Collegati con noi

Cronache

Informazione e dati: a Napoli confronto con esperti dell’Istat

Pubblicato

del

“Scrivere con i numeri: ricerca, elaborazione e presentazione dei dati” è il tema del Corso di formazione per giornalisti, in programma il 9 e 10 marzo prossimi, nella Sala Cirillo della Città metropolitana di Napoli, promosso dall’Istat in collaborazione con Formedia e Ordine dei giornalisti della Campania. Il corso è dedicato ai professionisti della comunicazione interessati all’informazione quantitativa in campo sociale, economico e ambientale.

Le giornate di studio intendono offrire metodi e strumenti utili a destreggiarsi nel ‘diluvio di dati’ per tradurlo in notizie chiare e accessibili al pubblico. I lavori si apriranno con i saluti del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi; saranno presenti, oltre a ricercatori e dirigenti di ricerca dell’Istituto, il presidente dell’Istat, Gian Carlo Blangiardo, ed il direttore generale Michele Camisasca. “La statistica permette di leggere e descrivere la realtà che ci circonda attraverso l’obiettività delle cifre, a condizione – si sottolinea – di saper riconoscere i dati affidabili, essere in grado di elaborarli, riuscire a coniugare rigore scientifico e semplificazione divulgativa”. ù

La ‘lezione introduttiva’ delle giornate di studio – che prevedono anche momenti di confronto – è prevista alle 9.30 di giovedì 9 marzo e sarà a cura di Blangiardo; successivamente sarà affrontato il tema ‘Gli strumenti statistici di base: dal dato grezzo al prodotto ‘che fa notizia’ con Antonella Bianchino, Matteo Mazziotta, Giuseppe Stassi. Il programma prevede, poi, ‘Il sito istituzionale dell’Istat: una bussola per navigare verso l’informazione’ con Giulia Mottura, Stefania Schipani, Enza Vaccaro. E ancora, ‘Benessere dei cittadini e indicatori di impatto nella Città metropolitana di Napoli’ a cura di Antonio Meola, segretario generale della Città metropolitana di Napoli. La chiusura dei lavori è affidata al presidente dell’Istat.

Il giorno succcessivo, venerdì 10 marzo, alle 9:15, Michele Camisasca parlerà sul tema ‘Il diluvio dei dati: apriamo l’ombrello?”. Seguirà la relazione su ‘Le fonti della statistica ufficiale: le principali indagini dell’Istat’ con Claudio Ceccarelli, Giuseppe Lecardane e poi ‘Le fonti della statistica ufficiale: banche dati e sistemi informativi per l’analisi del territorio’ con Monica Carbonara, Agata Carucci. ‘Data visualization: strumenti e tecniche di rappresentazione e comunicazione dei dati? sarà l’argomento al centro di Michele Ferrara. Dalle 12:15 alle 13:15 il tema “Trasformare i dati in informazione giornalistica” sarà affrontato da Antonella Bianchino e dal giornalista Gianni Molinari. Concluderà i lavori il direttore generale dell’Istat.

Advertisement

Cronache

Detenuto suicida a Poggioreale, aveva 28 anni

Pubblicato

del

Caso di suicidio nel carcere di Poggioreale, a Napoli, dove si è tolto la vita un uomo di 28 anni originario della provincia partenopea. È il quarto suicidio dall’inizio dell’anno a Poggioreale, l’undicesimo in tutta la regione. Sono 81 in tutta Italia, con il carcere di Prato e quello di Poggioreale al primo posto per numero di detenuti che si sono tolti la vita.

“Il sistema penitenziario – spiega il garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Samuele Ciambriello – è sull’orlo del baratro, una strage continua ma la politica tace ed è assente. Nessun argine da provvedimenti governativi o parlamentari, solo populismo mediatico e penale anche contro la dignità delle persone detenute, dei diversamente liberi.

Celle sovraffollate e tensione alle stelle, condizioni difficili che favoriscono atti di autolesionismo, scioperi della fame, scioperi sanitari. Nessun commento pubblico sui suicidi di Stato, che interrogano anche l’opinione pubblica. Ci sono omissioni di Stato, questi suicidi e gli atti di autolesionismo e le proteste rilevano un quadro inquietante che è sotto gli occhi di tutti. Indignarsi non basta più”. “Dall’inizio dell’anno ad oggi – prosegue Ciambriello – sono 1842 i tentativi di suicidio, 11503 gli atti di autolesionismo. Tra gli 81 detenuti che si sono suicidati l’età media è di 40 anni, tra questi 8 avevano un’età compresa tra i 18 e 25 anni”.

Continua a leggere

Cronache

Donna accoltellata mentre rientra a casa, arrestato infermiere

Pubblicato

del

Ha accoltellato una donna che stava portando a passeggio i cani in strada a Cepagatti (Pescara): protagonista dell’aggressione un infermiere di 31 anni del posto, individuato e arrestato dai carabinieri con l’accusa di tentato omicidio. La vittima dell’aggressione, una 58enne di origine brasiliana, dopo le prime cure è stata trasportata al Pronto Soccorso dell’ospedale di Pescara dove è stata ricoverata in prognosi riservata ma non in pericolo di vita. Il fatto è avvenuto ieri mattina.

Dopo avere portato i cani a fare una passeggiata la donna era in strada e stava cercando le chiavi per aprire il cancelletto d’ingresso della sua abitazione: all’improvviso è arrivato il 31enne che, senza alcun motivo apparente, l’ha avvicinata per poi spingerla e colpirla con un oggetto acuminato alla spalla e al collo, dandosi alla fuga. A dare l’allarme è stata una passante che aveva assistito all’aggressione: i carabinieri hanno preso nota dell’identikit dell’autore e dopo avere acquisito le immagini di videosorveglianza di due case vicine, hanno individuato il responsabile e lo hanno arrestato all’interno della sua abitazione.

Nel corso della perquisizione domiciliare è stato trovato e sequestrato l’abbigliamento indossato dall’uomo al momento dell’aggressione e un oggetto acuminato, presumibilmente utilizzato per ferire la donna. Le indagini proseguono per chiarire i motivi che hanno portato all’aggressione.

Continua a leggere

Cronache

‘Salva Milano’ arriva alla Camera, si spacca l’opposizione

Pubblicato

del

Si spaccano le opposizioni sulla proposta di legge “Disposizioni di interpretazione autentica in materia urbanistica ed edilizia cosiddetto”, il cosiddetto ‘Salva Milano’, arrivato nell’Aula della Camera. Il Pd ha votato insieme al centrodestra contro le pregiudiziali di costituzionalità presentate da M5s e Avs. Il provvedimento che dovrebbe, tra l’altro, sbloccare la situazione di una serie di cantieri edilizi del capoluogo milanese. Il testo prevede che l’ok preventivo di un piano particolareggiato o di lottizzazione convenzionata non sia obbligatorio in caso di costruzione di nuovi immobili su lotti che si trovano in ambiti edificati e urbanizzati, in caso di sostituzione di edifici esistenti o interventi su edifici esistenti in ambiti edificati.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto