie di Juorno iscriviti al Canale Whatsapp cliccando qui 

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto