Collegati con noi

Cronache

In una rsa del Comasco 17 decessi e 129 positivi

Pubblicato

del

covid

Sono diciassette gli ospiti della residenza per anziani Ca’ d’Industria a Robbio, nel Comasco, deceduti a causa del Covid dalla fine dell’anno scorso, quando e’ scoppiato un focolaio del virus che ha contagiato circa il 90% degli ospiti ma anche i dipendenti. Al momento sono positivi 83 pazienti (alcuni in ospedale) e 46 operatori. Sono dieci dipendenti in piu’ di una settimana fa. E solo questo permette di capire le difficolta’ che la struttura sta affrontando per trovare personale, in particolare infermieri (sono stati anche reclutati alcuni liberi professionisti), ma pure ausiliari e operatori socio assistenziali. “E’ un momento molto difficile, siamo stremati – ha spiegato sul sito della rsa la direttrice Marisa Bianchi pubblicando alcuni ringraziamenti da parte delle famiglie dei degenti -, distrutti fisicamente e psicologicamente, ma siamo una grande forza, dei guerrieri che, instancabili dopo 12 ore di lavoro, continuano a lottare per il bene degli anziani”. La speranza e’ che il nuovo giro di tamponi fatto oggi dimostri che alcuni dei contagiati sono tornati negativi: “Di sicuro – ha spiegato il presidente Gianmarco Beccalli – abbiamo alcune guarigioni, anche tra gli operatori. Speriamo presto di poter uscire da questo tunnel”. In questo, saranno di aiuto anche le vaccinazioni, e non solo nel Comasco, perche’ si ripetono i focolai nelle strutture per anziani in tutta Italia. A Sanremo, o meglio a Poggio di Sanremo, nella rsa Casa Serena sono 17 gli operatori e 90 i degenti positivi, ed e’ salito a 11 il numero delle vittime del Coronavirus. Mentre nel Barese la buona notizia e’ stata che in tre rsa i contagiati sono scesi da 96 a 19. Adesso la questione principale e’ rappresentata dagli approvvigionamenti e, appunto, le vaccinazioni perche’ il rischio di contagio nelle strutture che ospitano anziani e’ altissimo e la prima ondata di Covid lo ha gia’ dimostrato. Con il freno alle forniture da parte di Pfizer, e’ gia’ annunciato un rallentamento nelle vaccinazioni in tutto il Paese che riguardera’ dunque anche gli anziani nei ricoveri. Ma slitteranno di conseguenza anche le vaccinazioni per gli ultraottantenni in generale, secondo Massimo Temussi, commissario straordinario di Ats Sardegna.

Advertisement

Cronache

Vento forte, collegamenti difficili per Ischia e Procida

Pubblicato

del

Il maltempo che continua ad imperversare in questi giorni rende anche oggi molto difficili i collegamenti marittimi nel golfo di Napoli dove, da stanotte, soffia un vento forte di Ponente. Fermi dunque nei porti tutti gli aliscafi e cancellate le relative corse programmate da Napoli Molo Beverello da e per i porti di Forio, Casamicciola, Ischia Porto e Procida così come quelli da Pozzuoli per Procida. Numerose anche le corse sospese delle navi per Ischia e Procida effettuate, sia da Napoli Porta di Massa che da Pozzuoli: le due isole restano attualmente collegate solo da pochi collegamenti operati coi traghetti. Probabili ulteriori cancellazioni anche per il resto della giornata così che per chi deve viaggiare oggi per mare è consigliabile consultare preventivamente call center e siti delle compagnie di navigazione per accertarsi della regolarità del servizio.

Continua a leggere

Cronache

Ancora freddo e vento, ma nel fine settimana migliora

Pubblicato

del

Ancora freddo e venti forti, soprattutto al Centro Sud, ma nel fine settimana si prevede un miglioramento. Lo indica Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it. “Nelle prossime ore imperverserà ancora la burrasca sul Medio Adriatico e tra Mar Ligure e Tirreno settentrionale in successivo spostamento verso il Tirreno centrale e meridionale”, si legge nella nota.

“Dopo i marosi eccezionali della notte, oltre i 7-8 metri tra Liguria di Levante e Toscana, presenti ancora al largo, anche nelle prossime ore avremo onde di 4-5 metri davanti alla Sardegna occidentale e tra Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Anche il mare Adriatico sarà a tratti agitato con un venerdì 22 decisamente difficile per le condizioni meteomarine. Nel weekend – rileva Sanò – tutto tornerà più tranquillo”. Nelle prossime ore sono attesi ancora vento forte e rovesci “su buona parte del Centro-Sud, più diffusi nelle zone interne delle regioni tirreniche, ma in parziale sfondamento anche verso le adriatiche.

I cumulati più importanti si prevedono su Lazio, Campania e Calabria”. Con lo spostamento della perturbazione verso i Balcani, dalla sera di venerdì 22 novembre si prevede un miglioramento generale, anche se sabato 23 è atteso un calo delle temperature minime, fino a -5°C nella Pianura Padana e fino a -3 e -4 gradi a Torino e Milano. Per domenica 24 novembre nuvoloso con qualche pioggia sul settore occidentale, conseguenza di una nuova perturbazione nel Nord Europa.

Nel dettaglio Venerdì 22: al Nord soleggiato, gelo al mattino; al Centro venti di tempesta specie fino al primo mattino, maltempo sulle tirreniche, neve sull’Appennino; al Sud maltempo, venti molto forti. Sabato 23: al Nord soleggiato, gelo al mattino; al Centro soleggiato, venti in attenuazione, più freddo; al Sud soleggiato, venti in attenuazione, calo termico. Domenica 24: al Nord nuvoloso con pioviggine in Liguria; al Centro da poco nuvoloso a nuvoloso, al Sud soleggiato.

Continua a leggere

Cronache

Abusi su figlie minorenni, arrestato nel messinese

Pubblicato

del

Un uomo è stato arrestato dai carabinieri a Sant’Agata di Militello (Messina), con l’accusa di violenza sessuale nei confronto delle sue due figlie minorenni. Il provvedimento cautelare è stato emesso dal Gip, su richiesta della Procura di Patti guidata dal procuratore Angelo Vittorio Cavallo. Dalle indagini è emerso che l’uomo, per i quali sono stati disposti i domiciliari, avrebbe abusato delle due figlie, entrambe minori di 14 anni. L’inchiesta è stata avviata dopo una denuncia presentata nell’ottobre scorso dalla madre delle due ragazzine, ex convivente dell’indagato. L’attività investigativa, sviluppata anche attraverso intercettazioni, ha accertato che l’uomo avrebbe abusato delle figlie fin dal 2021 approfittando dell’assenza della madre.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto