Collegati con noi

Esteri

Inchiesta per corruzione, mandati per sindaco Nyc e il suo team

Pubblicato

del

Nuovi guai per il sindaco di New York Eric Adams nell’ambito dell’inchiesta federale relativa ad una raccolta fondi del 2021. I procuratori federali che indagano su Adams e sulla sua campagna di tre anni fa hanno notificato una nuova serie di mandati nell’indagine per corruzione, come riferiscono quattro fonti informate al New York Times, obbligando il sindaco in persona, il suo comitato elettorale e il comune delIa Grande Mela a fornire una serie di informazioni. Si tratta della richiesta di spiegazioni in una serie di aree – tra cui i viaggi del sindaco, dei suoi assistenti, nonché la raccolta fondi – arrivate quasi nove mesi dopo che l’indagine sulla corruzione è diventata pubblica, alterando in modo significativo il panorama politico della città.

Da allora, il sindaco è diventato un bersaglio, con indici di gradimento in calo e almeno tre sfidanti alle primarie democratiche del 2025. L’intera portata dell’indagine rimane poco chiara, sottolinea il Nyt, ma si è concentrata almeno in parte sul fatto che Adams e la sua campagna abbiano cospirato con il governo turco per ricevere donazioni straniere illegali e abbiano fatto pressione sul dipartimento dei vigili del fuoco affinché desse il via libera alla sede del nuovo consolato di Ankara in un grattacielo a Manhattan nonostante le preoccupazioni sulla sicurezza. Inoltre, all’esame ci sono gli upgrade gratuiti dei voli che Adams ha ricevuto dalla Turkish Airlines.

Advertisement

Esteri

Breton: von der Leyen non mi voleva, gestione dubbia

Pubblicato

del

Il francese Thierry Breton accusa Ursula von der Leyen di aver chiesto a Parigi di sostituire il suo nome nel quadro dei negoziati per la formazione della nuova Commissione Ue. Sviluppi che “testimoniano ulteriormente una governance dubbia” e che lo hanno portato alle dimissioni. “Lei ha chiesto alla Francia di ritirare il mio nome – per ragioni personali che in nessun caso lei ha discusso con me direttamente – e ha offerto alla Francia, come scambio politico, un portafoglio che sarebbe più influente. Le sarà ora proposto un altro candidato”, si legge nella lettera di dimissioni di Breton indirizzata a von der Leyen.

Continua a leggere

Esteri

Kiev invita Onu e Croce Rossa nella zona occupata del Kursk

Pubblicato

del

Il nuovo ministro degli Esteri dell’Ucraina, Andriy Sybiha, ha invitato le Nazioni Unite e il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) a visitare la porzione della regione russa di Kursk che le truppe di Kiev occupano. “L’Ucraina è pronta a facilitarne il lavoro ed a provare che rispetta il diritto umanitario internazionale” in quel territorio russo, ha scritto Sybiha su X.

Continua a leggere

Esteri

Comore, il presidente Assoumani accoltellato: è fuori pericolo

Pubblicato

del

Il presidente delle Comore, Azali Assoumani, è “fuori pericolo” dopo essere stato ferito venerdì in un attacco con coltello da parte di un poliziotto di 24 anni che è stato trovato morto nella sua cella il giorno dopo. Lo rendono noto le autorità dello Stato africano insulare, citate dai media internazionali. L’attentato è avvenuto intorno alle 14 ora locale a Salimani Itsandra, subito a nord della capitale Moroni. “Il presidente sta bene. Non ha problemi di salute, è fuori pericolo. Gli sono stati dati alcuni punti di sutura”, ha detto ieri sera il ministro dell’Energia comoriano Aboubacar Said Anli in una conferenza stampa. Azali è stato aggredito mentre partecipava a un funerale. Il movente dell’attacco non è stato ancora determinato.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto