Collegati con noi

Cronache

Incidente ad Arenella: indagini su un dramma che ha sconvolto la vita di Morena, la studentessa 16enne

Pubblicato

del

Era impossibile schivare quel bolide. Un consulente della Procura di Napoli ha stabilito che l’incidente che ha coinvolto Morena G., la studentessa di 16 anni travolta da un’auto lo scorso giugno, non poteva essere evitato. Il rapporto, depositato di recente, ha messo in luce un dettaglio fondamentale: l’investitore viaggiava al doppio della velocità consentita.

In quella zona, a pochi metri dall’ospedale Cardarelli, il limite di velocità è di 35 chilometri orari, ma l’auto viaggiava tra i 70 e gli 80 chilometri orari, rendendo inevitabile l’impatto. La vicenda ha portato Morena, bella e solare, a lottare per la sua vita, costretta a subire delicati interventi chirurgici e l’amputazione di una gamba.

Le indagini proseguono sotto la direzione del pm Luigi Landolfi. Un video acquisito agli atti mostra la dinamica dell’incidente: l’uomo alla guida di una Fiat Panda ha tentato un sorpasso nonostante la presenza di una doppia striscia bianca che vietava manovre di quel tipo. Dopo aver superato una Volvo, l’auto ha travolto lo scooter su cui viaggiavano Morena e il fidanzato. Entrambi i ragazzi sono stati sbalzati in aria, con conseguenze gravissime per Morena, mentre l’investitore si è dato alla fuga.

Le indagini hanno confermato che l’autista non ha prestato soccorso. Le telecamere di videosorveglianza hanno catturato l’intera scena, documentando anche il tentativo dell’autista di evitare i corpi dopo l’impatto, urtando la Volvo durante la fuga. L’identità dell’uomo, un 43enne di Mugnano, è stata scoperta grazie alle immagini dei sistemi di cattura targhe. L’uomo è stato denunciato a piede libero, poiché quella notte non sono stati effettuati test tossicologici o alcolemici.

Ora la famiglia di Morena, assistita dall’avvocato Aldo Pascale, chiede giustizia per una vita spezzata dall’incidente. Mentre il 43enne, difeso dall’avvocato Antonio Zoff, dovrà rispondere delle accuse basate sulle perizie e sui video acquisiti, Morena non è mai stata lasciata sola. Accudita dai genitori e supportata dai docenti, continua a lottare con grande forza e determinazione.

 

Per non perderti le ultimissime notizie di Juorno iscriviti al Canale Whatsapp cliccando qui 

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

Aggrediscono e scippano collanina a 15enne in metro Roma, presi

Pubblicato

del

Hanno aggredito e rapinato della collanina un quindicenne mentre andava a scuola. Per questo i carabinieri della stazione Centocelle hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto d’iniziativa 4 giovani cittadini egiziani – tre 18enni e un 19enne tutti senza fissa dimora e con precedenti, per rapina aggravata in concorso. La mattina del 25 settembre scorso all’interno della stazione Mirti della metro C un 15enne, mentre si stava recando a scuola, era stato avvicinato da un gruppo di giovani che, dopo averlo colpito con calci e pugni, gli aveva strappato dal collo la catenina in oro per poi dileguarsi.

Il ragazzo, che per fortuna non ha riportato ferite, aveva poi allertato il 112 e sul posto erano intervenuti i carabinieri della stazione Centocelle che da subito hanno avviato le indagini per identificare i responsabili. Grazie alla dettagliata descrizione fornita dal 15enne e all’attenta analisi dei video delle telecamere degli impianti di videosorveglianza della metro è stato possibile dare un volto ai 4 giovani che, appena qualche ora dopo, sono stati poi individuati in piazza dei Mirti e riconosciuti anche grazie allo stesso abbigliamento indossato. Gli indagati sono stati inoltre riconosciuti dalla vittima ad esito di individuazione fotografica e sottoposti al fermo di indiziato di delitto, di iniziativa. I militari hanno anche ritrovato la collanina in oro rubata che è stata restituita al 15enne. I quattro sono stati portati nel carcere di Rebibbia dove il Tribunale di Roma ha convalidato il fermo e disposto per loro la permanenza in carcere.

Continua a leggere

Cronache

Maltempo in arrivo: perturbazione atlantica porta piogge e temporali su tutta l’Italia

Pubblicato

del

L’inizio di ottobre sarà segnato da una perturbazione atlantica in arrivo sull’Italia, che porterà quattro giorni di maltempo. Il meteorologo Lorenzo Tedici di iLMeteo.it ha confermato che nelle prossime ore si assisterà a un peggioramento del tempo su gran parte del Paese.

“Nelle prossime ore vedremo un primo peggioramento con piogge tra Liguria e Toscana, che si estenderanno in serata anche verso la Pianura Padana”, ha spiegato Tedici. Tuttavia, al Sud il tempo sarà ancora soleggiato, con temperature massime che raggiungeranno i 27-29°C e a Roma si toccheranno i 25°C.

Il maltempo colpirà più intensamente mercoledì 2 ottobre, quando un ciclone investirà l’Italia. Saranno previste piogge autunnali su tutto il Centro-Nord, con i fenomeni più intensi attesi sul Triveneto, dove potrebbero cadere oltre 100 mm di pioggia in 24 ore. Al Sud, invece, le temperature continueranno a essere elevate, con picchi di 31°C a Bari, Catania e Siracusa.

Il 3 ottobre sarà il giorno più critico: il maltempo si estenderà anche al Meridione, con piogge e temporali intensi. Al mattino, le zone più colpite saranno il Nord-Ovest e la Sardegna, ma dalla tarda mattinata anche Roma potrebbe essere interessata da forti temporali. Le temperature al Sud, però, rimarranno elevate, con punte di 33°C in Calabria e Sicilia.

Venerdì 4 ottobre continuerà il maltempo su gran parte del Paese, con piogge intense previste in Emilia Romagna, Friuli e lungo il versante adriatico. Ci saranno probabili schiarite al Nord-Ovest e in Sardegna e un calo diffuso delle temperature. Tedici ha anche sottolineato la possibilità di neve sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale a quote superiori ai 1700-1800 metri.

Dettaglio previsioni:

  • Martedì 1 ottobre: Nubi in aumento al Nord con piovaschi, occasionali piogge al Centro, soleggiato e caldo al Sud.
  • Mercoledì 2 ottobre: Maltempo al Nord e al Centro, soleggiato e molto caldo al Sud.
  • Giovedì 3 ottobre: Maltempo generalizzato, peggioramento anche al Sud.
  • Venerdì 4 ottobre: Piogge intense in alcune regioni, schiarite al Nord-Ovest, calo delle temperature.

La tendenza per il weekend prevede un miglioramento del tempo, con sabato in miglioramento al Nord e domenica soleggiata su tutto il Paese.

Per non perderti le ultimissime notizie di Juorno iscriviti al Canale Whatsapp cliccando qui 

Continua a leggere

Cronache

Testa mozzata di animale e incendio doloso per estorcere denaro. Succede a Trento

Pubblicato

del

I carabinieri del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Trento quelli del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Cles hanno dato esecuzione a un decreto di fermo di indiziato di delitto nei confronti di un pregiudicato ritenuto responsabile, assieme ad un’altra persona, della tentata estorsione commessa con metodo mafioso ai danni di una famiglia di imprenditori ortofrutticoli della Val di Sole nel giugno del 2023. In quella circostanza una testa mozzata di pecora venne fatta trovare sull’uscio di casa dell’imprenditore. I due individuati dai carabinieri sarebbero anche responsabili dell’incendio doloso del Bicigrill di Pellizzano avvenuto il 6 giugno 2024. Sono in corso perquisizioni. L’indagine sarà illustrata nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 11 al Comando provinciale di Trento a cui parteciperà il procuratore capo Sandro Raimondi.

Per non perderti le ultimissime notizie di Juorno iscriviti al Canale Whatsapp cliccando qui 

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto