Collegati con noi

Cronache

Imprese e avvocati, indagine di ordine forense di Torre Annunziata

Pubblicato

del

“Il dinamismo che caratterizza l’attuale contesto del mondo del lavoro e la conseguente configurazione di molteplici rapporti e di relazioni a ciclo continuo e ininterrotto – si pensi ad esempio al commercio elettronico o al commercio stabilito in grandi strutture di vendita – non più confinati entro uno specifico perimetro temporale, determinano inevitabilmente lo stravolgimento delle figure professionali tradizionali”. A sottolinearlo è l’avvocato Pasquale Damiano, presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati del foro di Torre Annunziata, a margine dell’elaborazione dell’indagine sul “Rapporto imprese e avvocati 2024, promossa dall’organismo congressuale forense in collaborazione con Format Research – presentata oggi al convegno “Imprese e avvocati: il ricorso alla figura professionale dell’avvocato da parte delle imprese”. Alla kermesse, a Sorrento, presso il centro congressi dell’Hilton Sorrento Palace, partecipa tutto l’ufficio di coordinamento dell’organismo congressuale.

“La rivoluzione del mercato del lavoro – prosegue Damiano – investe anche l’ambito forense, e a certificarlo sono propri i numeri emersi dall’indagine. La figura dell’avvocato diventa centrale nei cicli produttivi e nelle diverse fasi che caratterizzano la vita aziendale, non solo come componente di una strategia a posteriori, ma come partner professionale che segue, sorveglia e, sotto certi aspetti, programma e detta la linea da seguire. Al di là delle valutazioni di merito della rivoluzione in atto – sarà poi il tempo a chiarire e a stabilire le peculiarità positive e quelle negative – il nostro è un compito che si snoda lungo due direttrici: da una parte proseguire nell’opera di salvaguardia della professione, continuando a sorvegliare che la rivoluzione non snaturi né mortifichi la figura dell’avvocato. Dall’altra, garantire figure sempre più qualificate, incessantemente formate alle rinnovate esigenze che emergono dal mondo del lavoro”.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

Schianto con l’auto sull’A1 all’altezza di Casoria, morti due giovani di Cesa

Pubblicato

del

Due giovani originari di Cesa, nel Casertano, i 26enni Vincenzo Massaro e Alessia Marino, sono morti in seguito ad un grave incidente stradale che ha coinvolto l’auto, una Fiat 500, su cui viaggiavano. Il sinistro si è verificato nella notte, sull’autostrada A1, nel tratto compreso nel comune di Casoria (Napoli). La dinamica è ancora al vaglio della Polizia stradale, ma sembra che la 500 condotta dal ragazzo sia sbandata per poi essere urtata violentemente da un’altra auto. Sulla vicenda è intervenuto il sindaco di Cesa, Enzo Guida.

“La nostra comunità – afferma in una nota a nome dell’amministrazione comunale – è stata sconvolta da una tragedia, l’ennesima, che colpisce tutti noi. Due vite spezzate. Ancora una volta il nostro paese si trova a dover piangere, per morti assurde. Questa sera e domani erano in programma le serate dell’Asprinum Festival e, di intesa con la Pro loco, abbiamo deciso di annullare gli eventi. Dovevano essere giornate di festa, di allegria, ma questa ferale notizia lascia tutti addolorati. L’intera comunità è vicina alla famiglie coinvolte, esprimendo un profondo sentimento di cordoglio”. Anche il sindaco di Succivo Papa ha espresso il “più profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie coinvolte”. Alessia Marino, una delle due vittime, risiedeva a Succivo e lascia due figli piccoli.

Continua a leggere

Cronache

Camerota, grave incidente stradale: un morto e 4 feriti

Pubblicato

del

Nel pomeriggio di oggi, un tragico incidente stradale ha avuto luogo sulla strada provinciale per Camerota, coinvolgendo due autovetture. Le dinamiche della collisione sono ancora da chiarire, e le autorità stanno lavorando per accertare le cause dello scontro.

Cinque persone sono rimaste ferite in modo piuttosto grave, tra cui una donna che purtroppo non è sopravvissuta all’impatto. Sul luogo dell’incidente sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno provveduto a mettere in sicurezza i veicoli coinvolti, evitando ulteriori rischi.

Presenti anche i Carabinieri delle stazioni di Sapri e Camerota, impegnati nelle operazioni di rilievo e negli adempimenti necessari per avviare le indagini. Le persone ferite sono state immediatamente trasportate presso l’ospedale di Vallo della Lucania, dove hanno ricevuto le cure del caso.

Questo tragico evento ha scosso la comunità locale, richiamando ancora una volta l’importanza della sicurezza stradale e della prudenza al volante.

Continua a leggere

Cronache

Eredità Agnelli: difesa Elkann, non c’è patrimonio occulto

Pubblicato

del

“Non è mai esistito e non esiste alcun patrimonio occulto dell’eredità Agnelli”. E’ quanto si legge in una nota diffusa dai legali di John, Lapo e Ginevra Elkann “a fronte della sequenza di reiterate falsità che affolla in questi giorni i mezzi di informazione”.

“Non è mai esistito e non esiste – affermano gli avvocati – alcun patrimonio occulto dell’eredità Agnelli: i fratelli Elkann, nominati dalla nonna eredi universali, hanno adempiuto a tutti gli oneri amministrativi e fiscali che spettano ai soggetti che ereditano da persone residenti all’estero, come indiscutibilmente era Marella Caracciolo”. “Non è vero – prosegue la nota – che siano state presentate dichiarazioni fiscali integrative che hanno fatto emergere patrimoni sconosciuti al fisco italiano”. Gli avvocati aggiungono che “i gioielli di cui si parla molto a sproposito erano certamente beni di proprietà di Marella Caracciolo, che ne ha disposto in vita come ha voluto”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto